Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1g - s.secondaria di primo grado via Adda - Cormano - 29 settembre 2010

1g - s.secondaria di primo grado via Adda - Cormano - 29 settembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Martedì 28 Settembre 2010 11:00

.

Arrivate al nostro appuntamento con la 1A, e tutti insieme, in questa fresca giornata autunnale, seguendo il sentiero arriviamo alle porte di un bosco...il Bosco Grande, dove faremo attività questa mattina.

Tra alberi e cespugli, raggiungiamo una radura dove formiamo un grande cerchio e iniziamo a conoscerci. Io sono Eleonora e voi, uno ad uno, mi dite tutti i vostri nomi!

co_adda1g1

Tutti conoscete il Parco. Chi viene con gli amici e i genitori, ad allenarsi, in bici, con i pattini, a correre e a giocare.
Oggi ci troviamo in questo Bosco, uno dei più vecchi. Fino a una trentina di anni fa, qui c'erano solo campi agricoli. Nel 1983 hanno iniziato a piantumare le prime piante. Quindi, sapendo che le piante che venivano piantate avevano 5 o 6 anni, facendo due rapidi conti scopriamo che le piante più vecchie che ci circondano hanno 33 anni! E il Parco continua a crescere.

Ma sapete cosa siete venuti a fare oggi? Oggi faremo un gioco di ricerca e di scoperta, sulla biodiversità del Parco Nord.
Per prima cosa...cos'è la biodiversità? "La biodiversità è la diversità che troviamo nella natura, le diverse foglie, le diverse piante, i diversi animali, gli insetti diversi".
Oggi raccoglieremo elementi naturali. Secondo voi riusciremo a vedere animali? Sarà difficile, perchè gli animali si nascondono quando sentono rumore. Per questo dobbiamo cercare ti tenere il volume delle nostre voci il più basso possibile.

Ma ora iniziamo! Ci dividiamo in quattro gruppi. All'interno del gruppo bisogna collaborare perché dovete raccogliere il maggior numero di elementi naturali DIVERSI! E se trovate qualcosa che è meglio lasciare dove si trova, mi chiamate, faremo una foto e lo terremo a mente per il conteggio finale.
Siete pronti a cercare? Partite! Avete un quarto d'ora di tempo!

co_adda1g1

co_adda1g1

Tra le varie cose avete trovato...

co_adda1g1 Una chiocciola

co_adda1g1 Lo scheletro di un coniglio (testa, colonna vertebrale, e un ciuffo di pelo)

co_adda1g1 La testa di una cornacchia.

E dopo una breve merenda, ci rimettiamo in cerchio. Ecco gli elementi raccolti dai quattro gruppi, disposti ordinatamente a terra.

co_adda1g1 co_adda1g1

co_adda1g1 co_adda1g1

Vediamo che a terra ci sono soprattutto foglie e frutti, elementi vegetali. Ma voi sapete quali sono gli animali che vivono nel nostro Parco? Il coniglio, la cornacchia e le chiocciole (che avete trovato). Poi tanti uccelli: notturni (gufi, civette, l'allocco), rapaci (il gheppio, lo sparviero) e non solo (picchi e passerotti). Tra gli anfibi, il ramarro, rane e rospi. Vicino ai laghetti germani reali, gallinelle d'acqua e aironi. E poi ricci, la volpe, oltre a tanti insetti!

Ora riconosceremo insieme tutti gli elementi raccolti, e poi daremo loro un punteggio, per valutare la biodiversità di questa parte di bosco. Se tutti i gruppi avranno trovato quell'elemento, vorrà dire che è comune, e gli daremo 1 punto, se lo ha trovato un solo gruppo è un oggetto raro, e nella valutazione della biodiversità avrà un peso maggiore: gli assegneremo 4 punti. Per le vie di mezzo assegneremo 2 punti se è stato trovato da 3 gruppi e 3 punti se invece è stato trovato da 2 gruppi. Iniziamo a fare le nostre somme!

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
funghi bianchi 4
farfallina notturna 4
scheletro di coniglio 4
chiocciola 2
vermi 4
foglia felce 4
foglia quercia rossa 3
pignette ontano 2
ghianda quercia rossa 1
ghianda cerro 1
ghianda allungata 4
bacche fitolacca 3
fusto fitolacca 3
foglia fitolacca 1
sassi 2
piuma cornacchia 3
noce 2
aghi pino dell'himalaya 4
pigna pino dell'himalaya 3
bacca rosa canina 3
foglia rosa canina 4
fragoline 1
foglia vite del canada 1
fiore tarassaco 4
margherita 3
foglie "margherita" 4
more 3
bacca arancione 4
bacca biancospino 4
erba 1 3
erba 2 3
erba 3 4
foglia rovo 4
trifoglio 4
foglia sanguinello 4
foglia biancospino 4
foglia cerro 4
foglia edera 4
foglia pioppo nero 4
foglia acero di monte 4
foglia acero campestre 4
erba 4 4
erba 5 4
vescia 4
fungo "chiodino" 2
fungo "a ombrello rovesciato" 4
erba 6 4
fiore 1 4
foglia 1 4
seme 1 4
muschio 4
foglia 2 4
corteccia betulla 3
corteccia pioppo bianco 4
4
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 55 PUNTEGGIO: 184

E con il vostro aiuto arriviamo a calcolare il punteggio finale: 184 punti con 55 elementi diversi raccolti! E questo è tutto il vostro bottino!

co_adda1g1

Ma ora proviamo a cercare quali relazioni esistono tra gli elementi che avete raccolto, ossia proviamo a cercare il legame che esiste, se una in qualche modo dipende dall'altra.
Ci pensate un po' e poi riusciamo a scoprire ben 4 relazioni:
- il muschio sulla corteccia
- la lumaca sullla foglia
- gli insetti sulla corteccia
- i parassiti sulla foglia.

Se assegniamo 5 punti ad ogni relazione trovata, possiamo aggiungere al punteggio calcolato prima 20 punti in più, per un totale complessivo di 204!

Quando incontriamo l'altra classe scopriamo che siamo riusciti a totalizzare un punteggio superiore rispetto al loro! Complimenti 1G!

E' proprio ora di tornare a scuola! Grazie per la visita e buon anno scolastico! A presto!

co_adda1g1

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login