Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici gratuiti 2c s.primaria XXV Aprile - Cormano - 2 marzo 2012

2c s.primaria XXV Aprile - Cormano - 2 marzo 2012

Stampa  E-mail  Giovedì 01 Marzo 2012 11:00

.

Buongiorno a tutti! Scendete dal pullman pronti per passare una mattina al Parco: oggi è proprio primavera, c'è il sole e fa caldo, i picchi tamburellano sui tronchi degli alberi e qualche farfalla vola già!

 

Insieme raggiungiamo un'area che il parco sta attrezzando per diverse attività, in particolare legate alla biodiversità, e che insieme oggi scopriremo.

Prima di tutto ci presentiamo, io sono Alessandra, e voi?

Io vi racconto qualcosa di questo Parco, che non esisteva trent'anno fa, e che è frutto del lavoro dell'uomo. La zona dove siamo ora è nuova, e tra poco la esploreremo attraverso una mappa. Ma voi sapete cos'è una mappa?

Certo! In classe ciascuno di voi ha disegnato quella dell'aula: mi dite che avete rimpicciolito l'aula sul foglio, e che per farlo avete misurato le lunghezze di tutto con i passi e che ogni quadretto è un passo.

Avete anche realizzato la legenda, cioè l'elenco dei simboli, dei disegni inventati che rappresentanoun certo oggetto, con il significato di fianco.

Insieme impariamo ad orientarla: per farlo pensiamo a dov'è il sole alla mattina e da che parte entra in classe, per poi girare la mappa della classe rispetto al sole. Di solito però non si orienta la mappa con il sole, ma con dei punti di riferimento diversi: i punti cardinali, e di solito  si sceglie il nord.

Per orientarci e capire dov'è il nord "di giorno guardiamo il sole" ...per esempio ora è a sud est, e dalla sua posizione proviamo ad ipotizzare gli altri. Per essere sicuri però, dobbiamo utilizzare uno strumento: la bussola.

Io ne ho tre, ed insieme osserviamo come l'ago giri. Sulle mappe c'è sempre una freccia di fianco alla lettera N, e per orientare la mappa la si gira fino a far coincidere l'ago della bussola con la freccia disegnata.

Ora siamo proprio pronti per cominciare ad esplorare la zona con la bussola e seguendo la mappa che vi consegnerò.

Prima di cominciare ci dividiamo in tre gruppi. Uno con me e due con le maestre. I punti che ogni gruppo deve cercare sono quelli individuati dai bigliettini che vi consegno e che con una frase descrivono ciò che dobbiamo trovare.

Prima di partire capiamo bene da che parte andare.

E uno per volta si leggono i biglietti e si trovano i luoghi indicati.

Ogni volta bisogna riorientare la mappa.

Facciamo merenda, e la giornata è davvero bella possiamo sederci sull'erba e sembra di fare un vero pic-nic.

Poi riprendiamo le mappe, com'è andata l'esplorazione? Ora vedremo i diversi punti per capire se li avete identificati davvero tutti.

Prima però le consegne per la prossima volta! Vi chiedo di ridisegnare a scuola una mappa come quella che vi ho dato colorandola, collocando tutti gli elementi che abbiamo trovato e inventando disegni che rappresentino i punti che abbiamo cercato, magari sulla base di ciò che avete osservato.

Ci spostiamo e via via che osserviamo i diversi luoghi ci fermiamo in alcuni, per i quali vi racconto qualcosa e che mi piacerebbe voi trovaste tante notizie in più, o delle curiosità.

Le tre sedie: sapete raccontarmi qualcosa dello stagno? che animali lo popoleranno in primavera?

La casetta del topolino: in realtà pensavate fossero questi piccoli buchi...provate a scoprire invece chi ci si potrebbe nascondere?

L'ingresso dei bunker: servivano per nascondersi dai bombardamenti di cui ho accennato all'inizio. Ma come sarà là sotto?

Il pioppone pipistrello: raccontatemi qualcosa di più sulla vita di questo simpatico animale.

E per ultimo Poco Fico: e di questi frutti cosa sapete?

La mattina finisce e ora fa caldissimo! Saprete orientarvi e tornare al pullman da soli? Ma certo! Arrivederci a questa primavera e buon lavoro a tutti!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login