Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1f - s.secondaria di primo grado via Beccaria - Cormano - 24 settembre 2010

1f - s.secondaria di primo grado via Beccaria - Cormano - 24 settembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 23 Settembre 2010 11:00

.

I ragazzi e le ragazze della 1f arrivano all'appuntamento presso il grande centro scolastico del Parco Nord pronti e pronte alle attività nel bosco sul tema della biodiversità.

La giornata è abbastanza bella e quindi ci avviamo verso il bosco.
Ci fermiamo all'interno della grande area boscata e ci mettiamo in cerchio, ci presentiamo ...

Il bosco nel quale siamo immersi è un bosco giovane e artificiale: le sue piante più vecchie non hanno più di 30 anni e sono state piantate dall'uomo. 
Bosco giovane ma ricco di biodiversità! Così come anche voi avete le vostre ricchezze. le vostre diversità.

Diamo una rapida occhiata ai tre cartelloni che avete realizzato a scuola ... Siamo fatti così ...
Ogni studente ha inserito le proprie "caratteristiche" all'interno di una sagoma scelta appositamente: alberi, animali, fiori ...

co_beccaria1f

E' giunto il tempo di iniziare a spiegare alla classe quello che dovremo fare.
La classe verrà divisa in 4 gruppi di lavoro, quindi i gruppi dovranno andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Perchè in effetti di natura intorno ne abbiamo parecchia e sicuramente il bosco ci offrirà molte cose interessanti da osservare e conoscere.

Ricordiamoci che dovremo impegnarci al meglio, visto che questa ricerca sarà di fatto anche una gara con le classi che verranno al parco nei prossimi giorni!

Via, alla ricerca ... abbiamo 25 minuti ...

co_beccaria1f1

co_beccaria1f2

co_beccaria1f3

Dopo la merenda i reperti raccolti vengono "allestiti" ...

co_beccaria1f4

co_beccaria1f5

Ed ecco il raccolto finale - unione delle raccolte singole.
Io provvedo ad evidenziare su di una scheda il nome dei reperti e il numero dei gruppi che ha ritrovato ogni singolo reperto.

co_beccaria1f6

Alla raccolta finale non ha potuto (voluto!) dare il proprio contributo uno dei quattro gruppi ... che ha utilizzato il bosco semplicemente per fare una simpatica passeggiata, per cui il punteggio purtroppo ne risentirà.

Per ogni elemento raccolto viene quindi assegnato un punteggio partendo dal presupposto che un oggetto più "raro" abbia un maggior valore rispetto ad uno più comune ed è stato il seguente:

- un oggetto raccolto da 1 solo gruppo ---> 3 punti
- un oggetto raccolto da 2 gruppi ---> 2 punti
- un oggetto raccolto da 3 gruppi ---> 1 punti

Ecco l'elenco dei reperti e il relativo punteggio

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
corteccia
2
foglia acero campestre
3
muschio
2
lumaca
4
fungo lignicolo
3
foglia pioppo bianco
1
foglia fitolacca 1
frutto fitolacca 3
pigna pino Himalaya
3
erba morella 3
ghianda quercia rossa 2
foglia pioppo nero 2
fungo chiaro 1
erba 2 3
erba 3 3
atriplex 3
pigna ontano 3
foglia quercia rossa 2
bacca biancospino 1
nocciola 3
erba 1 2
foglia vite Canada 1
fragola 1
erba 4 3
rampicante 3
foglia edera 2
foglia pioppo tremulo 1
foglia biancospino 2
felce 3
noce 3
pigna pino silvestre 1
ramo pioppo 4
foglia fragola 3
sasso 2
ghianda farnia 3
ramo di pino 3
foglia acero di monte 1
foglia ciliegio
3
piantaggine
2
penna di cornacchia
3
trifoglio 3
cacca uccello
3
fiore tarassaco 3
foglia cerro 2



NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 43 PUNTEGGIO: 99

Proviamo anche ad individuare qualche collegamento tra gli elementi raccolti ... 
- penna ----- cacca
- penna ----- bacca
- muschio ----- corteccia

Per un totale parziale di 15 punti e un totale finale di 114 punti.
Vedremo chi riuscirà a fare meglio!

Portate a scuola un po' dei reperti raccolti, con la richiesta di realizzare una scheda descrittiva per almeno 4 di questi elementi - uno per ogni gruppo.

Ci rimangono alcuni minuti per giocare un po' ...

Buona giornata a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login