Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Azzurri - s.infanzia "Gran Sasso" - Cinisello Balsamo - 20 maggio 2011

Azzurri - s.infanzia "Gran Sasso" - Cinisello Balsamo - 20 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 19 Maggio 2011 11:00

.

Il pulman arriva puntuale all'appuntamento per la seconda visita al Parco Nord della classe Azzurra.
Una bella camminata ci aspetta ora fino ai grandi prati che si trovano nelle vicinanze della cascina.

Siamo in cerchio seduti sul prato.
Chi mi racconta quello che ricordate del nostro primo incontro?

Avevamo realizzato le mappe di colore, quindi ascoltato la storia dei colori, avete riempito un foglio con i colori presi in natura (erba, terra, bacche). E poi avevamo raccolto un po' di elementi colorati all'interno del bosco.

E infine avete iniziato a fare magie ... con i colori naturali ...
E a scuola? Avete continuato a fare magie?

Ecco il collage con le vostre mappe di colore ... ora si vede bene che il colore maggiormente presente è l'azzurro, come il cielo di quella radiosa giornata!

Vediamo però adesso di continuare il nostro lavoro. 
Oggi dovrete dividervi in due gruppi: uno raccoglierà elementi naturali bianchi e l'altro elementi naturali di vario colore.

Nel frattempo io preparo due cartoncini rotondi con della colla: qui sopra dovremo attaccare gli elementi raccolti.

Ecco i due dischi completati - le due bellissime pizze:

E ora che ne facciamo di queste due "pizze"?

Dal mio zaino prendo un'altro disco di cartone già colorato - per non rovinare i due che abbiamo appena riempito. Pianto una bacchetta in terra, inserisco il disco colorato, lo faccio girare, .... che succede? I colori si mescolano, fino quasi a diventare bianchi!

Ma, allora, cosa sarà successo al bosco diventato improvvisamente bianco? Forse che i colori si sono messi a girare? Il bosco si è messo a girare per cui i colori si sono mescolati tutti?
E come possiamo fermare il bosco? 
Lo possiamo fermare con la forza, tenendolo stretto con le mani. Oppure possiamo poggiare le mani in terra e tenerlo fermo ... e poi con i piedi ... e poi con tutto il nostro corpo.
Ci mettiamo tutti sdraiati sul prato, in silenzio, con gli occhi chiusi ...

Uno alla volta i bambini si alzano, lentamente ...

Direi che adesso bosco si è veramente fermato! Grazie alla nostra immobilità.

Entriamo dentro al bosco, lentamente e in silenzio.
Gli animali sono colorati? Si colorano da soli o sono già così?
Si colora di più il maschio o la femmina?

La femmina dovrà avere colori "mimetici" il più simili possibile a quelli della natura circostante. Nel caso del nostro bosco il colore marrone sarà sicuramente il migliore. 
E il maschio? Dovrà essere molto colorato, per due motivi. Innanzitutto per riuscire a conquistare la femmina, e poi per farsi vedere dall'eventuale predatore e distogliere così il suo sguardo dalla femmina e dai piccoli.
Ora entriamo nel bosco e giochiamo tutti insieme ...

Ci dividiamo nuovamente in due gruppi. Bambini con maglietta bianca o comunque chiara e bambini con maglietta scura. Caso vuole che le squadre siano composte o di soli maschi o di sole femmine.
Scelgo un bambino per ogni gruppo che avrà il ruolo di "cercatore". Mentre tutti gli altri saranno "cercati". 
Sistemo una squadra in una zona del bosco con la richiesta di nascondersi il meglio possibile. Quindi sistemo l'altra squadra in un altro luogo.
Il bambino cercatore dovrà cercare di individuare correttamente tutti i bambini della squadra avversaria, avvicinandosi man mano.

Facciamo due "giocate", che vengono vinte entrambe dalle bambine!

Il tempo a nostra disposizione è terminato. Ci avviamo verso l'uscita.

Ciao a tutti e buone vacanze!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login