2 s.primaria Montessori - Milano - 16 marzo 2012
. |
In questa bella giornata di primavera la seconda della scuola Montessori di Milano arriva al parco per scoprire il significato di una parola un po' particolare: biodiversità.
Ci incamminiamo verso l'area didattica della biodiversità e, una volta entrati, facciamo conoscenza.
I boschi che ci circondano sono stati piantati dall'uomo perchè nel tempo gli antichi boschi intorno a Milano sono stati tagliati per far posto a città e strade.
Siete voi a dire è importante che la natura torni vicino alle nostre città e poi ognuno di voi dice che cosa pensa di trovare nel bosco..vedremo se i vostri desideri verranno esauditi, io sono sicura che trovere anche molto di più!
Per scoprire cosa vuol dire biodiversità ci dividiamo in gruppi: ogni gruppo dovrà raccogliere nel bosco il maggior numero possibile di elementi naturali diversi, piante o tracce di animali.
![mi_montessori2unica2](images/stories/2011-2012/classi/milano/mi_montessori2unica2.jpg)
![](images/stories/2011-2012/classi/milano/mi_montessori2unica1.jpg)
![](images/stories/2011-2012/classi/milano/mi_montessori2unica3.jpg)
Nel bosco iniziate la vostra ricerca. Dopo un po' da soli trovate un laghetto e capiamo che siamo tornata nel punto da dove siamo entrati: abbiamo girato in cerchio!Osservate che l'acqua è piena di alghe verdi che la ricoprono!
![](images/stories/2011-2012/classi/milano/mi_montessori2unica4.jpg)
Dopo questa scoperta usciamo dal bosco e fate merenda.
![](images/stories/2011-2012/classi/milano/mi_montessori2unica5.jpg)
Terminata la merenda, ogni gruppo sistema sui tronchi gli oggetti che ha raccolto, per osservarli.
![](images/stories/2011-2012/classi/milano/mi_montessori2unica6.jpg)
![](images/stories/2011-2012/classi/milano/mi_montessori2unica7.jpg)
![](images/stories/2011-2012/classi/milano/mi_montessori2unica8.jpg)
![](images/stories/2011-2012/classi/milano/mi_montessori2unica9.jpg)
Ora capiremo quaali sono gli oggetti che l'intera classe ha raccolto. Scegliamo un oggetto da ogni gruppo, a turno, e sistemiamo su un altro tronco gli oggetti, che diventano di tutta la classe.
![](images/stories/2011-2012/classi/milano/mi_montessori2unica11.jpg)
Al termine del giro, assegnamo un punteggio per ogni oggetto trovato. Gli oggetti che hanno trovato tutti sono più comuni, quindi assegneremo un punteggio basso, mentre gli oggetti che sono stati raccolti solo da un gruppo sono i più rari, e quindi più preziosi (come le figurine, dite voi), e quindi avranno un punteggio maggiore.
Nel bosco trovate:
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
pigna ontano | 1 | |
nocciola | 1 | |
fiore di nocciolo | 2 | |
foglia bagolaro | 2 | |
guscio chiocciola con una striscia bianca | 1 | |
ghianda farnia | 4 | |
ramo di rambuco | 3 | |
sasso con i buchi | 4 | |
baccello robinia | 1 | |
corteccia quercia | 1 | |
foglia farnia | 1 | |
corteccia bucherellata da insetti | 2 | |
cappuccio ghianda cerro | 4 | |
muschio1
|
2 | |
muschio2 | 3 | |
muschio su corteccia | 4 | |
piuma nera | 4 | |
piuma bianca | 2 | |
corteccia bianca | 1 | |
foglia acero | 4 | |
foglia cerro | 4 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: | 20 | PUNTEGGIO: 48 |
il punteggio è: 48!
Non c'è tempo di individuare le relazioni fra gli oggetti, allora portate in classe il vostro bottino: lo osserverete meglio per capire se ci sono collegamenti fra gli elementi naturali: sono sicura che ne troverete! potete anche rappresentare questo con un cartellone o con un plastico...
Si è fatto tardi, ci dirigiamo verso l'uscita e vi incamminate verso il pullman...Arrivereci!Annamaria
. |
Altri Articoli :
Commenti
I bimbi ringraziano.