Sei in ... Home I lavori delle classi 2a s.primaria XXV Aprile - Cormano - 2 marzo 2012

2a s.primaria XXV Aprile - Cormano - 2 marzo 2012

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 01 Marzo 2012 11:00

.

Un caldo pomeriggio, e arrivate alle scuole del Parco Nord pronti per passare il pomeriggio insieme. Ci incamminiamo verso la zona del Parco dove faremo attività oggi: l'Area Didattica!

All'interno del recinto, li a due passi da noi, vediamo un cavallo che mangia tranquillo, ma noi andiamo avanti...

 

 

 

co_XXVaprile2a1

...lungo un sentiero di sassolini...e raggiungiamo quattro tronchi sdraiati a terra e, dopo esserci tolti le giacche, ci sediamo.

Alcuni di voi non sono mai stati al Parco Nord. Però iniziamo a conoscerci...io sono Eleonora e voi mi dite tutti i vostri nomi!

co_XXVaprile2a1

Il Parco Nord occupa un'area abbastanza grande che si trova in diversi comuni: Cormano, Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni e Milano. E oggi noi siamo in questa zona del Parco che viene chiamata Area Didattica, perchè qui vengono tante scuole e sono stati ricreati diversi ambienti che si possonbo ritrovare nel Parco stesso.

Ma cosa siete venuti a fare questo pomeriggio? Mi dite che volete imparare le piante...e all'iunizio io mi confondo e penso agli alberi, ma poi mi spiegate bene e mi fate vedere la piantina della vostra classe  che avete realizzato con le vostre maestre:

co_XXVaprile2a1

Mi dite anche che le piantine sono delle rappresentazioni dello spazio viste dall'alto, e rimpicciolite. Guardando la vostra piantina posso dire che nella vostra classe ci sono 23 banchi con le sedie disposti a ferro di cavallo, una cattedra, una lavagna, tre cestini per la raccolta differenziata, una porta, altri 5 oggetti (che poi scopro da voi essere armadietti bassi), e sempre voi mi dite che ci sono delle vetrate come finestre e una porta finestra che da sul giardino.
Per poter spiegare bene cosa è stato rappresentato sulla piantina, si può mettere a lato una legenda, che associa ad ogni simbolo il nome dell'oggetto. Inoltre, per dire di quanto lo spazio rappresentato è stato rimpicciolito, posso usare la scala,  in modo da poter ricostruire quello che ho rappresentato in dimensioni reali!
Infine su una piantina o una mappa possiamo segnare i punti cardinali, ossia il NORD, il SUD, l'EST e l'OVEST, cosi possiamo posizionare esattamente nello spazio qualsiasi luogo! Per far questo possiamo aiutarci con una bussola...

co_XXVaprile2a1

..nella quale la freccia (rossa sulla nostra) indica sempre il nord!

E mentre voi avete portato la piantina della vostra classe, io ecco che vi do la mappa di questa zona del Parco...

cartina_area_didattica

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

...dove vediamo indicate tante cose! Una freccia con una N che indica il NORD e che ci permette di orientare correttamente nello spazio la nostra mappa. Poi una linea tratteggiata, che rappresneta i sentieri all'interno dell'Area Didattica. Ci sono anche tante stelline con di fianco un nome, che rappresentano tanti punti dispersi in questa zona. Invece di fare una legenda laterale, su questa mappa abbiamo riportato i nomi dei diversi oggetti o elementi che sono presenti direttamente nel punto dove si trovano. Riusciamo infine a riconoscere i confini di quest'area, che evidenziamo con un pastello rosso e che identifichiamo attorno a noi.
I confini, il cancelletto da cui siamo entrati e il nostro punto di partenza saranno i nostri punti di riferimento, ossia punti che saranno uguali per tutti e che manterremo come fissi e conosciuti nel corso della prossima attività!

E proprio per la prossima attività, oltre alla mappa con segnati i punti di riferimento, ogni gruppo avrà 7 cartellini.

co_XXVaprile2a1

Su ogni cartellino c'è un titolo, che ritroviamo anche sulla mappa, e un breve testo. Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...

Ma a cosa ci servono tutti questi materiali? Dovremo ritrovare sulla mappa i punti da cercare, tracciare il percorso migliore per raggiungere tutti i punti, e poi, orientandoci con bussola e mappa, dopo aver letto l'indizio, andarlo a cercare attorno a noi! Siete pronti? Divisi in tre gruppi, ognuno con una maestra, iniziamo!

co_XXVaprile2a1

Leggendo i titoli dei cartellini andiamo aposizionarli sulla mappa...

co_XXVaprile2a1

...e poi tracciamo il percorso più logico per raggiungere tutti i punti...

co_XXVaprile2a1

...prima di metterci alla ricerca aiutandoci con gli indizi che leggiamo sui cartellini.

co_XXVaprile2a1

co_XXVaprile2a1

co_XXVaprile2a1

co_XXVaprile2a1

E ogni volta che troviamo un punto lo segniamo e passiamo a quello successivo!

co_XXVaprile2a1

co_XXVaprile2a1

co_XXVaprile2a1

E quando tutti avete trovato tutti i punti ci ritroviamo al punto di partenza. Tra tutit i punti ne scelgo 5...

co_XXVaprile2a1

...che andremo a scoprire tutti insieme! E ascoltate bene quello che vi dirò...vi servirà!

LA CASETTA DEI BOMBI...

co_XXVaprile2a1

...che si trova su un muro dove ci sono tante altre casette di altri insetti e animali. Ma cosa sono i bombi? Me lo racconterete voi!

L'INGRESSO DEI BUNKER...

co_XXVaprile2a1

...un ingresso che porta sotto terra, in un posto che andremo a scoprire durante la seconda uscita. Ma cosa sono i bunker? Io per ora non vi dirò nulla..e quando tornerete sarete preparatissimi anche su questo, ne sono certa!

LE TRE SEDIE...

co_XXVaprile2a1

...una delle tante zone umide del Parco, ma non tutte le zone umide sono uguali, infatti questa, con un isolotto centrale, piace tanto agli uccelli acquatici, come i germani che proprio ora vediamo mentre si riposano li davanti a noi!

NONNO CILIEGIO...

co_XXVaprile2a1

...una delle più vecchie piante da frutta di questa zona del parco, che un tempo era un frutteteo, e infatti, là avanti, oltre quella recinzione, si possono ancora trovare alberi di fichi, di prugne, di mele, e alcuni altri!

E come ultimo punto, sul cancelletto che segna l'ingresso a questa Area...IL CARTELLONE...

co_XXVaprile2a1

..che rappresenta questa zona in un modo diverso da quello che abbiamo visto sulla mappa che vi ho dato, perchè in questo caso non è una vista dall'alto, ma in realtà ritroviamo gli stessi elemento. Infatti i modi per raprresentare uno spazio sono tanti. Quali sono secondo voi? Me lo sparete dire in primavera!

E il compito che vi lascio per quando tornerete in primavera è questo: dovrete riprodurre la mappa del parco in grande, nel modo più fantasioso possibile, rispettando le proporzioni (perchè tutti i punti sulla mappa sono indicati esattamente nella loro corretta posizione) e, per i cinque punti che abbiamo visto insieme, approfondire le informazioni che vi ho dato e fare delle piccole ricerche. Inoltre, vi chiedo di aggiungere sulla vostra piantina della classe quelle cose che abbiamo visto che non c'erano: la legenda, la scala e il NORD!

Ritorniamo verso il pullman, e vicino alla cascina vi slauto! Grazie della vista e a presto!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Sabato 05 Maggio 2012 21:55 )