You are here Home I lavori delle classi 5a - s.primaria "1° Maggio" - Cormano - 3 febbraio 2010

5a - s.primaria "1° Maggio" - Cormano - 3 febbraio 2010

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 02 Febbraio 2010 23:39

.

Freddino, con un po' di sole: una mattina comunque buona per le nostre attività. La classe 5a è un po' in ritardo, per cui, dopo esserci incontrati presso la cascina ci avviamo velocemente verso il boschetto che si trova poco lontano - dove svolgeremo il nostro lavoro.
Insieme a noi è presente Stefano - un ragazzo che ha appena iniziato il suo anno di Servizio Civile al Parco Nord e che ci aiuterà nelle nostre attività.

co_1maggio5a1

Un simpatico saluto dai due cavalli poliziotto! Prima dell'inizio del nostro lavoro.

Ci mettiamo in cerchio e i miei "vecchi" amici della 5a mi raccontano del lavoro sulla mappa che hanno realizzato a scuola, ovvero sulla mappa della loro aula.

Ogni alunno ha realizzato la sua mappa, disegnata su di un foglio di carta millimetrata.
Per prima cosa è stata "inserita" nel contesto geografico della scuola: il corridoio, il salone, il giardino. Quindi è stata misurata - ovvero sono state contate e misurate le piastrellone del pavimento.
Gli alunni hanno poi segnato gli elementi più importanti: la cattedra, gli armadi, i vari tavoli. Per quel che riguarda i banchi e le sedie degli alunni, la scelta è stata varia. C'è chi ha disegnato tutti i banchi, chi solo il proprio (correttamente localizzato), chi la propria fila, chi i banchi circostanti al proprio.
Era presente anche la legenda, mentre mancava la localizzazione del Nord.

Queste mappe sono state fatte molto bene. E soprattutto alcune mi verrebbero molto utili se volessi entrare di notte, al buio, nella vostra classe e rubare le merendine o i giochini a qualcuno di voi!

Ecco ora invece la mia mappa, quella che utilizzeremo per il nostro lavoro odierno.
Su questa cartina sono segnati 24 elementi, individuati da tre segni: un stellina indicante la posizione precisa, un disegno e una scritta.
A questi tre segni aggiungerò anche una descrizione per ognuno di questi elementi. Tutte queste cose ci saranno utili per trovare nel boschetto gli elementi segnati sulla mappa.

Ma cerchiamo un po' di capire insieme l'importanza del segno "N", ovvero il Nord.
Per fare questo ci sarà utile la bussola - che deve sempre essere abbinata alla mappa.
La bussola indica sempre il Nord, da qualsiasi parte la si giri. L'importante è che la direzione Nord segnata dalla bussola coincida con la freccia che indica il Nord sulla mappa. In un certo senso la bussola dovrebbe essere "incollata" alla mappa!

Ci dividiamo in tre gruppi, ad ognuno dei quali consegno una copia della mappa e 7 descrizioni.
Prima di tutto dovremo individuare sulla mappa gli elementi da trovare nel boschetto ...

co_1maggio5a2

co_1maggio5a3

co_1maggio5a4

E poi ... alla ricerca!

co_1maggio5a5

co_1maggio5a7

Al termine della prima ricerca ci ritroviamo tutti insieme per ... fare la merenda

Andiamo quindi a cercare altri tre elementi per gruppo ...

co_1maggio5a8

co_1maggio5a9

e poi ... vediamo di tirare un po' le somme! Per valutare il risultato del nostro lavoro.
In linea di principio non avete avuto problemi! Forse il "muro crollato" non risulta essere facilissimo da trovare!

A scuola dovrete fare due lavori, per completare ed arricchire questa nostra attività.
Dovrete innanzitutto ridisegnare la mappa su un cartellone: la dovrete colorare, arricchire, soprattutto intorno a 5 elementi particolari ... che ora andiamo insieme ad osservare ...

Il primo è il laghetto.

co_1maggio5a10

In questo -  e in altri luoghi - in primavera, verranno inserite le uova e i girini di rospo che le Guardie Ecologiche Volontarie troveranno nelle pozze d'acqua temporanee. Una misura per salvaguardare questi piccoli, ma importanti animaletti.
Vediamo anche alcune piante acquatiche: le alghe, la ninfea, il giunco!

Poi ... Il sotto ponte.

co_1maggio5a11

Che altro non è che un ramo spezzato di un grosso albicocco. Questo e altri alberi sono stati danneggiati da una nevicata particolare avvenuta a fine novembre di qualche anno fa: una nevicata non particolarmente copiosa, ma tutta di neve bagnata e pesante.

Il terzo elemento è ... L'albero grattugiato ...

co_1maggio5a12

Ovvero un acero che sta morendo. Ma da morto è quasi più utile che da vivo! 
Quanti funghi, insetti, vermi, uccelli trovano cibo e casa!

Il quarto elemento è il bosco degli stuzzicadenti.

co_1maggio5a13

Sono in realtà molte piccole robinie. Osserviamo la presenza di molte spine. Secondo voi come mai questa pianta è molto utile alle api che abitano l'alveare che qualcuno di voi ha trovato poco fa?
Evidentemente per la presenza di un nettare nei suoi fiori di cui sono molto ghiotte le api - per cui riescono a produrre tantissimo miele d'acacia. E poi ... potrebbero "utilizzare le spine come pungiglioni sostitutivi!"!

E infine eccoci nei pressi dell'Occhio della terra

co_1maggio5a14

Di questo elemento non vi racconterò nulla. Se non che lui è collegato alla "Sentinella" e al "Muro crollato".
Si tratta di una storia che risale a 66 anni fa ... Chissà come sarà la vita sotto terra! 
Perchè non provate ad immaginare quello che si trova sotto a questa presa d'aria ... così potremo confrontare le vostre aspettative con quello che realmente vedremo la prossima volta, quando ci incontreremo di nuovo!

Ciao a tutti ... e arrivederci in primavera!

 


P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Martedì 13 Aprile 2010 19:15 )