1b - s.primaria Lambruschini - Milano - 1 marzo 2013
. |
Benvenuta 1B! Oggi approfitteremo della luminosa giornata di sole per sperimentarci come esploratori ed utilizzare i fantastici strumenti che ognuno di noi possiede.
Avete capito quali? Stiamo parlando dei nostri sensi!
Dopo le presentazioni io ed Erica scopriamo che la macchina fotografica che oggi avrebbe dovuto ritrarci durante la nostra avventura non funziona! Dovremo accontentarci di queste poche foto e contare sui nostri ricordi!
Prima avventura: passeggiamo silenziosi attorno ad un boschetto aguzzando niente di meno che... la vista, il primo dei sensi che useremo oggi.
Ci raccontate di avere osservato uccellini scuri, cani, erba, fiorellini blu, cespugli senza foglie, alberi, foglie secche, vermi, rami, cartelli, cestini, panchine, aerei, uccelli neri grossi, ilcielo e ...un sole tutto giallo: quante cose!
Secondo esperimento: chiudiamo gli occhi e ascoltiamo i rumori del Parco. Sentite cinguettare e gracchiare, tra i vari canti di uccelli distinguiamo il suono del picchio e della cornacchia. Ascoltate gli aerei che passano, il "fruscio" delle macchine (purtroppo non è un ruscello!), il rumore dei giubbotti, il fruscio delle foglie e anche qualche chiacchera di chi proprio non riesce a stare in silenzio.
Terzo senso: il tatto! Scopriamo insieme come sono gli alberi, in un modo particolare...li abbracciamo!
Ed ecco che ci raccontate come vi sono sembrati: freddi, ruvidi, duri, vi davano una sensazione di solletico alle guance e sembrava che quasi si muovessero!
A questo punto ci concediamo una pausa in cui fate una bella merenda e giocate un po'. Ci aspettano ancora due missioni: scavare delle belle buche per osservare, toccare e perchè no, annusare la terra e tutto ciò che si trova al suo interno, e sperimentarci come bravi raccoglitori di foglie, bacche, ghiande e rametti:
Ecco il risultato della vostra raccolta. Dato che siete stati così bravi vi chiediamo di portare a scuola questi materiali per toccarli ed osservarli. Quali sarano i più morbidi? E i più leggeri? Vi chiediamo anche di trovare all'interno della vostra classe degli altri materiali che in qualche modo vi assomigliano perchè condividono alcune caratteristiche che poi il prossimo incontro ci racconterete.
Come ultimo compito: osservare i due sacchettini di terra che vi consegnamo, sono uguali o sono differenti? quale ha un colore più chiaro? cosa trovate all'interno? Per ora vi diciamo che un sacchetto contiene l'humus mentre l'altro della terra di superficie...
Ecco arrivato il momento di presentarvi l'amico del Parco! Si tratta del nostro Brughillo!
Mi raccomando fate tutti i compiti e ci rivediamo in primavera,
Alla prossima avventura!
. |
Commenti