Sei in ... Home I lavori delle classi 1a - s. primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 2 marzo 2011

1a - s. primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 2 marzo 2011

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 02 Marzo 2011 04:22

.

Buongiorno a tutti! Ci incontriamo appena scendete dalla passerella e ci incamminiamo verso un grande prato dove possiamo fermarci. Oggi è una bella giornata, il sole piano piano ci riscalda. 

 

Prima di tutto le presentazioni: io sono Alessandra, i vostri nomi?

Quasi tutti conoscete già il Parco, perché c'è chi ci viene con la mamma, con il papà, con i nonni; chi ci fa un pic-nic, chi passeggia per il bosco, chi ci arriva in bici, chi porta i roller o lo skateboard.

Il Parco Nord è un Parco nato anche per questo, per unire la natura, il verde dei prati e del bosco, alla presenza dell'uomo. E' nato trant'anni fa, e  una volta non esisteva questo prato, o il bosco. L'uomo ha piantato qui tanti alberi alti come voi, che sono cresciuti e diventati altissimi!

Voi sareste dovuti venire al Parco in autunno, ma pioveva... però lo avete immaginato, avete immaginato i colori del bosco:

Per prepararvi all'esplorazione del bosco, in classe avete anche risposto a delle domande:

E ciascuno di voi ha immaginato il parco e lo ha disegnato:

Per finire, avete costruito con materiale di riciclo ciò che pensate vi possa essere utile per un'esplorazione:

...una telecamera, cannocchiale, binocolo, lente di ingrandimento, macchina fotografica...

Per osservare avete anche portato i vostri occhi! E per annusare tutti gli odori il naso, le orecchie per sentire i diversi suoni, la bocca per mangiare (ma solo la merenda!), e le mani per accarezzare e raccogliere! Siete pronti per utilizzarli tutti!

Prima ci ricarichiamo con una merenda al sole!

In fila indiana, in silenzio, ci spostiamo ed entriamo nel bosco, prima osservando attentamente tutto ciò che ci circonda, poi ascoltando ed infine annusando.

Ogni volta ci fermiamo e mi raccontate:

cosa avete visto

- cassetta nido
- alberi con rami lunghi
- alberi con il tronco bianco
- un tronco tagliato
- un uccellino volare
- foglie secche per terra
- foglie bianche e marroni
- legni
- bastoni per terra
- un legno strano
- una buca
- buchi nell'albero
- un nido
- foglie
- un tronco ricoperto di verde (edera)
- aghi verdi
- alberelli gialli
- terra
- arbusti
- una radice
- un ramo con le spine
- le foglioline verdi sui rami

cosa avete ascoltato

- bambini che ridono
- sirena ambulanza
- aereo
- cinguettii
- gracchiare di una cornacchia
- i nostri passi
- rami spezzati
- rumore di foglie secche su cui passavno le nsotre scarpe
- "tic" "tic" delle foglie
- scricchiolii
- lo sfregare dei nostri giubbotti

cosa avete annusato

- aria fresca
- una puzza
- odore di terra bagnata
- odore di bruciato
- un profumo

Raccolgo un legnetto e vi chiedo di annusarlo: sa di terra bagnata.

Se osservate bene, siamo circondati da amici: gli alberi! Ora li conosceremo da vicino, ed ognuno di voi avrà un suo particolare amico da abbracciare, in silenzio, chiudendo gli occhi, appoggiando la guancia alla corteccia...e scoprendo com'è.

Sul viso la corteccia era:

- pungente
- fredda
- calda
- liscia
- dura
- ruvida
- bagnata
- morbida

La mattina è quasi finita. Come ultima cosa ci dividiamo in tre gruppi, e ad ognuno affido una retina e un compito per riempirla. Un gruppo dovrà raccogliere oggetti morbidi, un gruppo oggetti tondi, un gruppo oggetti colorati: tutti naturali mi raccomando!

Alla fine osserviamo insieme quanto raccolto.

Queste retine le porterete a scuola, per osservare i diversi materiali insieme e da vicino.

Vi chiedo per la prossima volta di sostituire il loro contenuto con oggetti artificiali che per forma o altre somiglianze possono sostituire quello naturale. Riportatele, perché le porteremo in boschetto speciale... dedicato ai cinque sensi!

Grazie per questa mattinata passata insieme, arrivederci e buon inizio di primavera!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 07 Marzo 2011 03:13 )