Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1 s.secondaria di primo grado "Beschool" - Milano - 13 dicembre 2012

1 s.secondaria di primo grado "Beschool" - Milano - 13 dicembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 12 Dicembre 2012 11:00

.

Oggi il tempo è bruttino - nuvole, in attesa della neve. La temperatura scende, scende ...
Ci incontriamo presso la cascina e ci avviamo tutti insieme verso l'area naturalistico-didattica.

Siamo fermi nei pressi della Casetta delle Api

Ci presentiamo ... io mi chiamo Massimo e voi ...
Siamo appena entrati in una zona particolare del Parco Nord: l'area didattica-natura, delimitata da un recinto e con un cancello di accesso sempre aperto.
Questa nuova area è stata realizzata per favorire la presenza di piccoli animaletti (insetti, anfibi, rettili, piccoli mammiferi) ... oltrechè dei piccoli cuccioli di uomo!

Vi racconto anche brevemente del Parco Nord: un luogo giovane (i primi alberi sono stati piantati circa 30 anni fa) ed artificiale (nel senso che tutto quello che vediamo intorno a noi è soprattutto opera del lavoro dell'uomo.

Ma noi siamo qui per fare un gioco, un gioco particolare, che avrà alla fine un punteggio, che ci servirà anche per valutare - anche se in maniera approssimativa - il grado di biodiversità di questa particolare area del Parco Nord.

Entriamo nel bosco e, dopo aver dato le ultime semplici regole di ricerca e raccolta ci dividiamo in 5 gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca del maggior numero di elementi naturali diversi.

Via!

... la fase successiva di lavoro prevede la messa in comune del materiale raccolto ...

Ecco la nostra raccolta finale!

E' giunto il momento di dare il punteggio agli elementi raccolti, in particolare ...

- 5 punti per l'elemento raccolto da un gruppo
- 4 punti per l'elemento raccolto da due gruppi
- 3 punti per l'elemento raccolto da tre gruppi 
- 2 punti per l'elemento raccolto da quattro gruppi
- 1 punto per l'elemento raccolto da cinque gruppi

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
pelo di cane
4
fungo lignicolo
4
ghiaccio
2
muschio
3
fiore globoso
5
frutto glediska
1
fungo 1 5
"virus" su corteccia di pioppo 5
alga
5
bacca rosa canina 1
penna cornacchia 5
galla quercia 5
fiore nocciolo 1
ramo con sughero 5
fiore tarassaco 5
aghi pino 5
tipha 4
bamboo 5
ghianda cerro 2
ramo rosa canina 5
ghianda farnia 4
ramo ontano 2
bacca callicarpa 4
ramo fitolacca 5
aghi tasso 4
erba 1 5
ramo ontano 2
guscio lumaca 5
pigna ontano 2
fiore ontano 3
edera 4
lamium 3
fungo 2 5
semi erba 5
sasso 1
corteccia pioppo 2
nido di ragno 5
terra 4
foglia bagolaro 5
foglia nocciolo 4
stellaria 4
erba 1
aria 1
foglia sambuco 5
fiore "viola"
5
nocciola 3
foglia biancospino 5
viola 4
geraneo 5
foglia cerro 4
seme acero
4
semini 1 5
foglia acero 5
semini 2 5
foglia pioppo 4
foglia acero campestre 4
foglia salice
5
semini 3 5


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI:58 PUNTEGGIO: 230

Il tempo vola via e fa sempre più freddo ... Invito i ragazzi a provare -  a scuola, nei prossimi giorni - ad immaginare delle relazioni tra gli elementi raccolti, ovvero dei legami non banali tra coppie di elementi naturali.
Mi comunicherete poi il risultato del vostro lavoro!

Il punteggio che avete raggiunto è alto - anche perchè avete beneficiato di molti "5". Vediamo se e come aumenterà con i punteggi relativi alle relazioni!

Ci avviamo verso l'uscita.

Arrivederci e buon Natale a tutti!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login