3b s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 30 novembre 2012
. |
I bambini e le insegnanti della 3b arrivano puntuali al nostro appuntamento davanti alla Cascina! Che bello: tra loro ci sono delle facce conosciute! Insieme ci incamminiamo verso l'Area Didattica Natura dove svolgeremo la nostra attività.
Appena entrati, ci andiamo a posizionare in una delle due "aule all'aperto". In cerchio ci presentiamo e io inizio a vedere quanti di voi conoscono il Parco Nord.
Dopo aver accennato alla storia del Parco, entriamo subito nel vivo dell'attività di questa mattina: siete infatti qui per lavorare sulle mappe. In classe infatti la vostra insegnante ha accennato all'utilizzo delle mappe, ai diversi tipi di mappe, all'uso della bussola e vi ha anche fatto fare una bellissima mappa della vostra classe ricca di elementi. Ecco i vostri lavori:
Anche se non avete ancora studiato quali sono i punti cardinali, oggi proveremo a fare un gioco di orientamento all'interno dell'Area Didattica. Per questo ci dividiamo in 3 gruppi e ad ogni gruppo assegno una mappa dell'Area con vari elementi di interesse e soprattutto con l'indicazione del Nord geografico..
Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.
Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...una bussola...
delle strisce che contengono i nomi e le descrizioni di alcuni dei luoghi che dovrete cercare...
Ogni gruppo verrà seguito da un adulto, dovrà orientarsi all'interno dell'Area utilizzando la bussola e dovrà trovare alcuni luoghi e segnarli sulla mappa. Vi ricordo che è un lavoro di gruppo: ad ogni ricerca uno di voi sarà il responsabile della mappa, un altro della bussola mentre gli altri leggeranno le simpatiche descrizioni dei luoghi! Pronti via: inizia la caccia ai luoghi!
Le vostre mani sul "ceppone"...
Tutti alla ricerca del "cartellone"...
Tutti a contemplare le "tre sedie"...
Per ogni luogo vi chiedo poi di raccogliere un elementi (una foglia, un pezzo di corteccia, un sasso...) come prova del fatto che abbiate trovato il luogo giusto e di metterlo in una delle cartellette appese alla corda che ho tirato tra gli alberi intorno a noi.
Ci troviamo tutti in cerchio e gli elementi raccolti mi danno la conferma che avete lavorato davvero bene! Ora è arrivato il momento di riposarci con una bella merenda prima di partire per un'altra ricerca.
Conclusa anche la seconda ricerca, è arrivato il momento dei compiti a casa! Vi conduco verso 5 dei luoghi trovati chiedendovi di fare un approfondimento su di loro in classe:
I bunker...
Lo stagno...
Il "pioppone pipistrello"..
Il sambuco ovvero la "mano del gigante"...
Il carpino..
Ora è arrivato il momento di salutarci ma non prima di avervi consegnato il mio amico Brighillo. D'ora in avanti voi sarete i nuovi mille per i parchi lombardi che ci aiuteranno a conservare la natura scoprendo posti belli che vale la pena salvaguardare!
Ci vediamo la prossima primavera!
Claudia
. |
Commenti