Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 19 ottobre 2010

2b - s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 19 ottobre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Annamaria Redondi    Lunedì 18 Ottobre 2010 18:30

.

Ciao 2b!

Siete simpaticissimi e venite da Cusano. Io sono Annamaria e oggi vi farò allenare ad usare i vostri poteri, i sensi, con cui entrate in contatto con la natura. Se userete bene i vostri poteri scoprirete un sacco di cose nuove e interessanti, ve lo assicuro!

 

 

cm_edera2b1

Ci incamminiamo in questo bel sole autunnale che fa fiammeggiare gli alberi di Liquidambar, dalle rosse foglie a stella.

cm_edera2b1

Ma tutto il parco sta iniziando a colorarsi d'autunno...anche se il colore predominante è ancora il verde. Entriamo nel bosco  e parliamo del giusto comportamento da avere nel bosco: il silenzio, mi dice uno di voi che va spesso in montagna, "mio padre mi dice di fare silenzio quando siamo in montagna, perchè dobbiamo fotografare gli animali". Ha ragione, e bisognerebbe fare silenzio sempre e semplicemente per non disturbare gli animali che in questo momento ci stanno ospitando nella loro "città" (il bosco infatti è pieno di tane di animali.)

cm_edera2b1

Secondo voi in questo bosco ci saranno conigli, chiocciole, forse volpi, uccelli, formiche, coccinelle, ragni, scoiattoli... vedremo se riusciremo a scovare qualcuno di questi animali!

Il primo esercizio sensoriale è percorrere un tratto di sentiero con gli occhi di un falco, che ha una vista partiolarmente potente. Guardate il più possibile, osservate a destra, sinistra sopra e sotto e poi ne parleremo.

Ci fermiamo in una radura e vi chiedo

Cos'avete visto?

- fragoline di bosco matte

- foglie colorate di rosso giallo verde marrone

- i funghi bianchi con delle "montagnette" sul cappello

- 1 fungo bianco

- Bacche come delle palline rosse

- erba nuova (verde chiaro)

- farfalle arancioni che volavano

- una farfalla di tutti i colori

- uccellini su un ramo

- alberi

- rami

- corteccia

- radici

- bozzolo

Trovate nella terra una moltitudine di larve di insetto che si muovono: "sembrano sabbie mobili"! dite.

Eh già sembra proprio un terreno vivo e che brulica...stando attendi a non disturbare le larve ne approfittiamo per parlare di decomposizione, di terra, di lombrichi e di...cacca di lombrico, che scoprite grazie alla vostra potente vista di falco.

Scoprite quindi che i lombrichi, alcune larve, funghi e microrganismi si nutrono di resti di animali e piante in decomposizione. Grazie ai decompositori, questi resti si trasformano in terra su cui possono crescere altre piante, e gli animali possono fare le tane e vivere. E se non ci fossero i decompositori...come sarebbe questo bosco?Ci sarebbe la terra?E le foglie che cadono in autunno?

Alla ricerca delle cacche di lombrico

cm_edera2b1 cm_edera2b1

cm_edera2b1

Ragionando sulla terra, vi dividete in squadre per raccogliere dei "campioni".

cm_edera2b1

Facendo questo lavoro fate moltissime scoperte:

Funghi

cm_edera2b1 cm_edera2b1

Vermi

cm_edera2b1

E anche altre larve, sassi verdi (muschio), guschi di chiocciola, ghiande...e dei misteriosi funghi a forma di corallo.

Raccogliete due campioni: uno di terra superficiale (con resti animali e vegetali) e uno di terra profonda (niente resti, solo qualche radice). Vi serviranno per approfondire in classe la decomposizione. Mi raccomando, osservate le differenze fra queste terre con i vostri sensi e poi raccontatemi in primavera cosa avete scoperto!

cm_edera2b1

Ora è giunto il momento di allenare l'udito. Percorrete un altro tratto, stavolta in assoluto silenzio concentrandovi su suoni e rumori con dei conigli dall'udito superpotente

Che cosa avete udito?

- cip cip

- un fruscìo

- rumore di aerei

- lo sbattere delle ali degli uccelli

- rumore delle scarpe sulle foglie secche

- foglie che sbattevano sulla corteccia

- il vento e l'aria

- rumore di macchina

- rumore di moto

- ambulanza

- campana

Suoni naturali e suoni della città, perchè siamo in un parco immerso nella città. Qui tutto si mischia, natura, e attività dell'uomo...

Siamo arrivati all'abbraccialbero, per allenare il tatto e l'olfatto. Scegliete un albero, compagno di bosco, e lo abbracciate forte con gli occhi chiusi: e già che ci siete, dategli una bella annusata!Poi dategli un nome!

cm_edera2b1

"Il mio albero si chiama Alpina e ha odore di muschio. La sua corteccia è umida"

"La mia si chiama Alice: è liscia e fredda"

"La mia è Alby, sa di muschio, è liscia e fredda"

cm_edera2b1

"Ale ha odore di corteccia ed è liscio"

"Jack è ruvido, ma anche morbido perchè pieno di muschio, e la sua corteccia puzzava"

"Il mio amico si chiama Cico, è un pino, è ruvido e sa di muschio"

cm_edera2b1

"Greta, la mia amica, è grande e ruvida, morbida di muschio. Mi facevano un po' paura gli animaletti dentro il muschio."

"Stecco, ha un odore buono, morbido, e aveva il muschio fino a metà corteccia"

"Quando ho abbracciato Marco era morbido, e sapeva di corteccia"

Ora ognuno guardi in alto...il volto del suo nuovo amico!

cm_edera2b1

Al ritorno raccogliete legnetti, ghiande e foglie autunnali in tre sacchetti. In primavera dovrete portarmi oggetti artificiali che vi ricordino per qualcosa (rumore, materiale, forma, ecc...) questi oggetti.

cm_edera2b1

Ciao bambini ci vediamo in primavera!

Annamaria

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login