Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c s.secondaria di primo grado "S.Caterina" - Milano - 24 settembre 2012

1c s.secondaria di primo grado "S.Caterina" - Milano - 24 settembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Domenica 23 Settembre 2012 11:00

.

Oggi i ragazzi della 1 c sono venuti a trovarci al parco nonostante il tempo instabile. Dopo esserci conosciuti, ci siamo diretti verso l'area didattica e naturalistica dove svolgeremo la nostra attività.


Arrivati nell'area ci posizioniamo sotto il grande ciliegio posto alla destra dell'ingresso. Ci presentiamo e cominciamo a chiacchierare sulla storia del parco. Molti di voi, nonostante fossero già stati qui, credevano che il Parco Nord fosse un parco naturale. Vi svelo invece che questo parco è un parco artificiale cioè costruito dall'uomo. Molti degli alberi che vedete intorno a voi sono infatti stati piantati dall'uomo.

Dopo esserci divisi in 4 gruppi, ci dirigiamo verso il boschetto dove faremo un gioco tutti insieme. Il gioco consisterà in una raccolta di elementi naturali e diversi tra loro. Dovremmo però stare attenti a rispettare il bosco, i suoi animali e le sue piante facendo meno rumore possibile e non strappando le foglie dagli alberi.

Andiamo veloce senza fermarci ad osservare il laghetto poichè sta iniziando a piovere!

Una volta entrati nel bosco, al mio VIA partirà la vostra raccolta. VIAAAA! Armati dei vostri sacchetti avrete mezzora di tempo per raccogliere quanti più elementi possibile.

mi_caterina1c1

Una volta finita la raccolta io e Massimo decidiamo di dirigerci in Cascina visto che il cielo non accenna ad aprirsi. Una volta arrivati in cascina, ci posizioniamo sotto al portico seduti sulle panche. Dopo una breve pausa per la merenda, cominciamo a determinare uno ad uno gli elementi trovati e a segnare quanti gruppi possedevano quell'elemento.

mi_caterina1c3

mi_caterina1c4

Guardate quanta biodiversità abbiamo trovato in un bosco così vicino alla città! Ve lo sareste mai aspettato di trovare ben 49 elementi diversi tra loro?

mi_caterina1c2

Dopo aver introdotto il concetto di biodiversità, diamo i punteggi agli elementi secondo il seguente criterio:

- 4 punti per l'elemento raccolto da un gruppo
- 3 punti per l'elemento raccolto da due gruppi
- 2 punti per l'elemento raccolto da tre gruppi 
- 1 punto per l'elemento raccolto da quattro gruppi

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
fungo
3
frutti fitolacca
3
penna cornacchia
4
frutti ontano
2
fiori penduli
4
foglie aghiformi
2
foglia 1 4
menta 3
corteccia
3
fiori 1 2
samara 4
fusto fitolacca 3
terra 4
foglia bagolaro 2
nocciola 1
ghianda quercia 2
fugnhi lignicoli 4
ghianda mangiata 4
foglia acero platanoide 1
ramo 1
foglia 2 3
bacca rosa canina 3
corteccia con muschio 3
graminacea 4
fiore viola 4
bacca biancospino 1
foglia 3 2
bacche nere 4
fiore rosa 4
frutto secco 4
foglia rossa 2
infiorescenza 4
rami sottili 4
foglia sanguinello 4
foglia 4 2
foglia nocciolo 3
piuma bianca 3
foglia acero montano 2
foglia pioppo 2
foglia quercia 2
foglia gialla 4
piantina 1 4
piantina 2 4
foglia biancospino 2
sasso
4
foglia 4 4
foglia quercia americana 3
foglia 5 4


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: PUNTEGGIO: 
145

Come potete notare abbiamo assegnato dei punteggi più alti agli elementi meno ricorrenti poichè più rari da trovare in natura e quindi di più alto valore naturalistico.

Ora soffermiamoci un pò a ragionare sulle relazioni che sistono tra questi vari elementi. Dopo un attento ragionamento ecco le relazioni che avete trovato:

fungo - corteccia

corteccia - ramo

corteccia - muschio

ghiande - ramo

foglia - albero

sasso - terra

fiore - terra

Per un totale di 35 punti che sommati al punteggio precedente danno ben 180 punti!

Ora che abbiamo finito è ora di tornare a scuola! Spero che abbiate passato una bella mattinata al parco!Tornate presto a trovarci!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login