Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c - s.secondaria di primo grado "U.Saba" - Milano - 20 settembre 2010

1c - s.secondaria di primo grado "U.Saba" - Milano - 20 settembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Domenica 19 Settembre 2010 19:03

.

Benvenuti al Parco Nord! Arrivate in una soleggiata mattina di fine estate. La scuola è iniziata da poco e oggi passerete qualche ora immersi nei boschi. E senza perdere neanche un secondo ci incamminiamo con le altre due classi verso il Bosco Grande.

Raggiungiamo una radura nel Bosco, formiamo un grande cerchio, e iniziamo a conoscerci.

mi_saba1c1

Io sono Eleonora...e voi mi dite tutti i vostri nomi!
Tutti conoscete il Parco, conoscete bene la parte di Bruzzano, vicino a dove si trova la vostra scuola. Al Parco venite con gli amici e i genitori, in bici e a correre, a passeggiare e a fare pic-nic.
Ma sapete cosa siete venuti a fare oggi? Oggi faremo un gioco di ricerca e di scoperta, sulla biodiversità del Parco Nord.
Per prima cosa...cos'è la biodiversità? "La biodiversità è la diversità che troviamo nella natura, le diverse foglie, le diverse piante, i diversi animali, gli insetti diversi".
Oggi raccoglieremo elementi naturali. Secondo voi riusciremo a vedere animali? Sarà difficile, perchè gli animali si nascondono quando sentono rumore. Sapete quali sono gli animali che vivono nel nostro Parco? Uccelli (come le cornacchie, il merlo, i picchi, i passerotti, i pettirossi), nei laghetti avete visto tartarughe e pesci (che meriterebbero un discorso a parte), germani reali, gallinelle d'acqua, e io vi dico che ci sono anche gli aironi. Poi potremmo incontrare ricci, conigli selvatici e anche qualche volpe, oltre a tanti insetti!

Ma ora iniziamo! Ci dividiamo in quattro gruppi. All'interno del gruppo bisogna collaborare perché dovete raccogliere il maggior numero di elementi naturali DIVERSI! E se trovate qualcosa che èmeglio lasciare dove si trova, mi chiamate, faremo una foto e lo terremo a mente per il conteggio finale.
Siete pronti a cercare? Partite! Avete mezz'ora di tempo!

mi_saba1c1

mi_saba1c1

...trovate il muschio su un tronco...e un fungo a mensola...

mi_saba1c1 mi_saba1c1

...divrsi ragni sulle loro ragnatele...

mi_saba1c1 mi_saba1c1 mi_saba1c1

...e vermi che si muovono senza sosta nella terra...

mi_saba1c1

...una lumaca su una foglia...e arriva a farvi vista anche una coccinella con le macchie bianche che si rifugia tra le foglie.

mi_saba1c1 mi_saba1c1

Ed è ora di ritrovarci tutti in cerchio. Ecco la raccolta dei quattro gruppi.

mi_saba1c1 mi_saba1c1

mi_saba1c1 mi_saba1c1

Ora riconosceremo insieme tutti gli elementi raccolti, e poi daremo loro un punteggio, per valutare la biodiversità di questa parte di bosco. Se tutti i gruppi avranno trovato quell'elemento, vorrà dire che è comune, e gli daremo 1 punto, se lo ha trovato un solo gruppo è un oggetto raro, e nella valutazione della biodiversità avrà un peso maggiore: gli assegneremo 4 punti. Per le vie di mezzo assegneremo 2 punti se è stato trovato da 3 gruppi e 3 punti se invece è stato trovato da 2 gruppi. Iniziamo!

NOME ELEMENTO N° ELEMENTI PUNTEGGIO

bacche fitolacca

foglia quercia rossa

foglia pioppo tremulo

foglia pioppo nero

foglia pioppo bianco

foglia sanguinello

foglia fitolacca

rametto aghi di tasso

foglia farnia

foglia roverella

foglia cerro

semi acero

noce

pignetta ontano

ghiande

fragolina

bacche biancospino

fungo bianco

fungo su tronco 2

lumaca

coccinella

piuma

muschio su corteccia

licheni su corteccia

foglia acero 1

fungo tipo chiodino

sasso

pigna

trifoglio

foglia bagolaro

fiori campanellino

foglia malva

foglia acero 2

graminacea 1

graminacea 2

foglia frassino

foglia composita

erba 1

erba 2

erba 3

erbacea

foglia vite americana

erba 4

erbacea con fiori

ceppo

foglia tarassaco

fiore tarassaco

muschio su albero

fungo mensola

ragno 1

ragno 2

ragno 3

vermi

formica

1

2

3

4

4

4

3

3

1

1

1

1

3

2

2

4

4

1

1

1

1

1

3

1

2

1

1

1

3

2

1

3

3

2

1

2

1

3

2

2

1

3

1

1

2

1

1

1

3

1

1

1

2

1

4

3

2

1

1

1

2

2

4

4

4

4

2

3

3

1

1

4

4

4

4

4

2

4

3

4

4

4

2

3

4

2

2

3

4

3

4

2

3

3

4

2

4

4

3

4

4

4

2

4

4

4

3

4

TOTALE ELEMENTI: 54 PUNTEGGIO TOTALE: 168

E con il vostro aiuto arriviamo a calcolare il punteggio finale: 168 punti con 54 elementi diversi raccolti! E questo è il nostro bottino...

mi_saba1c1

...che porterete a scuola. Quando incontreremo le altre classi vedremo quanti punti avranno fatto loro...chissà se saranno riusciti a totalizzare un punteggio maggiore del nostro!

Ma abbiamo ancora un po' di tempo, e prima di uscire dal bosco,  pensando a tutto quello che abbiamo raccolto, proviamo a cercare se esistono relazione tra gli elementi, ossia se esiste un legame tra le cose che abbiamo trovato,se una in qualche modo dipende dall'altra.
Ci pensate un po' e poi riusciamo a scoprire ben 7 relazioni:
- la coccinella sulla foglia (il suo nutrimento)
- il fungo sul tronco
- la lumaca sul filo d'erba
- il ragno sulla ragnatela
- il muschio sul tronco
- le formiche nella terra

Se assegniamo 5 punti ad ogni relazione trovata, possiamo aggiungere al punteggio calcolato prima 35 punti in più, per un totale complessivo di 203! Complimenti 1C!

Ma ora è proprio il momento di andare, e prima di spostarci nel pratone di fronte alla cascina, passiamo a vedere un tasso gigante che c'è qui dietro...

mi_saba1c1

...che ha appesi ai suoi rami un sacco di bacche rosse!

Grazie per la visita e buon anno scolastico! A presto!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login