1c - s.secondaria di primo grado "U.Saba" - Milano - 20 settembre 2010
. |
Benvenuti al Parco Nord! Arrivate in una soleggiata mattina di fine estate. La scuola è iniziata da poco e oggi passerete qualche ora immersi nei boschi. E senza perdere neanche un secondo ci incamminiamo con le altre due classi verso il Bosco Grande.
Raggiungiamo una radura nel Bosco, formiamo un grande cerchio, e iniziamo a conoscerci.
Io sono Eleonora...e voi mi dite tutti i vostri nomi!
Tutti conoscete il Parco, conoscete bene la parte di Bruzzano, vicino a dove si trova la vostra scuola. Al Parco venite con gli amici e i genitori, in bici e a correre, a passeggiare e a fare pic-nic.
Ma sapete cosa siete venuti a fare oggi? Oggi faremo un gioco di ricerca e di scoperta, sulla biodiversità del Parco Nord.
Per prima cosa...cos'è la biodiversità? "La biodiversità è la diversità che troviamo nella natura, le diverse foglie, le diverse piante, i diversi animali, gli insetti diversi".
Oggi raccoglieremo elementi naturali. Secondo voi riusciremo a vedere animali? Sarà difficile, perchè gli animali si nascondono quando sentono rumore. Sapete quali sono gli animali che vivono nel nostro Parco? Uccelli (come le cornacchie, il merlo, i picchi, i passerotti, i pettirossi), nei laghetti avete visto tartarughe e pesci (che meriterebbero un discorso a parte), germani reali, gallinelle d'acqua, e io vi dico che ci sono anche gli aironi. Poi potremmo incontrare ricci, conigli selvatici e anche qualche volpe, oltre a tanti insetti!
Ma ora iniziamo! Ci dividiamo in quattro gruppi. All'interno del gruppo bisogna collaborare perché dovete raccogliere il maggior numero di elementi naturali DIVERSI! E se trovate qualcosa che èmeglio lasciare dove si trova, mi chiamate, faremo una foto e lo terremo a mente per il conteggio finale.
Siete pronti a cercare? Partite! Avete mezz'ora di tempo!
...trovate il muschio su un tronco...e un fungo a mensola...
...divrsi ragni sulle loro ragnatele...
...e vermi che si muovono senza sosta nella terra...
...una lumaca su una foglia...e arriva a farvi vista anche una coccinella con le macchie bianche che si rifugia tra le foglie.
Ed è ora di ritrovarci tutti in cerchio. Ecco la raccolta dei quattro gruppi.
Ora riconosceremo insieme tutti gli elementi raccolti, e poi daremo loro un punteggio, per valutare la biodiversità di questa parte di bosco. Se tutti i gruppi avranno trovato quell'elemento, vorrà dire che è comune, e gli daremo 1 punto, se lo ha trovato un solo gruppo è un oggetto raro, e nella valutazione della biodiversità avrà un peso maggiore: gli assegneremo 4 punti. Per le vie di mezzo assegneremo 2 punti se è stato trovato da 3 gruppi e 3 punti se invece è stato trovato da 2 gruppi. Iniziamo!
NOME ELEMENTO | N° ELEMENTI | PUNTEGGIO |
bacche fitolacca foglia quercia rossa foglia pioppo tremulo foglia pioppo nero foglia pioppo bianco foglia sanguinello foglia fitolacca rametto aghi di tasso foglia farnia foglia roverella foglia cerro semi acero noce pignetta ontano ghiande fragolina bacche biancospino fungo bianco fungo su tronco 2 lumaca coccinella piuma muschio su corteccia licheni su corteccia foglia acero 1 fungo tipo chiodino sasso pigna trifoglio foglia bagolaro fiori campanellino foglia malva foglia acero 2 graminacea 1 graminacea 2 foglia frassino foglia composita erba 1 erba 2 erba 3 erbacea foglia vite americana erba 4 erbacea con fiori ceppo foglia tarassaco fiore tarassaco muschio su albero fungo mensola ragno 1 ragno 2 ragno 3 vermi formica |
1 2 3 4 4 4 3 3 1 1 1 1 3 2 2 4 4 1 1 1 1 1 3 1 2 1 1 1 3 2 1 3 3 2 1 2 1 3 2 2 1 3 1 1 2 1 1 1 3 1 1 1 2 1 |
4 3 2 1 1 1 2 2 4 4 4 4 2 3 3 1 1 4 4 4 4 4 2 4 3 4 4 4 2 3 4 2 2 3 4 3 4 2 3 3 4 2 4 4 3 4 4 4 2 4 4 4 3 4 |
TOTALE ELEMENTI: 54 | PUNTEGGIO TOTALE: 168 | |
E con il vostro aiuto arriviamo a calcolare il punteggio finale: 168 punti con 54 elementi diversi raccolti! E questo è il nostro bottino...
...che porterete a scuola. Quando incontreremo le altre classi vedremo quanti punti avranno fatto loro...chissà se saranno riusciti a totalizzare un punteggio maggiore del nostro!
Ma abbiamo ancora un po' di tempo, e prima di uscire dal bosco, pensando a tutto quello che abbiamo raccolto, proviamo a cercare se esistono relazione tra gli elementi, ossia se esiste un legame tra le cose che abbiamo trovato,se una in qualche modo dipende dall'altra.
Ci pensate un po' e poi riusciamo a scoprire ben 7 relazioni:
- la coccinella sulla foglia (il suo nutrimento)
- il fungo sul tronco
- la lumaca sul filo d'erba
- il ragno sulla ragnatela
- il muschio sul tronco
- le formiche nella terra
Se assegniamo 5 punti ad ogni relazione trovata, possiamo aggiungere al punteggio calcolato prima 35 punti in più, per un totale complessivo di 203! Complimenti 1C!
Ma ora è proprio il momento di andare, e prima di spostarci nel pratone di fronte alla cascina, passiamo a vedere un tasso gigante che c'è qui dietro...
...che ha appesi ai suoi rami un sacco di bacche rosse!
Grazie per la visita e buon anno scolastico! A presto!
. |
Commenti