Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b s.primaria Arbe Zara - Milano - 7 novembre 2013

1b s.primaria Arbe Zara - Milano - 7 novembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Mercoledì 06 Novembre 2013 11:00

.

I bambini della 1b arrivano puntuali al nostro appuntamento e subito ci dirigiamo al teatrino dove ci posizioniamo in cerchio per conoscerci e scoprire cosa faremo insieme quest'oggi.

Oggi siamo qui per conoscere e scoprire i tesori nascosti del parco ma lo faremo in un modo particolare. Ci comporteremo come dei veri e propri esploratori.

Ma cosa indossano gli esploratori? Cosa portano nel loro zaino? Ma soprattutto di cosa hanno bisogno per scoprire il bosco?

"Indossano abiti verdi e marroni per non farsi vedere"

"Nel loro zaino non deve mai mancare la merenda"

"Portano con se tanti strumenti: pinzette e lente di ingrandimento per osservare cose piccole ma anche binocoli per guardare cose lontane"

"Girano nel bosco osservando attentamente quello che li circonda, aprendo le orecchie per ascoltare i suoni, il naso per scoprire gli odori, allungando le mano per raccogliere e toccare le cose naturali che il bosco offre"

Bravissimi!

Avete portato le pinzette, le lenti e i binocoli? "No" mi rispondete. E allora come facciamo? "Possiamo usare le mani, gli occhi e il naso!!!"

Sempre più bravi! Cominciamo a vedere come ve la cavate!

Per prima cosa alleneremo il nostro naso: vi consiglio di chiudere gli occhi per meglio annusare gli odori che ci sono nell'aria. Gli odori che sentite sono vari: erba bagnata, erba appena tagliata, menta, terra umida, profumo di natura, alberi, frutti e foglie.

Proviamo quindi ad avvicinarci al terreno per vedere se riusciamo a sentire meglio alcuni degli odori già scoperti! Sempre con gli occhi chiusi scopriamo che avvicinandosi al terreno gli odori della terra e dell'erba si sentono meglio!

mi arbezara1b10

mi arbezara1b9

Ora è arrivato il momento di allenare le nostre orecchie ad ascoltare suoni nuovi a cui non siete abituati! Chiudiamo gli occhi e ascoltiamo. Avete sentito suoni naturali come il cinguettio degli uccelli, il rumore degli alberi e del vento ma anche rumori creati dall'uomo come quello di un aereo e quello di un'escavatrice.

mi arbezara1b8

Ci spostiamo nel bosco e cerchiamo di ascoltare altri suoni mentre camminiamo come ad esempio il rumore delle foglie schiacciate sotto i nostri piedi. Insieme impariamo a concentrarci ad ascoltare il rumore delle foglie mosse dal vento e impariamo la sua definizione ovvero il fruscio delle foglie.

Nel bosco è arrivato il momento di toccare con mano i suoi abitanti. Ognuno di voi si dirige verso un albero e lo abbraccia, stringendolo forte! Mi raccomando appoggiate la guancia e il vostro orecchio al tronco..magari l'albero vi parlerà!!!

mi arbezara1b7

mi arbezara1b6

mi arbezara1b5

mi arbezara1b4

mi arbezara1b3

Le sensazioni e le parole raccolte sono diverse: qualcuno ha provato solletico, qualcuno dice che l'albero era rugoso, altri liscio. Solo pochi invece sono riusciti a parlare con i loro alberi.

Ora dobbiamo allenare la nostra vista: divisi in 3 gruppi, proviamo a raccogliere foglie, bacche e rametti.

mi arbezara1b2

Bene, ma che farcene?

Con questi oggetti, per la prossima volta, in primavera, dovrete fare delle considerazioni, utilizzando i 5 sensi: chi è più morbido, chi puzza di più, chi punge di più, chi è più colorato, cosa vi ricordano gli oggetti raccolti?

Prima di andare però mostratemi la vostra mano..vi lascerò un ricordo di questa bella mattina passata insieme!

mi arbezara1b1

Ci vediamo questa primavera!

Buon rientro!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login