2b - s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 19 ottobre 2010
. |
Ciao 2b!
Siete simpaticissimi e venite da Cusano. Io sono Annamaria e oggi vi farò allenare ad usare i vostri poteri, i sensi, con cui entrate in contatto con la natura. Se userete bene i vostri poteri scoprirete un sacco di cose nuove e interessanti, ve lo assicuro!
Ci incamminiamo in questo bel sole autunnale che fa fiammeggiare gli alberi di Liquidambar, dalle rosse foglie a stella.
Ma tutto il parco sta iniziando a colorarsi d'autunno...anche se il colore predominante è ancora il verde. Entriamo nel bosco e parliamo del giusto comportamento da avere nel bosco: il silenzio, mi dice uno di voi che va spesso in montagna, "mio padre mi dice di fare silenzio quando siamo in montagna, perchè dobbiamo fotografare gli animali". Ha ragione, e bisognerebbe fare silenzio sempre e semplicemente per non disturbare gli animali che in questo momento ci stanno ospitando nella loro "città" (il bosco infatti è pieno di tane di animali.)
Secondo voi in questo bosco ci saranno conigli, chiocciole, forse volpi, uccelli, formiche, coccinelle, ragni, scoiattoli... vedremo se riusciremo a scovare qualcuno di questi animali!
Il primo esercizio sensoriale è percorrere un tratto di sentiero con gli occhi di un falco, che ha una vista partiolarmente potente. Guardate il più possibile, osservate a destra, sinistra sopra e sotto e poi ne parleremo.
Ci fermiamo in una radura e vi chiedo
Cos'avete visto?
- fragoline di bosco matte
- foglie colorate di rosso giallo verde marrone
- i funghi bianchi con delle "montagnette" sul cappello
- 1 fungo bianco
- Bacche come delle palline rosse
- erba nuova (verde chiaro)
- farfalle arancioni che volavano
- una farfalla di tutti i colori
- uccellini su un ramo
- alberi
- rami
- corteccia
- radici
- bozzolo
Trovate nella terra una moltitudine di larve di insetto che si muovono: "sembrano sabbie mobili"! dite.
Eh già sembra proprio un terreno vivo e che brulica...stando attendi a non disturbare le larve ne approfittiamo per parlare di decomposizione, di terra, di lombrichi e di...cacca di lombrico, che scoprite grazie alla vostra potente vista di falco.
Scoprite quindi che i lombrichi, alcune larve, funghi e microrganismi si nutrono di resti di animali e piante in decomposizione. Grazie ai decompositori, questi resti si trasformano in terra su cui possono crescere altre piante, e gli animali possono fare le tane e vivere. E se non ci fossero i decompositori...come sarebbe questo bosco?Ci sarebbe la terra?E le foglie che cadono in autunno?
Alla ricerca delle cacche di lombrico
Ragionando sulla terra, vi dividete in squadre per raccogliere dei "campioni".
Facendo questo lavoro fate moltissime scoperte:
Funghi
Vermi
E anche altre larve, sassi verdi (muschio), guschi di chiocciola, ghiande...e dei misteriosi funghi a forma di corallo.
Raccogliete due campioni: uno di terra superficiale (con resti animali e vegetali) e uno di terra profonda (niente resti, solo qualche radice). Vi serviranno per approfondire in classe la decomposizione. Mi raccomando, osservate le differenze fra queste terre con i vostri sensi e poi raccontatemi in primavera cosa avete scoperto!
Ora è giunto il momento di allenare l'udito. Percorrete un altro tratto, stavolta in assoluto silenzio concentrandovi su suoni e rumori con dei conigli dall'udito superpotente
Che cosa avete udito?
- cip cip
- un fruscìo
- rumore di aerei
- lo sbattere delle ali degli uccelli
- rumore delle scarpe sulle foglie secche
- foglie che sbattevano sulla corteccia
- il vento e l'aria
- rumore di macchina
- rumore di moto
- ambulanza
- campana
Suoni naturali e suoni della città, perchè siamo in un parco immerso nella città. Qui tutto si mischia, natura, e attività dell'uomo...
Siamo arrivati all'abbraccialbero, per allenare il tatto e l'olfatto. Scegliete un albero, compagno di bosco, e lo abbracciate forte con gli occhi chiusi: e già che ci siete, dategli una bella annusata!Poi dategli un nome!
"Il mio albero si chiama Alpina e ha odore di muschio. La sua corteccia è umida"
"La mia si chiama Alice: è liscia e fredda"
"La mia è Alby, sa di muschio, è liscia e fredda"
"Ale ha odore di corteccia ed è liscio"
"Jack è ruvido, ma anche morbido perchè pieno di muschio, e la sua corteccia puzzava"
"Il mio amico si chiama Cico, è un pino, è ruvido e sa di muschio"
"Greta, la mia amica, è grande e ruvida, morbida di muschio. Mi facevano un po' paura gli animaletti dentro il muschio."
"Stecco, ha un odore buono, morbido, e aveva il muschio fino a metà corteccia"
"Quando ho abbracciato Marco era morbido, e sapeva di corteccia"
Ora ognuno guardi in alto...il volto del suo nuovo amico!
Al ritorno raccogliete legnetti, ghiande e foglie autunnali in tre sacchetti. In primavera dovrete portarmi oggetti artificiali che vi ricordino per qualcosa (rumore, materiale, forma, ecc...) questi oggetti.
Ciao bambini ci vediamo in primavera!
Annamaria
. |
Commenti