You are here Home Le classi in visita al Parco 4b - s.primaria via Bologna - Bresso - 9 novembre 2010

4b - s.primaria via Bologna - Bresso - 9 novembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 09 Novembre 2010 08:36

.

Buongiorno a tutti! E  ben tornati! E' una mattina grigia, ha appena smesso di piovere, e ci incamminiamo subito verso il bosco grande dove tra gli alberi mi dite i vostri nomi...perché voi sapete che io sono Alessandra, ma anche se è il quarto anno che ci vediamo, io non ricordo tutti i vostri!

In questi anni il Parco lo abbiamo vissuto da diversi punti di vista: i sensi, lo stagno, il boschetto GEV.

Oggi esploreremo il bosco e cercheremo di conoscere i suoi alberi. Che sono tanti e diversi!

A scuola avete parlato di biodiversità, e mi avete portato le vostre colorate riflessioni:

br_bologna4b1

Oggi proveremo a stimare quante specie diverse di alberi ci sono, e anche se non li individueremo tutti, ci faremo u'idea di quelle più diffuse.

Per riconoscere gli alberi ci sono vari modi: dalle foglie, mi dite,  o dalla corteccia. Anche dai frutti, e a volte dai semi. Se fosse la stagione giusta potrebbero aiutarci anche i fiori.

Bisogna essere molto esperti invece per riconoscere gli alberi dalla forma della chioma. Oggi cosa potremo trovare? Foglie, semi, forse qualche frutto.

Ci dividiamo in quattro gruppi, e ciascuno avrà il compito di raccogliere il maggior numero di foglie diverse, e quanto potrebbe aiutarci a riconoscere un'albero.






Lo facciamo in due tappe.



Ogni gruppo raccoglie, ed ogni tanto mi chiamate: per un fungo strano, un tronco tagliato che sembra un disegno, sapere se potete cogliere una bacca.



Alla fine ogni gruppo cerca di suddividre le proprie foglie, e poi le raccogliamo a seconda della loro forma.





Abbiamo trovato 18 forme di foglie di alberi o arbusti diversi, frutti che appartengono ad alcune di queste piante, due diverse erbacee (una fiorita e la fitolacca) alcuni funghi.



Ci sono due forme di foglie che appartengono alla famiglia degli aceri, tre a quella dei pioppi, altre tre a quella delle querce. C'è una foglia composta e delle foglie che appartengono ad una foglia composta che si è disfatta (ed il gusco di un frutto legnoso può essere l'indizio). Ad alcune foglie abbino anche i frutti: ci sono bacche rosse, ghiande e piccoli frutti legnosi, simili a pignette. Abbiamo anche trovato una  una pigna, senza gli aghi dell'albero corrispondente.

A voi il compito di scoprire i nomi degli alberi che le hanno perse, come se foste investigatori!La prossima volta mi racconterete cosa avete imparato delle piante individuate!

Buon inverno e arrivederci!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login