Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1e - s.secondaria di primo grado "Don Milani" - Sesto San Giovanni - 23 marzo 2011

1e - s.secondaria di primo grado "Don Milani" - Sesto San Giovanni - 23 marzo 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 22 Marzo 2011 11:00

.

Oggi è una giornata molto bella, e fa quasi caldo.
I ragazzi e le ragazze della classe 1e arrivano puntuali all'appuntamento presso le scuole del Parco Nord. 
Per il momento ci aspetta una camminata fino allla nuovissima area didattico-naturalistica che si trova alle spalle della cascina.

Arriviamo a destinazione, ci mettiamo all'interno della "casetta della natura" e ci disponiamo in cerchio ... ci presentiamo ...

Siamo appena entrati all'interno di un'area particolare: fino a qualche mese fa il paesaggio intorno era molto diverso, sicuramente menon ricco. Ogni giorno che passa qui dentro c'è qualche novità: soprattutto per i piccoli animali che popolano il parco e i piccoli visitatori che lo frequentano.

Che cosa siamo venuti a fare oggi al Parco Nord?
A lavorare con le cartine e la bussola!
Per imparare a conoscere un pezzettino di parco e ad orientarsi in esso.

A scuola avete lavorato sull'orientamento e avete preparato la cartina della vostra aula realizzata con la carta millimetrata. Avete lavorato sul concetto di scala, quindi avete inserito nella mappa alcuni elementi dell'aula (banchi, sedie, cattedra, armadio, porta, ...). 
Però ci sono alcune "imprecisioni": per esempio la fila dei banchi sul lato porta dovrebbe essere attaccata al muro, ma nella cartina si vede dello spazio, per cui ... se dovessi venire questa notte a "rubarvi" qualcosa ... non avrei in mano la mappa giusta!

Bene! Ora però dobbiamo iniziare veramente il nostro lavoro!
E per questo tiro fuori la "mia" cartina, quella che rappresenta lo spazio che abbiamo intorno.
Vediamo che ci sono dei piccoli punti neri che, insieme ad una serie di nomi, individuano altrettanti punti da cercare.
Inoltre nella cartina è segnato il NORD con una freccia nera.

E questa freccia dovrà coincidere con la freccia rossa della bussola (anche questa ci servirà). Altrimenti la cartina non servirà praticamente a niente.

Ci dividiamo in tre gruppi - uno con me e due con le insegnanti. Ad ogni gruppo consegno una cartina, una bussola e una serie di scritte che descrivono gli elementi da cercare. Siccome però di bussole ne ho solamente due, il gruppo con me utilizzerà la bussola "Massimo".

cartina_area_didattica

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...

Via alla ricerca dei 7 elementi!
Prima di tutto ogni gruppo fa il punto sulla cartina ...

Si leggono le descrizioni ... una alla volta.
Quindi si va alla ricerca degli elementi e alla scoperta di questa porzione di territorio parco..

Trovati abbastanza facilmente i primi 7 elementi riusciamo ad effettuare una nuova ricerca: altri 7 elementi.

Ogni gruppo, alla fine, ha trovato 14 dei 21 elementi disponibili.

A questo punto ci riuniamo tutti insieme perchè io possa darvi i compiti da svolgere in classe.
Mi piacerebbe che a scuola approfondiste qualcuno di questi elementi. Con disegni, notizie, curiosità varie.

Insieme ne scegliamo 5, magari a partire da quelli che non siamo sicuri di aver trovato correttamente.

Poco fico
Questo piccolo alberello non lo avete trovato (anche perchè nella mappa c'è un piccolo errore). Ma soprattutto perchè non avete guardato in alto e non avete visto i piccoli fichi ancora attaccati e che non sono maturati.

IL e LI
Anche questo punto ... ci siete andati vicino ...
Si tratta di due pioppi: uno intero e l'altro no. Quello "monco" è il risultato del taglio di un albero pericolante. Ma perchè mantenere un pezzo di albero così? Fondamentalmente per poter dare ad insetti lignicoli (e ad altri organismi) la possibilità di trovare casa (vedi il rodilegno). Poi anche altri animali - quale il picchio, ad esempio - potranno avvantaggiarsi di questa situazione. Il picchio che si mangia le larve del rodilegno che si trovano all'interno del tronco del pioppo.

La casetta del topolino ... e quella dei bombi

Il buchino d'ingresso è giusto giusto per loro, e soprattutto per non farvi entrare qualche animale predatore!
Questa e altre casette sono disposte qui e lì all'interno di un muro un po' particolare che serve per dare riparo ad una moltitudine di piccoli animaletti (lucertole, insetti, piccoli mammiferi, uccellini, vermi, lumache ...)

Le tre sedie
Come abbiamo visto anche prima, questi tre sassi - inseriti all'interno di un piccolo isolotto non accessibile all'uomo - posso rappresentare un'area di sosta tranquilla per le anatre (germano reale). Nel laghetto troviamo poi una piccola cosa strana e interessante. Si tratta di una exuvia di larva di libellula, ovvero quello che rimane dell'esoscheletro di questo animale quando viene abbandonato per sostituirlo con un "vestito" più grande.

E infine ... 
L'ingresso del bunker
Di questo luogo non vogglio dirvi nulla, se non che si tratta ovviamente di una costruzione umana, per l'uomo. Come si intuisce al termine degli scalini dovrebbe esserci qualcosa - magari una galleria. Provate a far lavorare la vostra fantasia e a tradurla in testi e/o disegni.

Direi che il lavoro da fare a scuola non vi manca!

Ci avviamo verso l'uscita.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login