Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1a s.secondaria di primo grado "Agazzi" - Milano - 9 novembre 2012

1a s.secondaria di primo grado "Agazzi" - Milano - 9 novembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Venerdì 09 Novembre 2012 00:11

.

Ciao! Eccoci ancora al Parco Nord, oggi usciremo con la prima A dell'Istituto Agazzi e li porteremo alla scoperta del percorso Aria, acqua, terra... albero!

Dopo le presentazioni guardiamo insieme i lavori che avete fatto in classe: disegni ed osservazioni sui tre elementi inorganici alla base della vita delle piante; siete stati molto bravi ma ora vi facciamo scoprire una cosa nuova:

 Massimo ha in mano un termometro appositamente costruito per la misurazione della temperatura di diversi materiali. Proviamo così a scoprire quella della terra:
 
 
e quella dell'acqua:
 
 
Notiamo che le temperature sono molto simili... ma cosa succede d'inverno quando la temperatura scende sotto zero? Dopo un po' di riflessioni capiamo che l'acqua si conserva sempre più calda rispetto all'aria (ovviamente in inverno).
Ora siamo pronti per partire verso la prossima avventura: raccogliere diversi semi che troverete nel bosco.
  
  
Scavando, scavando...
 
 
 
Ecco il bottino!
 
 
Nocciole, ghiande di farnia e cerro, bacche di biancospino e di rosa canina, una noce, pigne di ontano, semi di acero, di susine, di ciliegie, di tiglio, di tarassaco, di tipha, di fitolacca, di silene, gleditscha,  ................. per un totale di 17 semi differenti, bravi!
 
 
 
 
Massimo spiega che per far sì che il seme dia origine ad una pianta deve cadere lontano dalla pianta madre. Possono essere spostati dal vento, dagli animali, e dall'acqua?
 
 
Scopriamo insieme quali semi potrebbero essere trasportati dalla corrente di un fiume...
 
 
Galleggiano tutti tranne le ghiande, i semi di susine e a volte le bacche di rosa canina che ogni tanto affondano. Incuriositi liberiamo i semini della rosa canina e del biancospino dall'involucro e scopriamo che senza il loro salvagente naturale(la bacca) affondano!
 
Ora passiamo all'esplorazione della terra, tutti nel bosco a scavare!
 
 
Ecco i primi ritrovamenti:
 
 
dei bei lombrichi
 
 
e uno sfuggente coleottero! Oltre a tante radici e sassi.
 
E ora passiamo ai compiti:
 
un bel vaso di terra scura e profonda e un sacchettino di terra più chiara e superficiale.
In classe dovrete analizzarle con una lente di ingrandimento e sottolinearne le differenze. Vi chiediamo anche di osservare cosa succede se mettete la terra in due vasi diversi, all'aperto, e ne bagnate uno soltanto (a partire dalla primavera).
 
 
Poi ci siamo posti una domanda: cosa peserà di più, acqua, aria o terra?
 
 
Con l'aiuto di tre dinamometri procediamo:
 
 
Terra: 1650 g., acqua: 920 g., aria: 320 g. Ma l'aria peserà davvero così tanto? Certo che no, dobbiamo considerare il peso del barattolo ossia la tara!
 
Infine abbiamo schematizzato le cose che ci siamo detti oggi in tre diversi cartelloni:
 
 
 
 
A voi rimane il compito di cercare quelle parole che possono essere legate agli alberi e di creare un vostro albero immaginario in attesa della prossima uscita invernale.
 
A presto!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login