Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b s.primaria XXV Aprile - Cormano - 13 maggio 2013

2b s.primaria XXV Aprile - Cormano - 13 maggio 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Domenica 12 Maggio 2013 11:00

.

I bambini della 2b arrivano puntuali al nostro appuntamento all'ingresso del parco ed insieme ci dirigiamo verso il retro del centro scolastico dove svolgeremo le nostre attività.

Ci sistemiamo in cerchio nel prato ed insieme proviamo a ricordare cosa abbiamo fatto la volta scorsa. Abbiamo disegnato delle macchie dei colori del bosco, vi ho raccontato la storia del bosco che improvvisamente era diventato bianco e abbiamo anche colorato con la terra, i fiori e altri elementi del bosco.

Oggi invece cosa faremo? Giocheremo con i colori della primavera: questa volta potrete raccoglierli facendo però attenzione a non strappare troppo! Raccoglieremo prima il bianco poi tutti gli altri colori! Via di corsa nel prato! Gli elementi andranno poi incollati su due pizze che estraggo dallo zaino ovvero due cerchi di cartoncino!

co xxvaprile2bbis1

co xxvaprile2bbis6

co xxvaprile2bbis8

Ecco il risultato del nostro gioco: due pizze molto diverse da loro! 

co xxvaprile2bbis2

Quella dei colori è sicuramente più ricca di colori e più varia! Quella del bianco invece è piena di margherite: solo qualcuno ha ampliato la ricerca alle spighe delle graminacee.

Ho con me un altro disco, colorato a spicchi di tanti colori.

Quello che proviamo a fare è farlo girare velocemente su un'asta, e scopriamo che quando i colori si muovono in fretta si mescolano tra loro fino a dare il colore bianco, il bianco è la somma di tutti i colori!

Anche la luce del sole che ci illumina si chiama luce bianca, e a volte si può capire che è fatta di tanti colori, a volte si divide in sette colori... l'arcobaleno! 
Impariamo che quando passa attraverso le goccioline d'acqua, sia che siano in cielo sia che siano quelle di una fontana,oppure quando attraversa il vetro della finestra della classe, la luce si divide e si vedono i sette colori.

Vi ricordate la storia dei maghi? Cosa può essere successo? Forse il bosco si era messo a girare, a girare così forte che tutto era diventato bianco?

E per rallentarlo come si poteva fare? Qualcuno propone di fermarlo gridandogli: STOP!! Qualcuno propone di immobilizzarlo, di bloccarlo con le mani...ma non funziona gira ancora!

Noi ci sdraiamo per fermarlo con la nostra calma! Qualcuno si sdraia mentre qualcun altro si mette seduto tranquillo!

co xxvaprile2bbis4

co xxvaprile2bbis5

Dopo una bella merenda, ci spingiamo nel bosco per fare un gioco! Insieme pensiamo agli animali ed ai loro colori! Alcuni sono molto colorati mentre altri si mimetizzano nel bosco per non farsi mangiare! Alcuni cambiano colore come i camaleonti..

Ci dividiamo quindi in due squadre: le prede ed i predatori. Le prede si nascondono nella zona di bosco che abbiamo scelto cercando di non farsi trovare: qualcuno addirittura si sdraia nel per confondersi con il sottobosco!

co xxvaprile2bbis9

co xxvaprile2bbis10

Una volta che i predatori hanno trovato tutte le prede facciamo cambio! Le prede si trasformano in predatori e viceversa!

co xxvaprile2bbis11

co xxvaprile2bbis12

Alla fine sono molti i bambini che sono riusciti a mimetizzarsi e non farsi riconoscere! Siete stati bravissimi, tutti fermi e zitti.

E' ora tornare a scuola! Tornate presto a trovarmi! Buona primavera a tutti!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login