Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria Romani - Bresso - 2 maggio 2012

2b - s.primaria Romani - Bresso - 2 maggio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 01 Maggio 2012 11:00

.

Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla Cascina in questo caldo pomeriggio..finalmente è primavera!

Raggiungiamo il prato dove staremo oggi, sul retro del centro scolastico del Parco. Ci presentiamo perché la scorsa volta eravate con Massimo, io sono Alessandra, e voi?

Mi raccontate che in inverno avevate esplorato il Parco attraverso i tre elementi Aria, Acqua e Terra, e che da lì eravate partiti per costruire delle mappe di parole e poi scegliere quelle che si collegavano anche alla parola Albero.

In classe avete poi approfondito l'argomento, creando uno schema molto scientifico sulle piante.

Lo leggiamo, avete analizzato le piante, come si classificano, quali sono le funzioni di radici, fusto e foglie. Ne discutiamo e mi raccontate tutto quello che avete imparato, dalla funzione delle radici alla fotosintesi.

Oggi conosceremo altri alberi e alcune loroun altro albero e le sue caratteristiche. Prima di tuttolo  scegliamo nel bosco. Questa volta non sarà una storia a parlarci di lui ma quello che vediamo noi e che lui ci mostra.

Lo circondiamo e ciascuno scrive due parole sull'albero. La prima è una caratteristica dell'albero, quello che pensiamo quando lo vediamo. La seconda un elemento dell'albero, quello che osserviamo dal nostro punto di vista.

Ecco le caratteristiche: alto - lungo - marrone - liscio - giallino - grande

Ecco gli elementi: chiocciola - striature - tagli - foglie - righe - tanti rami - macchie bianche - chiocciola - rami - buchi

L'albero è un grande bagolaro, dal tronco liscio e le foglie semi decomposte che sembrano dei ricami.

Dalle parole alto e liscio, quelle più frequenti, partiamo per ricercare altri alberi a cui associarle, l'importante è che abbiano anche un cartellino che le identifica: ci dividiamo in due gruppi, uno per parola. E in ogni gruppo ogni coppia adotta un albero. Per ogni albero ricorderete il nome e l'immagine sul cartellino.

Ora ogni coppia trova la sua carta:

Le osserviamo e proviamo a riordinarle per inventare...

Una storia:

Il Parco era bello e pieno di alberi, e ci viveva in una cascina un guardiaparco che lo curava. Un giorno però venne avvisato da un usccellino...

..che qualcosa di brutto stava succedendo. Gli animali del bosco guidarono il guardiaparco a vedere che gli alberi erano morti, colpa di un gigantesco bruco:

Per insegnarli che così non andava bene serviva una magia. Venne convocato un mago che insegno al bruco a leggere, così che potesse imparare a curare il parco:

Piano pano il bosco guarì: il guardiaparco volando dall'alto controllava che tutto fosse a posto, e si potè fare una grande festa!

In classe la scriverete e magari ne inventerete altre! Il bosco anche oggi ci ha raccontato delle cose!

Ormai è  tardi e dovete rincamminarvi: arrivederci!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login