1d - s.secondaria di 1° Saba - Milano - 20 settembre 2011
. |
Questa mattina finalmente cè il sole! I ragazzi della 1 D sono arrivati puntuali in Cascina e subito ci dirigiamo verso l'Area Didattica Natura, dove un'attività sulla Biodiversità ci farà scoprire delle cose davvero interessanti...
Una volta arrivati nella'Area Didattica Natura, ci presentiamo. Sono passati pochi giorni da quando è iniziata la scuola, ma ognuno di voi conosce già tutti i nomi dei suoi compagni di classe. Ci presentiamo anche io e Giulia e iniziamo a fare una piccola introduzione sul luogo in cui ci troviamo, focalizzando l'attenzione su una zona in particolare: il bosco. Iniziamo a raccontarci i messaggi che può trasmaterci un bosco, come comunica con noi e voi siete pronti a rispondere. Cè chi pensa alle tracce lasciate dagli animali come indizi della loro presenza, chi invece parla delle piante pensando a come il bosco si trasforma in base alle stagioni.
Ma dopo la breve introduzione si parte... Ci dividiamo in 4 gruppi e ci avviamo verso il bosco dove, senza disturbare la natura, cercheremo di raccogliere vari elementi naturali.
Dopo 20 minuti di ricerca, abbiamo trovato molti elementi. Il bosco è pieno di Biodiversità e noi cercheremo di osservarla più da vicino. Iniziamo a svuotre gli zaini e a disporre sui tronchi tutto ciò che abbiamo raccolto...
Ogni gruppo espone ciò che ha trovato girovagando tra gli alberi del bosco e ogni mostra è una diversità di colori e forme.
Dopo l'allestimento è ora di capirne un pò di più! E io e Giulia vi aiutiamo a riconoscere e dare un nome agli elementi che avete trovato.
Avete trovato tantissimi elementi e adesso dobbiamo attribuire un punteggio per valutare la Biodiversità. Attribuiamo il massimo dei punti cioè 4 all'elemento che è stato trovato da un solo gruppo, quindi meno semplice da trovare, e il valore minimo cioè 1 all'elemento travato dai quattro gruppi. Mentre Giulia scrive e ci dice i punteggi tutti iniziamo a contare anche se, arrivati a 50 punti ci perdiamo un pò, ma fortunatamente un vostro compagno riesce a contare fino alla fine ed arriviamo a un totale di 148 punti!!!
Chissà se anche la 1 B ha accumulato un punteggio così alto, ma questo lo scoprirete voi...
Io per adesso vi lascio una tabella con i 44 elementi che avete trovato e mi raccomando provate a riconoscerli in classe.
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
nocciola |
2 | |
rametto | 1 | |
penna cornacchia |
4 | |
muschio |
3 | |
fogliolina gialla | 4 | |
fungo bianco | 4 | |
frutto fitolacca | 4 | |
foglia di bagolaro |
2 | |
corteccia |
1 | |
silene |
4 | |
foglia biancospino |
4 | |
bacche biancospino |
2 | |
foglia acero campestre |
3 | |
foglia tarassaco | 4 | |
fiore tarassaco |
4 | |
frutto rubinia | 4 | |
sasso |
3 | |
frutto e seme pioppo |
3 | |
guscio chiocciola |
3 | |
foglia tasso |
4 | |
cappellotto ghianda cerro |
4 | |
foglia acero montano |
3 | |
foglia pioppo |
3 | |
fungo lignicolo |
4 | |
fiore cardo | 4 | |
foglia vite rossa del Canadà |
4 | |
foglia quercia |
3 | |
foglia fitolacca |
3 | |
pianta erbacea con radice |
4 | |
foglia sanguinello |
3 | |
pianta erbacea |
4 | |
frutto acero |
3 | |
foglia nocciolo |
2 | |
pignetta ontano |
3 | |
cappellotto ghianda |
4 | |
ghianda |
4 | |
frutto sambuco |
4 | |
spiga graminacee |
3 | |
fiori artemisia |
4 | |
fogliolina rotonda |
3 | |
semi graminacee | 4 | |
frutto indefinito |
4 | |
foglia frassino |
4 | |
fiore sanguinello | 4 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 44 |
PUNTEGGIO: 148 |
Dopo la conta ci mettiamo tutti attorno alla mostra che abbiamo allestito e cerchiamo di tirare fuori le possibili relazioni presenti in natura.... Ogni collegamento vale 5 punti che si aggiungeraà al punteggio accumulato.
Frutto e foglia fitolacca 5 punti
Corteccia e fungo 5 punti
Chiocciola e foglia 5 punti
Cornacchia e bacche 5 punti
Corteccia e muschio 5 punti
Ghianda cappellotto 5 punti
Nocciola e ramo 5 punti
Sasso e pianta erbacea 5 punti
Siete stati davvero bravi e alla fine il vostro punteggio è arrivato a 188 punti, adesso non vi resta che confrontarlo con il punteggio dell'altra classe.
Io e Giulia vi salutiamo e vi aspettiamo per un'altra bella attività...
. |
Commenti