Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici gratuiti 2b s.primaria XXV Aprile - Cormano - 2 marzo 2012

2b s.primaria XXV Aprile - Cormano - 2 marzo 2012

Stampa  E-mail  Giovedì 01 Marzo 2012 11:00

.

Ciao a tutti! Un caldo pomeriggio in maniche corte ci aspetta! Anche se siamo ai primi di marzo oggi è proprio primavera! Arriviamo all'ombra di un grande ciliegio e ci presentiamo sedendoci in cerchio. Io sono Alessandra.

 

Molti di voi conoscono questo Parco, e ora vi racconto che trentanni da non esisteva, di come lo hanno realizzato e che la zona dove siamo oggi è nuova e ci possiamo trovare tanti punti caratteristici e speciali, che oggi scopriremo esplorando con una mappa.

Ma voi sapete cos'è?

Certo! In classe ciascuno di voi ha disegnato quella dell'aula: mi dite che avete immaginato di essere uccelli per vedere lo spazio dall'alto e poi avete disegnato la vostra classe, ognuno come pesnava fosse giusto.

Poi  avete misurato le lunghezze di tutto con i passi e avete ridisegnato l'aula con le proporzioni corrette dove un quadretto corrisponde a due passi e mezzo.

Ecco la mappa di luca che a mano libere e senza misure si è avvicinato molto alla mappa misurata:

 

Ed ecco la mappa finale:

 

Insieme impariamo ad orientarla: per farlo pensiamo a dov'è il sole alla mattina e da che parte entra in classe, per poi girare la mappa della classe rispetto al sole. Di solito però non si orienta la mappa con il sole, ma con dei punti di riferimento diversi: i punti cardinali, e di solito  si sceglie il nord.
Per orientarci e capire dov'è il nord "di giorno guardiamo il sole" ...per esempio ora è a sud est, e dalla sua posizione proviamo ad ipotizzare gli altri. Per essere sicuri però, dobbiamo utilizzare uno strumento: la bussola.
Io ne ho tre, ed insieme osserviamo come l'ago giri. Sulle mappe c'è sempre una freccia di fianco alla lettera N, e per orientare la mappa la si gira fino a far coincidere l'ago della bussola con la freccia disegnata.
Ora siamo proprio pronti per cominciare ad esplorare la zona con la bussola e seguendo la mappa che vi consegnerò.
Insieme impariamo ad orientarla: per farlo pensiamo a dov'è il sole al pomeriggio e da che parte entra in classe, per poi girare la mappa della classe rispetto al sole. Di solito però non si orienta la mappa con il sole, ma con dei punti di riferimento diversi: i punti cardinali, e di solito  si sceglie il nord.
Per orientarci e capire dov'è il nord "di giorno guardiamo il sole" ...per esempio ora è a sud ovest, e dalla sua posizione proviamo ad ipotizzare gli altri. Per essere sicuri però, dobbiamo utilizzare uno strumento: la bussola.
Io ne ho tre, ed insieme osserviamo come l'ago giri. Sulle mappe c'è sempre una freccia di fianco alla lettera N, e per orientare la mappa la si gira fino a far coincidere l'ago della bussola con la freccia disegnata.
Ora siamo proprio pronti per cominciare ad esplorare la zona con la bussola e seguendo la mappa che vi consegnerò.

 

Prima di partire capiamo bene da che parte andare.

 

E uno per volta si leggono i biglietti e si trovano i luoghi indicati.

 

Ogni volta bisogna riorientare la mappa.

 

Vi chiedo di ridisegnare a scuola una mappa come quella che vi ho dato colorandola, collocando tutti gli elementi che abbiamo trovato e inventando disegni che rappresentino i punti che abbiamo cercato, magari sulla base di ciò che avete osservato.

Ci spostiamo e via via che osserviamo i diversi luoghi ci fermiamo in alcuni, per i quali vi racconto qualcosa e che mi piacerebbe voi trovaste tante notizie in più, o delle curiosità.

 

La pozza dei rospi: sapete scoprire qualcosa sulla vita di questi animali?

L'ingresso dei bunker: servivano per nascondersi dai bombardamenti di cui ho accennato all'inizio. Ma come sarà là sotto?

Il ceppone: quanti animali e vegetali vivono grazie a lui? e cosa gli succederà?

I licheni gialli: cosìè un lichene?

L'ultimo punto dove ci fermiamo e il Nonno Ciliegio, cosa sapete dirmi di questo albero e dei suoi frutti.

Il pomeriggio finisce, ci ritroveremo in primavera!

 

 

 

 

 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login