Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1a - s.secondaria di primo grado "Sorelle Agazzi", plesso "Gandhi" - Milano - 21 ottobre 2010

1a - s.secondaria di primo grado "Sorelle Agazzi", plesso "Gandhi" - Milano - 21 ottobre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 20 Ottobre 2010 11:00

.

I ragazzi e le ragazze della 1a arrivano puntuali all'appuntamento.
Siamo pronti e pronte per le nostre attività odierne nel bosco sul tema della biodiversità.

La giornata è molto bella, con il sole, anche se la temperatura è ancora un po' bassa ... ci avviamo insieme verso il bosco.

Ci fermiamo al di fuori della grande area boscata e ci mettiamo in cerchio, ci presentiamo ...
Cosa dobbiamo fare oggi?
Andare alla ricerca della biodiversità che esiste all'interno del bosco.
Il bosco del Parco Nord è giovane e artificiale: le sue piante più vecchie non hanno più di 30 anni e sono state piantate dall'uomo nel corso di 27 anni.

A scuola avete lavorato sul tema della biodiversità: in particolare avete riflettuto sull'importanza dell'esistenza di moltissime varietà viventi, sugli effetti dell'inquinamento umano, ... infine avete rilevato le differenze di statura all'interno della vostra classe.
Osserviamo il grafico che avete disegnato, che ci permette di valutare al volo alcuni dati interessanti ...
Il fatto che ci sono più femmine che maschi, che le femmine sono le più alte, ma anche le più basse!
Un lavoro semplice, ma interessante.

Entriamo finalmente nel bosco ... camminiamo in mezzo agli alberi per qualche minuto ...
Ci fermiamo definitivamente e ci guardiamo intorno. Il bosco piantato 27 anni fa si sta trasformando: da bosco puro artificiale a bosco che lentamente si trasforma in un luogo veramente naturale. Lo dimostrano le migliaia dio piccole piantine che abbiamo intorno.

Possiamo finalmente iniziare il nostro lavoro.
La classe verrà divisa in 4 gruppi di lavoro, quindi i gruppi dovranno andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Perchè in effetti di natura intorno ne abbiamo parecchia e sicuramente il bosco ci offrirà molte cose interessanti da osservare e conoscere.

Ricordiamoci che dovremo impegnarci al meglio, visto che questa ricerca sarà di fatto anche una gara con le classi che sono già venute al parco e che arriveranno nei prossimi giorni!

Via, alla ricerca ... abbiamo 25 minuti ...

Facciamo merenda ...

Ecco come i reperti raccolti vengono "allestiti" ...

Ed infine il raccolto finale - unione delle raccolte singole.

Uno alla volta provvedo a segnare su di una scheda il nome dei vari reperti e il numero dei gruppi che ha ritrovato ogni singolo reperto.

Per ogni elemento raccolto viene quindi assegnato un punteggio partendo dal presupposto che un oggetto più "raro" abbia un maggior valore rispetto ad uno più comune ed è stato il seguente:

- un oggetto raccolto da 1 solo gruppo ---> 4 punti
- un oggetto raccolto da 2 gruppi ---> 3 punti
- un oggetto raccolto da 3 gruppi ---> 2 punti
- un oggetto raccolto da 4 gruppi ---> 1 punto

Ecco l'elenco dei reperti e il relativo punteggio

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
corteccia betulla
4
foglia acero
1
muschio
1
fungo 1
3
fungo lignicolo 1
4
foglia olmo
3
foglia fitolacca 2
frutto fitolacca 2
aghi pino
2
ghianda cerro 2
ghianda quercia rossa 1
foglia pioppo bianco 4
fungo 2 2
erba 1 4
forbicina 3
chiocciola 4
fungo 3 3
foglia quercia rossa 1
bacca biancospino 2
fungo 4 3
fungo 5 3
foglia vite Canada 1
fragola 1
fungo 6 4
foglia frassino 1
foglia tiglio 4
pigna ontano 2
foglia bagolaro 4
ragno 3
fungo 7 4
fungo 8 4
fungo 9 4
fungo 10 3
fungo 11 2
fungo 12 4
frutto graminacea
4
foglia cerro
3
bacca rosa canina
3
fungo 13
3
gambo fitolacca 4
foglia farnia
3
fungo 14 4
fungo 15 2
fungo 16 4
astro settembrino 1
fungo lignicolo 2 4
fungo l7 3
lombrico
3
salcerella 4
ape 3
vescia gialla 4
teschio coniglio 4
felce 4
penna cornacchia 3
vescia 2 4
vescia 3 4
vescia 4 3
fiore giallo 3
foglia sanguinello 2
seme acero 4
pigna pino 2
edera 3
fungo lignicolo 3 3
foglia rovo
4
millepiedi 4
coleottero 4
verme 3
lombrico 4
formica 4
seme scotano 2
erba 2 4
erba morella 2
ramo 1
erba 3 1
foglia sambuco 3
verme bianco 4
sasso 4
fiore tarassaco 3
foglia scotano 3
foglia biancospino 3
erba 4 4
insetto "luminoso" 4
trifoglio 2
parietaria 3
erba 5 3
foglia tarassaco 4
graminacea 4


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 87 PUNTEGGIO: 263

Proviamo anche ad individuare qualche collegamento tra gli elementi raccolti ... 
- fungo ----- legno
- muschio ----- legno
- ape ----- fiore
- coniglio ----- erba
- chiocciola ---- foglia
- ragno --- albero
- penne ---- bacche
- verme ---- fungo

Per un totale parziale di 40 punti e un totale finale di 303 punti. Niente male!

Portate a scuola un po' dei reperti raccolti, con la richiesta di realizzare una scheda descrittiva per almeno 4 di questi elementi - uno per ogni gruppo.

Buona giornata a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login