A passo d'asino

Stampa  E-mail  Domenica 01 Settembre 2013 11:00

.

apassodasinoLa Cooperativa sociale A Passo d’Asino promuove la conoscenzae la valorizzazione dell’asino in ambito naturalistico, storico e ludico rendendolo protagonista di percorsi didattici che conducano i ragazzi ad esplorare il territorio e le proprie relazioni.
Ogni attività è pensata sull’età dell’utenza, con lo scopo di avvicinare i bambini alla natura, agli animali e ad un senso naturale dell’essere.
Per i più piccini l’asino diventa occasione di gioco e divertimento, capace di stimolare in modo particolare la sfera emotiva e sensoriale: il pelo lungo e caldo ed il muso morbido consentono ai bambini di sperimentare una relazione e una comunicazione con l’animale che passa per il canale non verbale, caratteristica che si è persa nella società contemporanea.
I bambini possono, inoltre, salire sull’asino e sperimentare il suo passo ritmico e lento, che è in grado di indurre uno stato di rilassatezza e benessere.
Per i più grandi c’è anche la possibilità di accudire l’animale,con attività di grooming e di preparazione all’escursione, oltre al condurlo e cavalcarlo all’interno del territorio considerato.
In questo senso l’asino diventa un formidabile educatore, capace di risvegliare rispetto e responsabilità nel gruppo e nei confronti dell’animale.


Asicoccole al parco 

Nel territorio del Parco Nord Milano, i bambini sperimentano attività di relazione ed interazione con l’animale attraverso esercizi affettivi e di comunicazione emotiva per creare un rapporto spontaneo e rilassato, di confidenza e fiducia.
L’asino ha una peculiarità che lo rende assolutamente prezioso: è l’unico animale che, pur se di grande mole, può essere considerato anche un “pet” ovvero un animale domestico; permette quindi di compiere facilmente esercizi di contatto, di gestione dell’animale e del prendersene cura come spazzolarlo, accarezzarlo, dargli da mangiare, passeggiare al suo fianco tenendolo per la capezza, giocare. Nello stesso tempo permette di esercitare la monta a pelo e svolgere esercizi in
groppa, lavorando sulla propriocezione e sul vivere il mondo da un’altra prospettiva.

Il percorso ha una durata di mezza giornata. 
Consigliato per: scuole dell’infanzia, scuole elementari 1° e 2° ciclo, scuole medie inferiori.


Andiamo all’Avventura al Parco Nord Milano e Patente Asinina

Come si conduce un asino lungo i sentieri? Come si prepara al viaggio? Una vera e propria scuola guida per imparare a condurre l’asino e a prendersene cura. Si affronta un facile cammino in cui i bambini sono tenuti a condurre l’asino lungo i sentieri e ad alternarsi in groppa alla scoperta del Parco Nord in un’alternanza di zone boscate e ambienti prativi.
Lungo tutto il percorso vi è contatto diretto con l’animale e ciò permetterà di affrontare svariati argomenti inerenti le sue caratteristiche. Il percorso ha una durata di mezza giornata.
In un secondo momento verrà realizzato un percorso con speciali segnali stradali “asinini” che i partecipanti dovranno affrontare, evitando ostacoli e rispettando il codice della strada. A quanti supereranno la prova verrà consegnata la patente di “provetto asinaro”.

Consigliato per: scuole dell’infanzia, elementari, medie inferiori.


Asini.Alberi.Acqua. cercasi

Un laboratorio che unisce asini, alberi ed acqua e pone al centro il bambino.
3 elementi vivi e vitali uniti in modo indissolubile che i ragazzi scopriranno in un viaggio emozionale all’interno del Parco Nord.

Consigliato per: scuole dell’infanzia, elementari 1° e 2° ciclo, medie inferiori.


Il BiblioAsino

L'amico Asino, il suo basto, una gerla carica di libri.
Lo scenario del Parco Nord tra viali alberati, piccoli e grandi specchi d'acqua, un anfiteatro naturale.
La gioia dello stare insieme, del leggere un libro, di ascoltare.
Un semplice percorso, una grande emozione.

Consigliato per: scuole elementari


Gli asinelli di Babbo Natale

La Cooperativa Sociale A Passo d’Asino propone passeggiate in tema natalizio all’interno del parco Nord Milano in compagnia degli asinelli.
Cosa succede se le renne di Babbo Natal non sono troppo in forma? Babbo Natale chiede aiuto a tre asinelle per raccogliere le letterine dei bambini!
Ecco allora il nostro magico percorso natalizio fra i boschi del Parco Nord: asinelli, elfi, messaggi di San.... fino all’Ufficio Postale di Babbo Natale. Qui si possono esprimere desideri per se stessi e per la natura del Parco, ma non prima di aver promesso solennemente di fare i bravi e di seguire la dieta dell’asinello, fatta di tanta frutta e verdura.
Un viaggio magico e gioioso in groppa agli asinelli o alla loro guida, alla riscoperta dello spirito del Natale.
Durata: 1h 30’ circa.

Consigliato per: scuole dell’infanzia, elementari 1°ciclo.

Il percorso si effettua su prenotazione per classi o gruppiorganizzati (con un massimo di 30 bambini a gruppo) nei lunedì del mese di dicembre. Verrà attivato solo se nella stessa giornata vi saranno almeno due prenotazioni.


asino

Informazioni: 

http://www.apassodasino.org/
segreteria@apassodasino.org
t
el.: 334 5820918

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login