Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1d - s.secondaria di primo grado "Marconi" - Cinisello Balsamo - 19 ottobre 2010

1d - s.secondaria di primo grado "Marconi" - Cinisello Balsamo - 19 ottobre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 18 Ottobre 2010 11:00

.

Incontro i ragazzi e le ragazze della 1d presso l'ingresso nord del parco, a Cinisello.
Siamo pronti e pronte alle attività nel bosco sul tema della biodiversità.

La giornata è molto bella, con il sole e una luce speciale ... ci avviamo insieme verso il bosco.

Ci fermiamo al di fuori della grande area boscata e ci mettiamo in cerchio, ci presentiamo ...
Cosa dobbiamo fare oggi?
Andare alla ricerca della biodiversità che esiste all'interno del bosco.
Non sarà come andare ad immergersi all'interno della foresta Amazzonica ... però anche in questo bosco ci sono moltissimi elementi naturali.
Il nostro è un bosco giovane e artificiale: le sue piante più vecchie non hanno più di 30 anni e sono state piantate dall'uomo.

A scuola avete realizzato una tabella  che riporta alcune vostre caratteristiche e diversità  ...

Periodo di nascita, sport preferito, cibo, altezza, genere, colore degli occhi.

Entriamo finalmente nel bosco ... camminiamo in mezzo agli alberi per qualche minuto ... incontriamo pure una squadra di operai del parco che stanno tagliando alcuni rami pericolosi ..

Possiamo finalmente iniziare il nostro lavoro.
La classe verrà divisa in 4 gruppi di lavoro, quindi i gruppi dovranno andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Perchè in effetti di natura intorno ne abbiamo parecchia e sicuramente il bosco ci offrirà molte cose interessanti da osservare e conoscere.

Ricordiamoci che dovremo impegnarci al meglio, visto che questa ricerca sarà di fatto anche una gara con le classi che verranno al parco nei prossimi giorni!

Via, alla ricerca ... abbiamo 25 minuti ...

Ecco come i reperti raccolti vengono "allestiti" ...

Ed infine il raccolto finale - unione delle raccolte singole.

Uno alla volta provvedo a segnare su di una scheda il nome dei vari reperti e il numero dei gruppi che ha ritrovato ogni singolo reperto.

Per ogni elemento raccolto viene quindi assegnato un punteggio partendo dal presupposto che un oggetto più "raro" abbia un maggior valore rispetto ad uno più comune ed è stato il seguente:

- un oggetto raccolto da 1 solo gruppo ---> 4 punti
- un oggetto raccolto da 2 gruppi ---> 3 punti
- un oggetto raccolto da 3 gruppi ---> 2 punti
- un oggetto raccolto da 4 gruppi ---> 1 punto

Ecco l'elenco dei reperti e il relativo punteggio

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
corteccia ontano
4
foglia acero
4
muschio
2
fungo 1
4
fungo lignicolo
4
foglia olmo
2
foglia fitolacca 2
frutto fitolacca 1
aghi pino strobo
4
ghianda cerro 4
ghianda quercia rossa 2
foglia gelso 4
fungo 2 3
erba 4
farfalla notturna 4
chiocciola 3
fungo 3 4
foglia quercia rossa 2
bacca biancospino 1
fungo 4 2
fungo 5 4
foglia vite Canada 2
fragola 1
frutto ligustro 4
foglia frassini 2
foglia nocciolo 4
pigna ontano 2
foglia bagolaro 3
ragno 4
seme frassino 4
radice 4
galium 2
fiore geraneo 1
foglia fragola 1
ghianda farnia 3
frutto graminacea
4
foglia cerro
4
bacca rosa canina
3
sputacchina
4
gambo fitolacca 3
foglia farnia
3
fungo 6 4
fungo 7 2
fungo 8 4
astro settembrino 2
mora 1
fungo 9 3


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 47 PUNTEGGIO: 138

Proviamo anche ad individuare qualche collegamento tra gli elementi raccolti ... 
- fungo lignicolo ----- corteccia
- muschio ----- corteccia
- farfalla ----- settembrino
- ragno ----- farfalla
- chiocciola ---- foglia
- chiocciola --- fungo

Per un totale parziale di 30 punti e un totale finale di 168 punti.

Portate a scuola un po' dei reperti raccolti, con la richiesta di realizzare una scheda descrittiva per almeno 4 di questi elementi - uno per ogni gruppo.

Buona giornata a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login