Sei in ... Home I lavori delle classi 1b - s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 20 marzo 2014

1b - s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 20 marzo 2014

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 19 Marzo 2014 11:00

.

Io e Massimo raggiungiamo i bambini della scuola di Via Edera all'ingresso del Parco Nord e insieme ci dirigiamo verso la semirotonda dietro il centro scolastico, luogo dove svolgeremo la nostra attività.

Ci posizioniamo in cerchio e, dopo esserci presentati, scopriamo cosa faremo oggi insieme. Oggi siamo qui per conoscere e scoprire alcuni ambienti del parco esercitando i nostri cinque sensi! Cosa sono i 5 sensi? A cosa servono?

Solitamente il parco viene sistemato ma anche studiato da operai e studiosi di animali e piante..dei veri e proopri esploratori insomma! Cosa portano con sè queste persone per scoprire il bosco?

Binocoli, cannocchiali per guardare lontano ma anche lenti di ingrandimento per osservare le cose piccole; mappe e bussole per orientarsi nel bosco! Picconi e pale per scavare!

Avete portato le mappe, le lenti e i binocoli? "No" mi rispondete. E allora come facciamo? "Possiamo usare le mani, gli occhi e il naso!!!"

Sempre più bravi! Cominciamo a vedere come ve la cavate!

Cominciamo con la vista: il senso più importante! Provate a guardarvi intorno prima da fermi, poi correndo e poi accovacciati. Cosa avete osservato?

cm edera1b23

cm edera1b22

cm edera1b21

Nel bosco: un nido di cornacchia, una cassetta nido, un albero fiorito, delle bacche rosse, degli alberi secchi..

Nel prato: fiori gialli, viola, blu e bianchi, una farfalla arancione, dei bombi che volavano di fiore in fiore, delle foglie pelose, delle radici bianche..

Dopo una bella pausa merenda in cui avete allenato il vostro gusto, ci mettiamo in fila indiana prima di addentrarci nel bosco alla ricerca di alcuni suoni. Ma prima qualche raccomandazione: dovremo stare in silenzio per poter meglio sentire i suoni del bosco!

cm edera1b20

Il serpentone della 1b si addentra silenzioso nel bosco ed ad accoglierlo cantando tanti merli, cinciallegre, cinciarelle, picchi e cornacchie. Oltre al cinguettio di questi uccelli sentite anche il rumore di allcuni ragazzi che gridano, il rumore delle foglie e dei rami sotto i vostri piedi, il fruscio delle foglie al vento.

Nel bosco è arrivato il momento di toccare con mano i suoi abitanti. Ognuno di voi si dirige verso un albero e lo abbraccia, stringendolo forte! Mi raccomando appoggiate la guancia e il vostro orecchio al tronco..magari l'albero vi parlerà!!!

cm edera1b19

cm edera1b18

cm edera1b17 

 cm edera1b15

cm edera1b14

cm edera1b13

 cm edera1b12

cm edera1b11

Le sensazioni e le parole raccolte sono diverse: liscio, ruvido, peloso, con il muschio, punge...

Ora dobbiamo allenare la nostra vista: divisi in 3 gruppi, proviamo a raccogliere foglie, bacche e rametti.

Bene, ma che farcene?

 cm edera1b9

cm edera1b7

cm edera1b6

Con questi oggetti, per la prossima volta, in primavera, dovrete fare delle considerazioni, utilizzando i 5 sensi: chi è più morbido, chi puzza di più, chi punge di più, chi è più colorato, cosa vi ricordano gli oggetti raccolti?

Ora è arrivato il momento dell'ultimo gioco, il più sporco di tutti! Ognuno di voi dovrà raccogliere un rametto e divisi in gruppi dovrete scavare una buca! Cosa troveremo?

cm edera1b8

cm edera1b5

cm edera1b4

cm edera1b3

cm edera1b2

I risultati e l'entusiasmo sono ottimi: radici, lombrichi, millepiedi, un coleottero..

Prima di andare però mostratemi la vostra mano..vi lascerò un ricordo di questa bella mattina passata insieme!

cm edera1b1 

Ci vediamo in primavera!

A presto!

Claudia

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 19 Marzo 2014 23:49 )