Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1f - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 24 settembre 2013

1f - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 24 settembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Lunedì 23 Settembre 2013 11:00

.

La giornata è bellissima, calda e di sole, vi accogliamo in Cascina per poi spostarci nell'area didattica.

Ci presentiamo e poi racconto del Parco.

Di cosa c'era prima, e di come è stato trasformato.

Partiamo dalla fabbrica Breda, che occupava il territorio dove siamo ora, qui in particolare c'era l'aereoporto della Breda, che durante la seconda guerra mondiale era un punto strategico da bombardare. E infatti, come alcuni di voi hanno scoperto negli anni passati, qui ci sono dei Bunker, dei rifugi per quando cadevano le bombe. Il sistema dei bunker è molto interessante, noi ne vedremo una parte ma le gallerie continuano fino alla torretta diroccata di fianco alla Cascina e oltre.

Allora scendiamo, attenti a dove mettiamo i piedi, in questo lungo cunicolo sotterraneo di cemento armato, buio e umido, dove impariamo diverse cose e possiamo anche vedere foto dell'epoca.

Impariamo che le radici del bosco sopra le nostre teste sono più forti del cemento, e negli anni sono entrate trasformando questo posto in una specie di galleria del coniglio di Alice nel paese delle Mraviglie. Ora è stato ripulito ma già un'albero ha ricominciato il suo lento lavoro entrando da una piastra di metallo.

Impariamo anche che il bunker ha la forma di linea spezzata, e le varie parti sono separate da porte di cemento armato, con due vantaggi: guadagnare spazio, perché per uno stesso spazio la lunghezza della galleria e quindi i posti a sedere sono maggiori, e poter limitare i danni se un'esplosione avesse interessato un punto partiolare, com uno degli ingressi, perché non si sarebbe propagata ma si saebbe fermata nel tratto interessato.

Impariamo che qui si scendeva e, anche se probabilmente gli attacchi aerei non duravano moltissimo, non si sapeva mai quando si sarebbe usciti, e la paura di tutti era sicuramente anche se si sarebbe usciti. E il bunker per questo era attrezzato con spazi per scorte di acqua, forse anche di cibo, e di strumenti come pale per poter scavare se una parte del bunker fosse crollata. C'erano anche dei bagni, un impianto elettrico che sicuramente faceva una luce più fioca di quella che c'è oggi, e delle aperture per fas passare l'ossigeno, anche se per non consumarlo la gente probabilmente si sedeva in silenzio.. e aspettava.

cb morandi1f12

Torniamo alla luce e al sole, che ci riscalda un po'.

Dopo la guerra e i bombardamenti queste zone vennero un po' abbandonate, qualcuno coltivava alcuni punti, per altri era diventata una discarica. Qui si rischiò che venissero costruite case, strade, centri commerciali, ma per fortuna i comitati di cittadini che volevano un'area verde ebbero il sopravvento e nacqua il Parco. Ormai quasi quarant'anni fa!

I prati, i boschi piantumati, le strade, le piste ciclabili: come voi stessi sapete perché lo frequentate molto, il parco non è solo natura ma offre a tutti la possibilità di fare sport o passeggiae. E' un parco metrolpolitano, cresciuto intorno, o meglio circondato, dalla città. Però, man mano che gli alberi crescevano e il verde aumentava, sono arrivati anche gli animali, che hanno imparato a convivere con noi e i nostri rumori. Insetti, uccelli, anfibi e rettili e piccoli mammiferi, tutti attratti da ambienti costruiti dall'uomo.E intanto col vento arrivavano e arrivano anche i semi, e le erbe sponanee si sono fatte spazio tra quelle seminate da noi. La biodiversità del parco, cioè la ricchezza in forme di vita animale e vegetale, è varia! E tra loro animali e piante hanno tante relazioni, prima tra le quali quella alimentare: quando l'uomo distrugge o elimina una parte di un ecosistema rompe anche la rete di qeuste relazioni, e a volte i danni sono enormi.

Proveremo a scoprire un po' di questa biodiversità, di quello che c'è qui: pronti a trasformarvi in esploratori?

Divisi in quattro gruppi, faremo due ricerche, una nel prato dell'area didattica, e una nel bosco. Raccoglierete quante più racce animali e oggetti naturali troverete, sempe rispetando gli animali (vi chiedo di fotografarli o di chiamarmi e di non portarmeli) e le piante (vi permeto di cogliere una bacca o una foglia, ma stando atenti a non esagerare).

La ricerca parte! E siete molto bravi e attenti.

cb morandi1f1

cb morandi1f2

cb morandi1f3

cb morandi1f4

cb morandi1f5

cb morandi1f6

Anche il bosco ci regala tanti dettagli. E alle sue porte alla pozza dei rospi vediamo saltare tante rane e una bellissima libellula azzurra.

cb morandi1f7

cb morandi1f8

cb morandi1f9

cb morandi1f10

La raccolta è ricca! Insieme la osserviamo. Ci sono tante cose da imparare dalle cose più piccole.

cb morandi1f11

Quello che non conoscevate e che vi mostro oggi sono i licheni: simbiosi tra un'alga verde e un fungo, possono essere molto diversi tra loro, noi li vediamo verdi un po' fogliosi, e gialli che sembrano una crosta sulla corteccia. Di licheni però ce ne sono tantissime specie, ed alcune talmente sensibili all'inquinameno da essere degli ottimi indicatori per la qualità dell'aria, sono bioindicatori.

Agli oggetti che abbiamo raccolto dò anche un punteggio, più alto se gli oggetti sono stati trovati da un solo gruppo (4) o se sono stati raccoli da tutti (1):  lo confronteremo con le altri classi per avere una stima di quanto trovato.

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
bacca rosa canina 1
caco 4
melograno 4
bacche viola 2
fiori viola 2
giuggiola 4
nocciola 2
ghianda 3
riccio di castagna 4
bacche arancioni 3
fiore manta 2
fiore bianco 4
fiore bianco a calice 4
camomilla 4
fiore viola trombetta 4
fiore rosa 4
fiore arancione a trombetta 4
fiore peloso 4
spiga 4
frutto lungo a spiga 3
trifoglio 3
foglia vite del canada 3
foglia ciliegio 3
foglia nespolo 4
foglia fico 3
foglia biancospino 4
foglia bagolaro 2
foglia pioppo nero 4
foglia pioppo bianco 4
foglia castagno 4
foglia caco 4
foglia canna 3
spiga rossa 4
tarassaco 4
ramo con lichene 4
corteccia 4
resina 4
frutto ontano 4
8 erbacee diverse 32
foglia mangiata dal bruco 4
guscio chiocciola 4
piuma picchio 4
lumaca 4
libellula 4
grillo 4
rana  4
ragno 4
ape 4
farfalla 4
lucertola 4
mosca 4
zanzara 4
piuma 3
penna 4
funghi neri 4
funghi a palla 3
fungo cappellino 4
fungo a spugna 4
fungo verde 4
foglia acero 2
castagna 4
foglia frassino 4
foglia nocciolo 4
frutto bagolaro 4
frutto biancospino 4
foglia agrifoglio 4
muschio 4
foglia tasso 4
piantaggine 4
erba foglia a cuore 4
tronchetto 4
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 79 PUNTEGGIO: 287

Su questo tavolo riuscite anche ad individuare alcune relazioni:
- cornacchia - chiocciola -foglie
- picchio - tronco con lumache 
- bruco - foglie
-fafalla - fiore

Anche le relazioniche individuate hanno un punteggio che ci porta a: 307

Siete stati bravissimi! Vi ringrazio per la mattina passata insieme e vi saluto prima del vostro pic-nic in Cascina: buon anno e buon lavoro a tutti!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login