You are here Home Le classi in visita al Parco 1f - s.secondaria di primo grado "Marconi" - Cinisello Balsamo - 22 febbraio 2010

1f - s.secondaria di primo grado "Marconi" - Cinisello Balsamo - 22 febbraio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 21 Febbraio 2010 11:00

.

La classe 1f arriva in cascina per il nostro appuntamento - malgrado la sottile pioggerellina che a tratti scende.
Ci mettiamo in cammino verso l'ingresso del bosco ... C'è molta acqua e fango e facciamo fatica a camminare (quante scarpe sporche alla fine!). Nel frattempo i ragazzi fanno merenda.
Ci fermiamo in corrispondenza di due grossi pioppi. Ci presentiamo ... (con noi oggi è presente anche Stefano).

Siamo qui oggi per parlare di biodiversità - ovvero di quanto può essere diversa e ricca la vita sulla Terra.
E in particolare quanta vita ci potrà essere in un bosco. Nel bosco del Parco Nord

Ma siete venuti anche per raccontarmi il lavoro che avete realizzato a scuola, sulle vostre idee di diversità! Sulle vostre diversità.
Avete analizzato alcune vostre caratteristiche: il colore degli occhi e dei capelli, la statura, l'essere maschio o femmina, i colori, i cantanti, lo sport preferito ... E chi sarebbe questo Vacca?
Sarebbe interessante costruire dei grafici con questi dati, giusto per avere un colpo d'occhio immediato!

Siamo ora pronti per il lavoro - malgrado le condizioni ambientali non proprio ottimali.
Ci dividiamo in quattro gruppi di lavoro e ricerca: nello spazio che abbiamo intorno dovremo andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali diversi. Ovviamente lavorando bene in gruppo!

Al lavoro!

cb_marconi1f1

cb_marconi1f2

cb_marconi1f3

cb_marconi1f4

Al termine della raccolta di 20 minuti ogni gruppo mette in ordine il proprio materiale, che poi andremo a far convogliare in un unico insieme - dopo che avrò man mano compilato la scheda di campagna.

cb_marconi1f5

cb_marconi1f6

Avete trovato un totale di 42 elementi ...

Nome dell'elemento + numero di raccolte Punteggio
fungo lignicolo + 1 3
radice + 3 2
noce + 4 1
erba1 + 1 3
fungo1 + 4 1
graminacea + 4 1
ramo di rovo + 1 3
muschio + 4 1
corteccia betulla + 1 3
bacca biancospino + 2 2
pigna ontano + 4 1
ghianda cerro + 4 1
geraneo rossiccio + 3 2
gemme frassino + 1 3
edera + 1 3
segatura + 1 3
gemme di acero + 1 3
parassiti di frassino + 1 3
ghianda quercia rossa + 2 2
aghi pino silvestre + 1 3
fiori ontano + 3 2
lichene giallo + 1 3
foglia fitolacca + 1 3
ramo fitolacca + 3 2
corteccia ontano + 2 2
tronco frassino + 2 2
pigna di pino + 2 2
sasso + 2 2
gemme di pioppo + 1 3
fungo lignicolo2 + 1 3
legno marcio + 3 2
foglia di pioppo + 3 2
gemme di tiglio + 1 3
ghianda di farnia + 2 2
nocciola + 1 3
lichene verde + 1 3
foglia di cerro + 4 1
foglia di ontano + 3 2
seme di tiglio + 1 3
lamium + 4 1
foglia di rosa + 1 3
stellaria + 2 3
Punteggio totale 95

Per calcolare il punteggio abbiamo dato 1 punto agli oggetti trovati da tutti e tre i gruppi, 2 punti a quelli trovati da due gruppi, 3 punti per l'oggetto trovato da un solo gruppo di alunni.

Proviamo ora a vedere se riuscite ad individuare qualche collegamento - che non sia banale - tra questi 42 elementi:
- il muschio con l'albero --- 5 punti
- i funghi con l'albero --- 5 punti
- l'albero con l'edera --- 5 punti
- l'albero con i licheni --- 5 punti
- l'albero con la segatura --- 5 punti

Per un totale di 120 punti!

Porterete alcuni di questi oggetti naturali a scuola: dovrete sceglierne alcuni e quindi realizzare una sorta di carta d'identità per ogni elemento selezionato.

Ci avviamo velocemente in mezzo al fango verso l'uscita dal parco.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login