Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2a - s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 19 ottobre 2010

2a - s.primaria via Edera - Cusano Milanino - 19 ottobre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 18 Ottobre 2010 18:30

.

Ecco i simpatici amici della 2a. Già ci siamo conosciuti lo scorso anno!
Ci incontriamo presso la sbarra d'ingresso al Parco. Camminiamo al sole - è proprio una bella giornata!
Entriamo nel bosco e ci fermiamo poco dopo.
Ci mettiamo in cerchio e ci ri-presentiamo - io non ricordo più i vostri nomi!

Cosa siete veuti a fare al Parco Nord oggi?
Ad usare i vostri 5 sensi ...

E a scuola avete realizzato dei simpatici disegni su questo tema.
Li osserviamo bene tutti - e ci facciamo anche 4 risate!

E' giunto il momento di mettersi al lavoro!.
Ci mettiamo in fila e ci apprestiamo a percorrere un breve tratto di bosco in silenzio, pronti a cogliere anche il più piccolo rumore.

Una volta terminato il percorso ecco ...

Che cosa avete sentito

- le cornacchie
- il "vento" 
- uccellini
- il silenzio
- noi che calpestavamo la terra
- i nostri passi
- i rami calpestati
- il fruscio delle foglie
- aereoplano
- le ghiande che cadevano

Avete osservato qualcosa?

- rami viola
- le ghiande
- rami gialli
- foglie rosse
- tanti rami
- bacche viole
- foglie secche marroni
- muschio
- una lumaca
- le more
- funghi
- la luce che filtra nel bosco
- la cornacchia
- fiori viola
- rami secchi
- foglie verdi
- foglie piccole 
- arco di foglie
- erbe secche
- fango
- fragole
- trifogli

Camminiamo ancora un poco ... per trovare un albero adatto all'abbraccialbero.
Ognuno dei bambini dovrà scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiarvi la guancia, chiudere gli occhi ...

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- morbido
- freddo
- ruvido
- solletico
- graffiava
- fastidio
- duro
- caldo
- liscio
- male
- pungeva
- umido
- asciutto

Ma ci possono essere alberi molli?
O almeno dei tronchi molli?
Vediamo un po' ... andiamoceli a cercare!

Ne troviamo alcuni poco più in là, spezzati, pieni di buchi, che anche i bambini riescono a farne briciole.
Si tratta di tronchi ormai morti da parecchi anni che, poco alla volta, grazie all'umidità, agli insetti, ai funghi, ai batteri, si trasformano, si decompongono e diventano terra. Guai se questa cosa non succedesse!

Adesso è giunto il momento di fare un bel buco ... nella terra!
Per andare a cercare i componenti della terra - radici, sassi, foglie, vermetti.

Eccoli!
Si stanno svegliando!

Raccolgo due campioni di terra - uno in profondità e l'altro in superficie. Ve li consegno da portare a scuola perchè siano osservati attentamente. Quando ci rivedremo mi racconterete quello che avete trovato dentro e tutte le differenze tra i due campioni.

Ci dividiamo infine in tre gruppi di raccolta. Di che cosa?
Un gruppo raccoglierà foglie, un secondo rami, il terzo ghiande e frutti vari.
Al lavoro!

Ecco il nostro bottino!

A scuola dovrete osservare attentamente il contenuto di questi tre retini: dovrete toccarli, sentirne la consistenza, il peso, il rumore ...

E dovrete preparare altre tre retine con elementi artificiali che assomigliano a questi elementi raccolti nel Parco. Per portarli al Parco in occasione del nostro prossimo incontro.

E ora vi presento Brughillo, il mio simpatico e imprendibile amico!
Lui va subito ad occupare le vostre mani e, speriamo, il vostro cuore!

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login