Sei in ... Home I lavori delle classi 3c - s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 27 marzo 2014

3c - s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 27 marzo 2014

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 26 Marzo 2014 11:00

.

Vado ad accogliere la 3c alle Scuole del Parco Nord e insieme ci dirigiamo verso il retro del centro scolastico, luogo dove svolgeremo le nostre attività.

 Arrivati nei prati dell'Aula Verde, cerchiamo di rinfrescarci la memoria su ciò che abbiamo fatto insieme la volta scorsa. Innanzitutto eravamo in un luogo diverso, l'Area didattica natura. Abbiamo fatto dei giochi e degli esperimenti sull'acqua, l'aria e la terra. Abbiamo usato un termometro per misurare la temperatura dei tre suddetti elementi. Abbiamo scavato buche e raccolto semi di vario genere. Avevate anche dei compiti che come vedo avete svolto in modo impeccabile.

Cominciamo dal vasetto di terra di cui a scuola avete osservato l'evoluzione: la parte di terra che è stata costantemente annaffiata ha prodotto tante piccole piantine erbacee. La parte lasciata secca invece non ha prodotto nulla! Purtroppo però la maestra mi riferisce che, una volta spuntate le piantine, le avete un pò stropicciate per l'entusiamo quindi la terra che avete qui con voi non è quella originale del parco bensì un'altra terra a cui avete riservato una cura costante.

Dovevate anche costruire una mappa dell'albero pensando a tutte le parole che ruotano intorno alla parola albero. Ognuno di voi ha riportato sulle foglie di questo grande albero delle parole significative come fotosintesi, respirazione, traspirazione, linfa grezza, linfa elaborata, clorofilla, caldo, terreno, humus e tante altre ancora..

sg galli3c15bis

sg galli3c14bis

sg galli3c13bis

sg galli3c12bis

Bravissimi!

Ho con me il termometro per fare qualche altra misurazione. Cominciamo dall'aria, 13,1°C...0,1 °C in meno rispetto al 6 dicembre, data della vostra precedente uscita. La terra invece ha notevolmente aumentato la sua temperatura rispetto ai 2 °C della volta precedente, attestandosi intorno ai 10°C. L'unica pozza d'acqua presente in questa parte di parco purtroppo è completamente asciutta quindi non ci è possibile misurarne la temperatura.

Dopo una bella merenda e qualche momento di svago, andiamo a disporci intorno ad un bel pioppo che si trova poco lontano: dovremo descriverlo, ognuno dal suo proprio - diverso - punto di vista. Dovremo quindi creare una sorta di mappa visiva dell'albero. Ognuno di voi dovrà scrivere due parole su un foglio: una caratteristica dell'albero ed un elemento dell'albero che lo colpisce.

sg galli3c11bis

sg galli3c10bis

 Ecco le parole: muschio, cespuglio, bacche rosse, rami, foglie nuove, corteccia, fusto, alto, grande, robusto,  biforcuto,verde, giallo, lungo.

Da queste parole scegliamo le due caratteristiche e due elementi più ricorrenti: muschio, fusto, verde, alto.

Ci dividiamo in cinque gruppi e ci dirigiamo verso il bosco dove ogni gruppo dovrà cercare uno o più alberi con una delle caratteristiche o elemento scelto. Questi alberi dovranno essere scelti solamente tra quelli dotati di un cartellino particolare.

sg galli3c9bis 

 sg galli3c8bis

sg galli3c7bis

sg galli3c6bis

 Ecco i vostri alberi:

L'ontano 38 di Greta, Giorgio, Francesca e Beatrice

sg galli3c5bis

Il frassino 19 di Federico, Sonia, Rebecca e Andrei

sg galli3c4bis

 Il bagolaro 13 di Elena e Mariam

sg galli3c3bis

 Il bagolaro 9 di Greta, Andrea, Davide e Anna

sg galli3c2bis

L'acero 25 di Giacomo, Cinzia, Simone ed Estera

sg galli3c1bis

E' stato un piacere rivedervi e passare una bella mattinata insieme! Vi auguro una bella conclusione della scuola! 

A presto!

Claudia

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 27 Marzo 2014 05:40 )