Gialli - s.infanzia "Gran Sasso" - Cinisello Balsamo - 20 maggio 2011
. |
![](images/stories/varie/loghi/colori.jpg)
Sole! Un bel sole splende in cielo anche oggi, per la vostra seconda uscita al Parco Nord! Ci troviamo alla sbarra di via Clerici e in perfetta fila iniziamo a incamminarci seguendo il sentiero verso un grande prato dietro alla cascina.
E camminando iniziate a guardarvi in giro e ad osservare i fiori colorati nei prati, le bandiere appese agli alberi...
...e ci fermiamo ad annusare un bellissimo cespuglio di lavanda viola!
Raggiungiamo un ciliegio e formiamo un cerchio all'ombra della sua chioma. Oggi con noi c'è anche Giulia, che l'altra volta non avevate conosciuto, e vi ripeto anche il mio nome (che avete dimenticato)! Io sono Eleonora, e voi uno a uno vi presentate a Giulia, e le raccontate cosa avevamo fatto a fine marzo!
Con acquerelli e pastelli a cera avevamo catturato i colori della natura, facendo delle macchie su foglie bianchi. E poi eravamo entrati nel bosco e, dopo avervi raccontato la storia dei tre maghi dei colori, avevamo provato a fare insieme delle magie per far tornare i colori nel bosco che una mattina era tutto d'un tratto diventato bianco.
A scuola avete immaginato il finale di questa storia...
...ed eccolo qui!
...e avete anche provato a mischiare il blu e il giallo ottenendo il verde, il giallo e il rosso ed è saltato fuori l'arancione, e il rosso e il blu e avete ottenuto il viola! Quindi per arrivare a un risultato bisogna mettere insieme le forze e collaborare!
Partendo dalle macchie di colore che avevamo catturato al Parco, avete anche realizzato una bellissima mappa di colori...
...con tutte le macchie dello stesso colore raggruppate insieme...e poi proviamo anche a ricordare un po' da cosa avevamo catturato i singoli colori: il giallo, il rosa, il viola e il rosso dai fiori, il verde dlal'erba e dalle foglie, il marrone dalla terra e dai tronchi, il nero e il grigio delle cornacchie e delle rondini che volavano sopra al prato, l'azzurro del cielo e dei fiori.
Ed ora è proprio giunto il momento di metterci in movimento...e infatti divisi in due gruppi dovete cercare degli elementi naturali in giro per il prato...
...un gruppo cercherà solo cose colorate...
...e l'altro solo cose bianche...
...e poi incollerete il tutto su dischi che abbiamo riempito di colla...
...fino ad ottenere questi due dischi: quello bianco e quello colorato!
Adesso prendiamo un altro disco, con spicchi con diversi colori, gli stessi colori che troviamo in natura...e un'asta, che fisso nel terreno e sulla quale infilo il disco colorato. Se lo facciamo girare veloce sembra diventare tutto bianco!
Ma quindi cosa poteva essere successo al bosco quella famosa mattina in cui era diventato tutto bianco? Il bosco aveva iniziato a girare velocissimo e gli abitanti del bosco non se ne rendevano neanche conto. Se condo voi se ci fermiamo riusciamo a far tornare i colori? Siete d'accordo che sì!
Allora via, iniziamo a girare su noi stessi...e al mio stop vi fermate e vi addormentate sul prato!
E poi? Poi dobbiamo risvegliare tutto piano piano...io inizio a toccare uno di voi, che si alza piano piano e che andrà a svegliare un altro compagno...
...ci fermiamo dove abbiamo svegliato il nostro compagno...restiamo in silenzio...e aspettiamo che tutti si siano risvegliati...per poi tornare lentissimi e sempre in silenzio verso la nostra ombra...
...e se ci guardiamo intorno è tutto colorato? "SI!" ...e quindi se continuiamo a vivere lentamente e con calma possiamo far sì che i colori continuino a colorare il mondo attorno a noi!
Ma prima di andae avanti pausa merenda, con le caramelle che hanno portato le vostro maestre...e con le carte che raccogliete farete poi a scuola tante farfalline come queste...
Ed ora...quali giochi fanno secondo voi i cuccioli degli animali? A qualcuno viene in mente il nascondino. E come fanno gli animali a nascondersi? Si nascondono sugli alberi tra le foglie, oppure alcuni animali sfruttano il loro colore, come il camaleonte, e possono mimetizzarsi! Potremmo fare il nascondino mimetico.
Ci ridividiamo nei gruppi, bianchi e colorati, che avevamo fatto per la prima attività di oggi. A turno, un gruppo, che dovrà cercare i compagni, starà fuori dla bosco...
...mentre l'altro si nasconderà dentro vicino al limite del bosco stesso...
Chi cerca deve inizialmente stare fermo...
...poi piano piano ci avvicineremo, un passo alla volta, e alla fine, quando saremo vicini al limite del bosco, potremo anche muoverci!
I due gruppi, in tempi diversi, riescono comunque a scovare tutti i compagni nascosti e, dopo una bella corsa per spostarci all'ombra...
...vediamo un po' come ci siamo mimetizzati noi e le tecniche che possono sfruttare gli animali!
Sicuramente se ci muoviamo sarà più facile essere visti, mentre se uno sta fermo potrà passare inosservato più facilmente. Se poi parliamo, seguendo i suoni possiamo essere trovati, e prendiamo ad esempio il grillo, che per il suo colore si mimetizza bene nei prati ma se inizia a cantare, seguendo la sua voce, possiamo raggiungerlòo facilmente. Importanti sono anche i colori...e infatti facciamo sdraiare nel prato due vostri compagni, uno con la maglia rossa e l'altra con la maglia verde, e vediamo che sicuramente il rosso si nota subito su un prato verde!
Colori, silenzio e immobilità sono tra le cose più importanti a cui bisogna far attenzione per riusire a mimetizzarsi meglio, e come mi dite voi, gli animali sfruttano il mimetismo per sfuggire ai loro predatori!
Non ci resta che fare una bella fila e andare a dissetarci alla fontanella...
...dove io e Giulia vi salutiamo e magari avremo occasione di rivederci nei prossimi anni, quando sarete a scuola!
Buon rientro e buona estate!
. |
Commenti