You are here Home I lavori delle classi 2b - s.primaria Marconi - Bresso - 6 novembre 2013

2b - s.primaria Marconi - Bresso - 6 novembre 2013

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 05 Novembre 2013 11:00

.

Ciao a tutti! Oggi è un bellissimo pomeriggio autunnale con il sole caldo e tanti colori. Ci presentiamo all'ingresso del bosco, io sono Alessandra e voi?

Quasi tutti conoscete già il Parco, perché c'è chi ci viene con la mamma, con il papà, con i nonni; chi ci fa un pic-nic, chi passeggia per il bosco, chi ci arriva in bici, chi porta i roller o lo skateboard.

Il Parco Nord è un Parco nato anche per questo, per unire la natura, il verde dei prati e del bosco, alla presenza dell'uomo. Venne creato una trentina di anni fa. Qui dove siamo noi per esempio c'erano dei campi abbandonati... cosaavranno fatto? Avranno messo i semi per l'erba, mi dite, avranno piantato alberi per creare il bosco (piccoli, alti anche meno di voi, e disposti lungo file ordinate), avranno asfaltato le piste ciclabili, messo le panchine, i tavoli, i cestini, le fontanelle.

In trent'anni il bosco è cresciuto, e anche se l'uomo lo cura, taglia gli alberi malati, piantuma nuovi alberelli, il bosco è anche riuscito a svilupparsi da solo, grazie ai semi che di anno in anno cadono, o arrivano portati dal vento. Ora è un bosco disordinato, che ha attirato molti animali.

Dal bosco a scuola è arrivato un oggetto misterioso: avete provato a ipotizzare cosa fosse, prima toccandolo e osservandolo, e avete ipotizzao alcune cose:

br marconi2b1

Ciascuno di voi ha scritto una sorta di carta d'identità di quest'oggetto, e poi ha inventato una storia. Presto saranno tutte sul sito!

Vi spiego che è vero che questa pallina spinosa era attaccata ad un albero, ma non serve per pungere... serve per difendersi, e anche per proteggere...e si chiama GALLA.

Dovete sapere che c'è un piccolo insetto che in primavera vola di albero in albero alla ricerca di quello giusto per deporre il suo uovo... può iniettarlo in una corteccia, in una foglia, alla base di una gemma o di un fiore, e rimanere fino a che questo si trasforma in ghianda. A seconda di dove l'uovo si trova, la pianta reagisce difendendosi e creando intorno una pallina o qualcosa di più spinoso, come la galla che avete ricevuto voi.

Sulle querce dei filari vicino a noi troviamo quelle tonde.

br marconi2b2

br marconi2b3

br marconi2b4

Questa non è una galla è una chiocciola!

br marconi2b5

Per la pianta è una malattia, ma al suo interno l'uovo si schiude, e un piccolo bruco comincia a mangiare e a crescere, finché non è pronto pre trasformarsi in insetto ed uscire.

Ora anche l'oggetto misterioso ha il suo nome.

Osserviamo intorno a noi...il bosco ci guarda...e forse, vuole raccontarci e presentarci i suoi amici alberi. Che non hanno solo un nome, ma delle storie da raccontare.

Ora forse anche gli alberi ci racconteranno qualcosa di loro.

Ci incamminiamo nel bosco: gli amici da conoscere sono tanti, non perdiamo tempo! Anche se è ancora inverno il bosco si sta preparando, e sui rami troviamo piccole gemme gonfie pronte a scoppiare.

Nel primo spiazzo ci fermiamo e guardiamo le foglie ai nostri pidi: son tute uguali, e guardando in alto vediamo da dove sono cadute.

br marconi2b6

 E'  una quercia, ed ecco la sua storia...che parla di generosità ed altruismo.

Ora incontriamo il sambuco. E' un arbusto, e osserviamo i suoi rami che nascono direttamente dalle radici. La sua storia parla di generosità e dei suoi caratteristici rami che si possono svuotare diventando flauti o fischietti!

In fine incontriamo il biancospino on le sue piccole bacche di cui si nutrono gli uccelli d'inverno. La sua storia parla di timidezza e di solitudine, ma ala fine trova degli amici.

Ora che conosciamo meglio alcuni nuovi amici, e, ora che ci conosciamo a vicenda, gli alberi vogliono adottarvi. Loro trovano voi, o loro noi? Divisi a seconda del vostro carattere, piano piano si formano i gruppi albero-bambini.

Ogni volta io registro le coordinate con un GPS, uno strumento che ci permetterà di ritrovarli su google-map. 

br marconi2b7

Il Biancospino diAbeba e Endraus:

Il Biancospino di Rebecca e Sara:

Il Biancospino di Simone e Matteo:

Il Biancospino di Gabriele e Maurizio:

Il Sambuco di Matilde e Roberta:

Il Sambuco di Abdul e Susanna:

Il Sambuco di Vitorio e Andi:

La Quercia di Giorgia, Melissa e Emanuela:

La Quercia di Giorgia e Elisa:

La Quercia di Daniele e Emanuele:

Ecco la mappa di Google:

Per la prossima volta, vi chiedo di iscoprire notizie in più sul vostro albero e magari raccontarne la storia.

Vi chedo anche di pensare a come realizzare un grande albero in terra. Useremo legni raccolti per creare un grande tronco ed i rami, ma a scuola progetterete come deve essere l'albero, con che forma i rami sono cresciuti. E inventerete la sua chioma, portando i materiali più fantasiosi per creare le sue foglie.

Arrivederci, e buon inverno!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Martedì 12 Novembre 2013 00:53 )