Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c s.secondaria di primo grado via Patellani - Bresso - 11 marzo 2013

1c s.secondaria di primo grado via Patellani - Bresso - 11 marzo 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 10 Marzo 2013 11:00

.

Ciao! Eccoci al Parco Nord insieme agli amici e alle amiche della 1c.
Oggi andremo alla scoperta di Aria, acqua, terra... per arrivare alla fine all'albero!

Ci presentiamo (per iul momento siamo tutti insieme, poi ci divideremo in due gruppi classe) ...
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord?
Appunto a scoprire questi elementi, a misurare la temperatura, a scavare la terra, a ...

Prendo in mano il mio termometro digitale per la misurazione della temperatura di diversi materiali. 
Cominciamo con l'aria.
T - 10,6°C

Ma possiamo anche misurare la temperatura della terra ... Che sarà più fredda o più calda?

Un pochetino più fredda: 7,5 °C.

Vi avvicianiamo anche ad un ceppo di albero in via di marcescenza: vediamo un po' come si comporta la sua temperatura - 7,2°C - leggermente più fredda!

Ci rimane da misurare quella dell'acqua, direttamente nel laghetto che si trova poco lontano da noi.
T - 9,2°C. Meno calda dell'aria, ma più della terra.

Entriamo nel bosco, per la nostra vera prma attività: la raccolta di semi e frutti!
Al lavoro!i

Ecco il vostro bottino - prima quello complessivo e poi quello filtrato per tipo di seme.

 

Semi e frutti di quercia, ontano, rosa canina, acero, nocciolo, gledischa.

A cosa servono i semi? A creare nuove piantine.
Ma per far ciò i semi "se ne devono andare via". E come potranno fare?
Ci potrà pensare il vento, gli animali, l'acqua.
Ma per essere trasportati da vento, animali ed acqua, occorreranno alcune caratteristiche specifiche.
Nel caso dell'acqua ci vorrà una buona galleggiabilità.

Bene, per il momento si può fare un po' di sosta con la merenda.

Preparo quindi tre vaschette con l'acqua per le prove di galleggiabilità. Prima del frutto intero e poi del seme che si trova all'interno.

Quasi tutti galleggiano, ma non sempre. I semi della rosa canina vanno a fondo, a differenza del frutto.

Anche i due germani galleggiano bene!

Dentro di nuovo nel bosco per lo scavo della terra ...

dei bei lombrichi

Vermetti vari ...

Cos'altro avete trovato?
Pezzi di ferro, di piatti, di scorie della Breda, oltre radici, sassi, terra ...

E ora passiamo ai compiti:
 
Preparo un bel vaso pieno di terra e due sacchettini di terra superficiale e presa in profondità.
In classe dovrete analizzarle con una lente di ingrandimento e sottolinearne le differenze. Vi chiedo anche di osservare cosa succede se mettete la terra in due vasi diversi, all'aperto, e ne bagnate uno soltanto.

Abbiamo ora giusto il tempo per ricapitolare le cose fatte all'interno di tre piccole mapa concettuali dove riporteremo le parole relative alle esperienze fatte su ACQUA ... 

ARIA ... 

TERRRA ...

Cerchiamo con il pennarello rosso le parole delle nostre mappe che potrebbero entrare in un'altra mappa, sull'albero.
E a scuola dovrete completare questa nuova mappa, inserendo tutte le parole che conoscete a riguardo del tema albero.

Inoltre dovrete preparare il Grande Albero in Terra - ovvero l'albero che non esiste e che si dovrà popolare di tante belle foglie .... da inventare!

Ciao a tutti!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login