4a - s.primaria via Bologna - Bresso - 21 marzo 2014
. |
Oggi non c'è il sole dei giorni scorsi ... la temperatura si sta abbassando!
Una volta iniziata la primavera ... torna il fresco!
Ecco gli amici e le amiche della 4a!
Ci avviamo verso l'area didattica natura, dove svolgeremo le attività previste per oggi.
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare oggi al parco?
A parlare di acqua, aria, terra e albero!
Bene!
Allora iniziamo da ... dal significato del luogo particolare in cui ci troviamo.
Ovvero un'area recintata attrezzata per favorire la presenza di piccoli animali, e che quindi merita tutto il nostro rispetto e attenzione.
Cominciamo con la misura della temperatura ... dell'aria:
T=15,4°C
Poi della terra:
T=13,8°C
Quindi dell'acqua:
T=13,6°C
Temperature abbastanza simili tra di loro com'è proprio della stagione primaverile.
Adesso ci dividiamo in tre gruppi, che avranno il compito di andare a cercare frutti e semi ...
prima nel bosco ...
Poi nel resto dell'area didattica ...
Ecco il risultato della nostra raccolta ...
Semi e frutti di: acero, tarassaco, cannuccia, tipha, bagolaro, berberis, quercia, nocciolo, biancospino, glediska, castagno, rosa canina, rosa rugosa, graminacea, ontano, ciliegio ... Voi ne avete raccolti 12 ... gli altri io.
I semi a cosa servono?
A produrre nuove piantine!
Però se il seme non se ne va via dalla sua pianta madre, non riuscirà praticamente mai a produrre una piantina adulta e duratura.
E' necessario che qualcuno o qualcosa se lo porti via ...
Il vento con l'acero, il tarassaco ...
Gli animali ... mangiandosi i buoni frutti e andando a depositare altrove le proprie feci ...
L'acqua tra sportando i semi galleggianti ...
Facciamo qualche prova ...
Osserviamo che in genere i frutti galleggiamo, ma i frutti ... non è detto!
Evidentemente la polpa fa ada salvagente!
Rientriamo nel bosco e iniziamo a scavare.
Vermetti vari ...
Anche io mi metto a scavare e raccolgo un po' di terra superficiale - che metto in una bustina.
Inoltre scavo in profondità e con questa terra riempio un vaso.
Vi consegno le due terre. A scuola dovrete:
- osservare la differenza tra le due terre
- dividere la terra in due vasetti e trattarli diversamente nei prossimi giorni (un vaso dovrà essere annaffiato e l'altro rimanere asciutto) - vedrete e annoterete le differenze!
Come momento finale prepariamo tre piccoli cartelloni con le parole importanti che abbiamo incontrato oggi ...
Sottolineiamo le parole che hanno a che fare con l'albero ... a scuola vi chiedo di riprendere queste parole e farne la base di un cartellone con tutte le parole che vi vengono in mente a proposito dell'albero.
Ciao a tutti!
. |
Commenti