Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4a - s.primaria "Montessori" - Novate - 10 dicembre 2010

4a - s.primaria "Montessori" - Novate - 10 dicembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 09 Dicembre 2010 11:00

.

In una giornata molto bella, caratterizzata dalla presenza di un discreto vento, ma non fredda, i bambini e le bambine della classe 4a arrivano finalmente all'appuntamento al parco. Peccato per aver perso un po' di tempo a causa di una piccola incomprensione circa il luogo d'incontro ...

Ci aspetta una bella camminata ... fino allla nuovissima area didattico-naturalistica che si trova alle spalle della cascina.
Arriviamo e ci disponiamo in cerchio ... io sono Massimo e voi ....
Pochi di voi conoscono il Parco Nord, per cui mi sembra utile raccontarvi molto brevemente un paio di cose interessanti e che non si può non conoscere.
Innanzitutto la "giovinezza" del Parco: 27 anni dall'inizio dei lavori ... E poi i lavori, appunto, che ci dicono che il Parco Nord è un parco artificiale, creato dal lavoro dell'uomo.

Che cosa siamo venuti a fare oggi al Parco Nord?
A lavorare con le cartine e la bussola!
Per imparare a conoscere un pezzettino di parco e ad orientarsi in esso.

A scuola avete preparato la cartina della vostra classe realizzata con la carta millimetrata. IL lavoro mi sembra abbastanza preciso, tanto è vero che avete anche segnato la scala.

Bene! Ora però dobbiamo iniziare veramente il nostro lavoro!
E per questo tiro fuori la "mia" cartina, quella che rappresenta lo spazio che abbiamo intorno.
Vediamo che ci sono delle piccole stelline nere che, insieme ad una serie di nomi, individuano altrettanti punti da cercare.
Inoltre nella cartina è segnato il NORD con una freccia nera.

E questa freccia dovrà coincidere con la freccia rossa della bussola (anche questa ci servirà). Altrimenti la cartina non servirà praticamente a niente.

Ci dividiamo in tre gruppi - uno con me e due con le maestre. Ad ogni gruppo consegno una cartina, una bussola e una serie di scritte che descrivono gli elementi da cercare.

cartina_area_didattica

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...

Via alla ricerca!
Prima di tutto ogni gruppo fa il punto sulla cartina ...

Si leggono le descrizioni ... una alla volta.
E si va alla ricerca degli elementi e alla scoperta di questa bella zona.

Ogni gruppo, alla fine, ha trovato 13 dei 20 elementi disponibili.
Bene!

Merenda!

A questo punto ci riuniamo tutti insieme perchè io possa darvi i compiti da svolgere in classe.
Innanzitutto mi piacerebbe che ridisegnaste la cartina - magari facendola più bella, più grande, colorata. Con i disegni degli elementi osservati

Quindi vorrei che approfondiste qualcuno di questi elementi. Con disegni, notizie, curiosità varie.

Insieme scegliamo:

La pozza dei rospi ...
Si tratta di un piccolo buco riempito con dell'acqua. Qui dentro hanno trovato sistemazione alcuni piccoli animali interessanti, quali il rospo, la rana, la libellula e altri insetti acquatici.
Soprattutto questo luogo è la casa dei piccoli di questi animali: ad esempio i girini di rospo e le larve della libellula.

Le ossa del dinosauro
Ovviamente non sono proprio ossa ... ma l'idea c'è! E potreste svilupparla voi con una storia: sui dinosauri che un giorno, tanto tempo fa, camminavano sul terreno che abbiamo intorno ...

La casetta del topolino ...
Il buchino d'ingresso è giusto giusto per lui, e soprattutto per non farvi entrare qualche animale predatore!
Questa e altre casette sono disposte qui e lì all'interno di un muro un po' particolare che serve per dare riparo ad una moltitudine di piccoli animaletti (lucertole, insetti, piccoli mammiferi, uccellini, vermi, lumache ...)

Il Pioppo Pipistrello
Un grosso pioppo con un dormitorio in legno per i pipistrelli.
E magari potreste costruirne uno anche voi!
Magari partendo da qui ...

E infine ... 
Nonno ciliegio
Semplicemente un albero di ciliegio, di circa 40/50 anni, che è nato spontaneamente da un piccolissimo nocciolino di siliegia (come quelli che abbiamo raccolto). Lui è uno degli alberi più vecchi di tutto il Parco Nord!

Direi che il lavoro da fare a scuola non manca!
Ci avviamo verso il pulman.

Ciao a tutti!

.

Commenti

avatar natascia
+2
 
 
Buon Giorno a tutti
sono la maestra Natascia della classe 4 °A "Cornicione" Novate Milanese.Inizio col scrivere che l'esperienza svolta è stata molto interessante è divertente,tanto e vero che i bambini sono stati molto soddisfatti dell'attività svolta.Sarà nostro impegno svolgere i compiti assegnati per approfondire maggiormente gli argomenti trattati al Parco.
Consiglio a tutti di provare quest' esperienza.
Ciao a presto con altre notizie!!!!
Maestra Natascia.
avatar massimo
-2
 
 
Grazie a te Natascia, alla collega e a tutti bambini!
Dopo la giornata odierna di sole - e freddo - con i bambini della "Calvino".
Attendo i vostri lavori!
A presto.
avatar 09Z
0
 
 
non mi piace giorgia
avatar 09Z
0
 
 
la gita al parco nord mie piaciuta tantisimo e o imparato a orientarmi con la busola,e a conoscere alcune piante dal loro aspetto come il nonno ciliegio giulia
avatar 09Z
+2
 
 
buon 2011
avatar massimo
-2
 
 
Grazie!
Anche a te! Un ottimo 2011|
Per inserire il tuo commento devi effettuare il login