Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Classi seconde - s.secondaria di primo grado "Manzoni" - Bresso - 22 novembre 2010

Classi seconde - s.secondaria di primo grado "Manzoni" - Bresso - 22 novembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Domenica 21 Novembre 2010 11:00

.

Ci incontriamo davanti alla Cascina: benvenuti!
Io sono Alessandra.
In questa tarda mattinata ci incamminiamo verso la nostra meta di oggi. Il cielo si è ricoperto di nuvole, ma non dovrebbe piovere!

Ci spostiamo verso una nuova area, attrezzata con vari punti "attira" animali: un luogo che vorrebbe essere un esempio di biodiversità.

Mi raccontate che a scuola avete realizzato un orto ( L'OrtoCentro) e che state lavorando ad una siepe, che non deve essere troppo alta altrimenti farebbe ombra all'orto. Avete già piantumato alcuni allori, ad una buona distanza gli uni dagli altri. L'obiettivo è quello di avere una siepe ricca in biodiversità.

La professoressa prima di tutto prova a raccogliere qualche bacca di rosa canina: sperimenterete anche la semina.

Poi percorriamo un sentiero appena tracciato nel bosco, individuando giovanissime piantine di avero campestre, di sanguinello, qualche biancospino. Ci dividiamo in tre gruppi, uno con me e gli altri con le professoresse, e con due palette a gruppo cominciamo la raccolta.

Ci soffermiamo sullo scotano, che oggi ha dei colori fantastici.

Chissà se per talea potrebbe metter radici. La vostra insegnante vuole sperimentare! E anche con il nocciolo!

In ogni caso cercherete anche altre piante per rendere la siepe accogliente in ogni stagione: un riparo per i nidi in primavera, un rifugio dal sole in estate, fonte di cibo, soprattutto in inverno!

Vi saluto con una richiesta: fotografatela! All'inizio, e via via, man mano che crescerà! Buon lavoro!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login