Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2a - s.primaria Marconi - Bresso - 4 maggio 2011

2a - s.primaria Marconi - Bresso - 4 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Martedì 03 Maggio 2011 19:07

.

La giornata era iniziata grigia, ma poi è uscito il sole accompagnato da un bel vento, e siete riusciti a venire al Parco a fare il pic-nic, e poi eccoci qui, puntualissimi, davanti alla cascina, per iniziare le attività di questo pomeriggio, e ci dirigiamo verso il Boschetto delle Scuole...oltre un cancelletto...e formiamo un bel cerchio nel prato!

br_marconi2a1

Per prima cosa ci presentiamo: noi siamo Eleonora, Valentina e Tiziana, e vi accompagneremo nelle attività di questo pomeriggio. E voi uno a uno ci dite i vostri nomi, e noi cercheremo di impararli prima della fine della giornata!

Quasi tutti voi conoscete il Parco Nord. Venite a giocare, a passeggiare, in bici, con i pattini e i roller, in compagnia delle vostre famiglie, dei nonni, e qualcuno è venuto anche con la scuola materna!

Vi raccontiamo solo che il Parco Nord fino a circa ventotto annni fa non esisteva...poi hanno iniziato a piantare i primi alberi...bambini come voi...e proprio grazie a tanta gente che ha creduto nella nascita di questo polmone verde possiamo vedere i boschi che ci sono oggi!

Ma sapete cosa siete venuti a fare questo pomeriggio? "Visitare il Parco!" ... " "Conoscere la natura!" ... " Scoprire la naura!" ....
Ve lo diciamo noi: oggi siete venuti qui per scoprire la natura usando i vostri sensi, che sono... "CINQUE"! E sapete anche dirci quali sono? "Il TATTO, ossia tutte le sensazioni che proviamo toccando con la pelle che ricopre il nostro corpo ... l'UDITO, per il quale utilizzaimo le orecchie ... l'OLFATTO, odori che sentiamo con il naso ... il GUSTO, per il quale sono impegante le papille gustative sulla nostra lingua ... e la VISTA, ossia tutto ciò che vediamo con i nostri occhi!"

Chiacchierando capiamo che il senso che usiamo di più è la vista, allora iniziamo, qui in cerchio, a chiudere gli occhi e ad ascoltare suoni e rumori che ci circondano.

Cosa avete sentito?
- cinguettii...tanti cinguettiii...perchè gli uccelli che abiatno qui intorno sono tanti e ognuno ha la sua voce!
- il vento che soffia
- il fruscio delle foglie mosse dal vento
- ...ma anche le macchine...che corrono sulla Fulvio Testi qui vicino
Suoni e rumori del bosco e della città, perchè siamo in un parco proprio alle porte della città!

E poi, sempre in cerchio e a occhi chiusi, abbiamo annusato tutti gli odori, e quello che si sente sicuramente di più è quello di menta, che riempie il prato in cui siamo seduti, e poi si sente l'odore del vento e quello dell'erba!

Ma ora è proprio arrivato il momento di spostarci nel bosco. Consegniamo a tutti voi una mascherina...

br_marconi2a1

...che per il momento mettete sulla fronte...e in fila indiana entriamo nel boschetto. Ci fermiamo di fianco a un albero a cui è legato il capo di una corda. Dovrete camminare seguendola, e ogni volta che incontrerete delle retine, dovrete cercare, toccandole, di capire cosa contengono. E non lasciate mai la corda. Sarà lei che vi permetterà di arrivare a fine percorso!

br_marconi2a1

Quando tutti arrivate a fine percorso, usciamo dal bosco e ci rimettiamo in cerchio sul prato. Cosa pensate di aver riconosciuto dentro alle retine?
- spugnette
- tappi di sughero
- sassi
- giochi di plastica
- una bottiglia di plastica piena di carta
- un secchiello
- scatoline delle sorpresine kinder
- una bottiglia piena di sassi
- pelli di animali
- una retina vuota

Toccando si può capire la forma di un oggetto e la sua consistenza, ossia se è duro o morbido, liscio o ruvido, mentre caratteristiche come il colore le possiamo dire solo guardando con i nostri occhi. Solo mettendo insieme tutti i nostri sensi possiamo quindi avere un'idea completa dell'oggetto che osserviamo!

Ed ora ripercorriamo il sentiero al contrario, questa volta guardando con i nostri occhi quel che contengono le retine. E contimnuiamo lungo il sentiero dentro al bosco finchè non arriviamo in una radura, dove ci mettiamo in cerchio, e...avevate riconosciuto tutto? E c'erano cose che vi sembrava di aver riconosciuto ma che non c'erano? Quello che pensavate fossero pelli di animali in realtà erano tessuti, e la bottiglia piena di sassi in realtà era piena di sabbia, e avete visto cose che assolutamente non avevate riconosciuto!

Ed ora passiamo alla prossima attività! Qui faremo l'ABBRACCIAALBERO... ognuno di voi deve scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, stare in silenzio e capire quali sensazioni ci trasmette...

br_marconi2a1 br_marconi2a1

br_marconi2a1

Usciamo dal bosco e torniamo a formare il nostroi cerchio. Che sensazione vi ha trasmesso l'albero? "Pungeva...scricchiolava...era ruvido...era liscio...era caldo...era freddo...pizzicava...era come se ci fossero le formiche...faceva fffffhhhhh..."
Ogni alero vi ha trasmesso sensazioni diverse, perchè ogni albero è diverso, come noi siamo diversi!

E ora, rimanendo seduti, andiamo avanti ad usare il tatto! Abbiamo usato le mani con gli occhi bendati, e la guancia. Ora iniziamo a togliere le scarpe...e le calze...

br_marconi2a1

...e per la prossima attività useremo i nostri piedi e le nostre mani!

br_marconi2a1

Scopriamo che mani e piedi hanno sensibilità diverse, perchè le mani sono abituate a stare fuori, mentre i piedi li abbiamo smepre infilati nelle calze e nelle scarpe!

Facciamo una bella fila e raggiungiamo il punto di partenza! Davanti a noi c'è un lungo sentiero: iniziamo a percorrerlo camminando, appoggiando bene i piedi e cercando di capire quali sono le sensazioni che ci trasmettono i diversi materiali che calpestiamo!

br_marconi2a1

br_marconi2a1

E il secondo giro lo facciamo appoggiando mani e piedi...a quattro zampe!

br_marconi2a1

br_marconi2a1

br_marconi2a1

Che materiali c'erano lungo il percorso? Sassi...tronchi...radici (che all'inizio pensavate fosse un albero con i primi rami, e invece è un albero al contrario!)...sabbia...mattoni...
E che sensazioni vi hanno trasmesso? Alcuni facevano male...altri pungevano...altri erano piacevoli da calpestare! E ovviamente, non tutti hanno provato le stesse sensazioni sugli stessi materiali, perchè tutti non siamo uguali!

Con questa attività abbiamo concluso il pomeriggio e, con calze e scarpe ai piedi, riprendiamo i nostri zainetti e ci incamminiamo verso la cascina per ritrovare gli amici della seconda B!

E oggi nel bosco abbiamo visto tante chiocciole, arrampicate sugli alberi o nell'erba, come quelle qui sotto!

br_marconi2a1 br_marconi2a1

Buon rientro! E grazie per la visita!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login