Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2c - s.primaria via Diaz - Bollate - 13 maggio 2011 - mattina

2c - s.primaria via Diaz - Bollate - 13 maggio 2011 - mattina

Stampa  E-mail  Scritto da Rita Rapisarda    Giovedì 12 Maggio 2011 11:00

.

Eccoci tutti pronti per una nuova avventura! Questa mattina trasportati dal vento come tanti piccoli semini, cercheremo il posto ideale per mettere radici e germinare. I bambini della 2c, le maestre e noi siamo pronti a partire!

Cerchiamo subito un prato che ci ospiti per le prime presentazioni; sono però gli ortaggi che avete portato a richiamare la nostra attenzione: finocchi, carote e peperoni...che stupore sapere che sono parti diverse di una piantina!

bollate_diaz2c_mattina14

Ma come nascono questi ortaggi? Ecco che la storia del semino ci viene in aiuto! Ci aspetta un lungo viaggio tra pericoli e incontri sorprendenti! Eccovi qui tutti attenti ad ascoltarla...

bollate_diaz2c_mattina16

Dopo aver sperimentato che la strada non è il posto giusto per crescere e germinare, eccoci nel bosco. Ci facciamo spazio tra  i rami e le foglie... ma siamo troppo stretti e qui c'è troppo buio! Usciamo sconsolati alla ricerca di un posto al sole!

bollate_diaz2c_mattina18

Dopo tante peripezie, stiamo per arrivare all'attesa meta, ma... ops! Un'inconveniente attira la nostra attenzione...ma noi semini coraggiosi proseguiamo senza timore!

bollate_diaz2c_mattina13

Anche la nostra storia si sta per concludere, i semini sono quasi arrivati a destinazione. Che fremito venire a conoscenza del posto giusto dove poter ricevere le attese cure per germinare!

bollate_diaz2c_mattina12

Eccoli "gli uomini lenti abbronzati con zappe e annaffiatoi", ci accolgono con entusiasmo! Ci presentiamo e subito ne approfittiamo per mostrare gli ortaggi e capire perchè il semino ha scelto questo posto!

bollate_diaz2c_mattina11

Quale miglior modo per farlo, se non visitare gli orti? Subito gli ortisti ci mostrano con orgoglio le loro piantine e il loro lavoro. Quanti colori, forme, odori diversi e piacevoli!

bollate_diaz2c_mattina7

Da bravi semini, cerchiamo di saperne di più... a cosa servono queste reti?

bollate_diaz2c_mattina8

C'è tempo anche per una visita e una foto al "covo delle lucertole". Qui si che possono nascondersi indisturbate tra vasi, sassi e conchiglie.

bollate_diaz2c_mattina5

Adesso tocca a noi seminare! Sperimentiamo quest'attività con l'aiuto degli ortisti. Hanno preparato tutto l'occorrente: vasetti, terra, semini...

bollate_diaz2c_mattina6

...e ovviamente l'acqua, che con cura versiamo in ogni vasetto.

bollate_diaz2c_mattina2

Eccoci tutti all'opera! non resta che aspettare per vedere la prima piantina spuntare e colorare il nostro vasetto di terra.

bollate_diaz2c_mattina3

Ora che siamo diventati dei semini esperti, possiamo prenderci un'ora di riposo prima delle attività del pomeriggio!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login