Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2a - s.secondaria di primo grado "Sorelle Agazzi", plesso "Gandhi" - Milano - 28 ottobre 2010

2a - s.secondaria di primo grado "Sorelle Agazzi", plesso "Gandhi" - Milano - 28 ottobre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 27 Ottobre 2010 11:00

.

I ragazzi e le ragazze della 2a arrivano puntuali all'appuntamento.
Siamo pronti e pronte per le nostre attività odierne nel bosco sul tema della biodiversità.

La giornata è abbastanza bella, con un po' di sole, anche se la temperatura è piuttosto bassa ... ci avviamo insieme verso il bosco.
Oggi ci sono le gare di corsa campestre degli studenti delle scuole superiori ... c'è chi corre e chi ... cammina!

Ci fermiamo all'interno della grande area boscata e ci mettiamo in cerchio.
Il nostro lavoro oggi riguarderà il tema della biodiversità all'interno del bosco.
Il bosco del Parco Nord è giovane e artificiale: le sue piante più vecchie non hanno più di 30 anni e sono state piantate dall'uomo a partire dal 1983.
Il bosco piantato 27 anni fa si sta trasformando: da bosco puro artificiale a bosco che lentamente si trasforma in un luogo veramente naturale. Lo dimostrano le migliaia di piccole piantine nate spontaneamente che abbiamo intorno.
E oggi ci sono alcuni "boscaioli" che stanno tagliando alcuni alberi - probabilmente malati.

A scuola avete lavorato sul tema della biodiversità: in particolare avete riflettuto sull'importanza della presenza delle diversità, sia all'interno della natura, ma non solo ... infatti avete anche rilevato alcune differenze all'interno della vostra classe.
Osserviamo il grafico che avete disegnato, che ci permette di valutare, ad esempio, il colore dei vostri occhi.

Possiamo finalmente iniziare il nostro lavoro.

La classe verrà divisa in 4 gruppi di lavoro, quindi i gruppi dovranno andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Perchè in effetti di natura intorno ne abbiamo parecchia e sicuramente il bosco ci offrirà molte cose interessanti da osservare e conoscere.

Ricordiamoci che dovremo impegnarci al meglio, visto che questa ricerca sarà di fatto anche una gara con le classi che sono già venute al parco e che arriveranno nei prossimi giorni!

Via, alla ricerca ... abbiamo circa 30 minuti ...

Quindi facciamo merenda ...

Ecco come i reperti raccolti vengono "allestiti" ...

Ed infine il raccolto finale - unione delle raccolte singole.

Uno alla volta provvedo a segnare su di una scheda il nome dei vari reperti e il numero dei gruppi che ha ritrovato ogni singolo reperto.

Per ogni elemento raccolto viene quindi assegnato un punteggio partendo dal presupposto che un oggetto più "raro" abbia un maggior valore rispetto ad uno più comune ed è stato il seguente:

- un oggetto raccolto da 1 solo gruppo ---> 4 punti
- un oggetto raccolto da 2 gruppi ---> 3 punti
- un oggetto raccolto da 3 gruppi ---> 2 punti
- un oggetto raccolto da 4 gruppi ---> 1 punto

Ecco l'elenco dei reperti e il relativo punteggio

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
uova di insetto
4
foglia acero
2
muschio
3
fungo 1
4
fungo lignicolo 1
3
foglia olmo
4
foglia fitolacca 2
frutto fitolacca 3
aghi pino
3
ghianda cerro 2
ghianda quercia rossa 2
frutto evonimo 2
fungo 2 2
erba 1 4
noce 4
chiocciola 4
fungo 3 4
foglia quercia rossa 1
segatura 4
fungo 4 3
fungo 5 3
foglia vite Canada 1
fragola 2
fungo 6 4
foglia frassino 3
foglia tiglio 3
pigna ontano 3
foglia bagolaro 3
ragno 4
fungo 7 3
fungo 8 4
fungo 9 3
fungo 10 4
fungo 11 4
fungo 12 2
foglia graminacea
4
foglia cerro
3
bacca rosa canina
4
fungo 13
4
gambo fitolacca 4
foglia farnia
4
fungo 14 4
fungo 15 4
fungo 16 4
astro settembrino 1
fungo lignicolo 2 4
tronco 4
mora
4
foglia fragola 2
foglia pioppo 3
vescia 1 2
piantaggine 3
foglia acero italico 3
foglia noce 4
vescia 2 4
vescia 3 4
foglia rosa canina 3
foglia sanguinello 2
pigna pino 4
edera 3
fungo lignicolo 3 4
verme 4
foglia tarassaco 3
foglia biancospino 4


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 64 PUNTEGGIO: 209

Proviamo anche ad individuare qualche collegamento tra gli elementi raccolti ... 
- fungo ----- tronco
- muschio ----- tronco
- chiocciola ---- foglia
- chiocciola ---- bacche
- chiocciola ---- fragola
- verme ---- foglia
- uova --- tronco

Per un totale parziale di 35 punti e un totale finale di 244 punti. Niente male!

Portate a scuola un po' dei reperti raccolti, con la richiesta di realizzare una scheda descrittiva per almeno 4 di questi elementi - uno per ogni gruppo.

Osserviamo infine il grosso tronco che avete recuperato dopo che i "boscaioli" avevano terminato il loro lavoro.

Questa sezione di tronco evidenzia alcune cose interessanti: sicuramente gli anelli di accrescimento (più o meno larghi a seconda delle condizioni ambientali anno dopo anno).
Poi ci sono dei segni strani, più chiari, più scuri, buchi, linee varie ... sono tutti segni di problemi avuti dalla pianta più o meno recentemente. Malattie. In linea di principio causate da funghi.

Ma ... cosa fate ... portate via il tronco?
bene, così lo potrete osservare bene e con calma a scuola!

Buona giornata a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login