1b - s. primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 2 marzo 2011
. |
Ci incontriamo, la 1b della XXV Aprile di Sesto ed io, davanti alle scuole superiori del parco.
Insieme ci incamminiamo lungo il vialetto che ci porterà in un bosco.
Il vialetto è fiancheggiato da un filare di pioppi bianchi che ci guardano, o meglio, ci "sentono", con i loro "occhi" sui tronchi (cicatrici dove era presente un ramo che è caduto o è stato tagliato). Percorrete il sentiero facendo attenzione a quanti occhi trovate...Alcuni tronchi ne hanno tantissimi!
Un grande occhio
Tronchi con tanti occhi piccoli
Entriamo nel bosco. Sapete già come comportarvi: occhi aperti, acqua in bocca, orecchie aperte.
Per prima cosa alleniamo la vista. Per far ciò percorriamo il sentiero stando in silenzo e molto concentrati: poi vi chiederò ciò che avrete osservato....
Osserviamo un ramo pieno di fiorellini gialli che stanno sbocciando: è l'inizio della primavera.
Gli alberi del bosco quando guardiamo verso l'alto
L'occhio di un albero del bosco
Ghiande con radichetta
Cos'avete visto?
- un nido con un uccellino
- un gatto nero
- un albero bello con tanti occhi
- 2 ghiande
- un ragno
- una casetta per gli uccelli
- su gli alberi ho visto delle piante verde chiaro che mi sembravano fiori perchè dentro c'era un legnetto, ma erano foglie
- un uccellino nero e grigio
- un albero con le foglie
- il fango
- I fiorellini gialli su un ramo
- Le foglie secche per terra
- un cagnolino
- legni per terra
- coccinella per terra
- un albero grande
- corteccia bella verde
- fiori azzurri-lilla-bianchi
- impronte di stivali
- un nido
Il momento della merenda arriva subito: andiamo nel pratone!
Ora è arrivato il momento di allenare l'udito: liberiamo le orecchie e inoltriamoci nel bosco concentrandoci sui suoni e i rumori che sentiamo...
Questo percorso è un avventura! Esploriamo una zona un po "selvaggia" del bosco, stando attenti a non calpestare gli alberi appena nati
Alla fine del percorso mi fate vedere alcuni oggetti da voi raccolti e che mi chiedete se potete portare a scuola dove farete una mostra.
Una pignetta di ontano
Una piccola piuma
Un lichene su un bastone
Adesso vi chiedo: che cosa avete ascoltato?
- i passi che facevamo
- l'aereo
- il rumore delle foglie
- un uccello
- un cra cra
- elicottero
- i rami che cadevano
- un'ambulanza
- un cane
- uccelli che parlavano
- voci di bambini della 1A
Adesso guardiamo i disegni che mi avete portato: rappresentano ciò che vi aspettavate di trovare al parco.
Discutiamo di ciò che avevate disegnate e invece non c'è nel parco, e viceversa....
Ad esempio: le api e i frutti sugli alberi, le farfalle: è troppo presto, dobbiamo aspettare che faccia più caldo
Abbiamo trovato alberi ma non con le foglie verdi perchè stanno incominciando a crescere ora
Invece le ghiande e i tronchi tagliati li abbiamo trovati
Facciamo un altro po' di strada e poi...
E' arrivato il momento dell'abbraccialbero: ognuno sceglie un albero e lo abbraccia appoggiando la guancia sul tronco e chiudendo gli occhi...e stando il più possibile tutti in silenzio!
Adesso ci dividiamo in 3 gruppi: uno raccoglierà legni strani, un altro foglie secche, un altro i semi.
Riempite anche un sacchetto di oggetti misti, ma tutti strani...
Completato questo lavoro, riempiamo di humus, la terra del bosco, un sacchetto. Provate a osservarla e poi a metterla in un vaso e bagnatelo: cosa succederà?
Adesso è giunto il momento di tornare. Ripercorriamo il percorso a ritroso e poi ci salutiamo: ci rivedremo in primavera inoltrata!
Ciao
Annamaria
. |
Commenti