Le proposte integrative a pagamento che Koinè Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. propone alle scuole legate alla tematica “Un territorio per tutti” si pongono i seguenti obiettivi:- offrire alle classi che partecipano al progetto del Parco un ambito in cui realizzare quelle attività che nella sola uscita in campo non possono essere svolte, per la necessità di tempi, spazi e materiali adeguati – offrire un supporto agli insegnanti che volessero approfondire alcune tematiche in preparazione alle uscite – offrire alle classi che non hanno aderito al percorso nel parco la possibilità di avvicinarsi alle tematiche proposte e di elaborare progetti- offrire alle classi che partecipano al progetto del Parco un ambito in cui realizzare quelle attività che nella sola uscita in campo non possono essere svolte, per la necessità di tempi, spazi e materiali adeguati- offrire un supporto agli insegnanti che volessero approfondire alcune tematiche in preparazione alle uscite- offrire alle classi che non hanno aderito al percorso nel parco la possibilità di avvicinarsi alle tematiche proposte e di elaborare progetti.
I laboratori avranno luogo presso la scuola, il Parco o presso l’Aula Verde
Il costo a classe è comprensivo di I.V.A. 5%, materiali, assicurazioni RC, oneri amministrativi e contabili, indennità di trasferta.
VALORIZZAZIONE DEL PARCO DELLA BALOSSA
Scavare nella Memoria della Balossa
TEMATICA DI RIFERIMENTO
Conoscenza del territorio, prendersi cura del proprio territorio
OBIETTIVI
Promuovere l’osservazione del territorio e dei suoi usi, della scoperta del suo passato e della sua evoluzioneRecuperare l’identità personale e il legame con il luogo dove si viveImparare a prendersi cura del proprio ambiente
METODOLOGIE
Discussione partecipata, progettazione e uscita sul territorio
CONTENUTI
L’uso del territorio, radicamento sul territorio, attenzioni quotidiane, il territorio come interazione tra elementi naturali ed elementi antropici
A CHI SI RIVOLGE
Dalle classi terze della scuola primaria alle scuole secondarie di primo grado.
DURATA
Due incontri in classe e un’uscita di mezza giornata
COSTI
€ 265,00 a classe
Filiere corte, agricoltura metropolitana
TEMATICA DI RIFERIMENTO
Le filiere del territorio, prodotti a km zero, economia locale e sostenibile
OBIETTIVI
Promuovere e sviluppare reti locali e filiere corte.
METODOLOGIE
Discussione partecipata, uscita, interviste e rielaborazione
CONTENUTI
Individuazione con le classi dei produttori locali presenti nel Parco della Balossa. Progettazione con i ragazzi di percorsi e approcci possibili, sviluppo di azioni anche piccole ma concrete di valorizzazione delle filiere corte (es. con il coltivatore Rossini che produce fragole ed asparagi)
A CHI SI RIVOLGE
Dalle classi terze della scuola primaria alle scuole secondarie di primo grado.
DURATA
Due incontri in classe e un’uscita di mezza giornata
COSTI
€ 265,00 a classe
Qui Balossa lì Parco Nord
TEMATICA DI RIFERIMENTO
Come sviluppare il senso di appartenenza e percepire il territorio della Balossa come Parco Nord.
OBIETTIVI
Coinvolgere i bambini e i ragazzi in attività di scoperta del territorioPresentare tutto il Parco, sviluppare la consapevolezza dei nuovi confini del Parco.
METODOLOGIE
Discussione partecipata, utilizzo di mappe, uscita e rielaborazione
CONTENUTI
Scoperta del territorio, valorizzazione degli ambienti del Parco,
A CHI SI RIVOLGE
Classi della scuola primaria e secondaria primo grado
DURATA
Due incontri in classe e un’uscita di mezza giornata
COSTI
€ 265 a classe
What’s in a smartphone (in collaborazione con l’Associazione Proteus)
TEMATICA DI RIFERIMENTO
Utilità dei minerali e delle rocce, utilizzo etico delle risorse
OBIETTIVI
Coinvolgere i bambini e i ragazzi nella comprensione della provenienza dei materiali che compongono oggetti di uso comuneSviluppare un senso di consumo critico
METODOLOGIE
Discussione partecipata, lavoro di gruppo
CONTENUTI
Approfondimento sull’utilità dei minerali e delle rocce, lavoro pratico con 11 minerali significativi. Con l’aiuto di schede e chiavi dicotomiche classificazione dei minerali, comprensione del contenuto chimico e dell’utilità dei minerali all’interno di uno smartphone. Ogni gruppo avrà inoltre uno smartphone che potrà essere smontato per vedere dove sono posizionati i minerali appenda identificati. Conclusioni sull’eticità dell’utilizzo delle risorse minerali nella costruzione dei telefoni.
A CHI SI RIVOLGE
Classi della scuola secondaria primo grado
DURATA
Incontro di due ore, possibile presso l’Alula Verde o in classe
COSTI
€ 90 a classe
La terra vista dai satelliti (in collaborazione con l’Associazione Proteus)
TEMATICA DI RIFERIMENTO
Studio, controllo e difesa del nostro pianeta
OBIETTIVI
Scoprire l’utilità dei satelliti nello studio e nella prevenzione dell’inquinamento e delle calamità.
Da centinaia di chilometri di altezza i satelliti sono in grado di misurare l’inquinamento atmosferico, la temperatura del pianeta, l’inquinamento luminoso l’inquinamento dei mari. Usando strumenti nel “non visibile” i satelliti sono utili per definire le aree a rischio dopo terremoti e alluvioni indirizzando in modo prezioso i soccorsi. Grazie a immagini di ESA verrà presentato come operano i satelliti e sarà possibile, in diretta, osservare quanto accade nella Stazione Spaziale Internazionale
A CHI SI RIVOLGE
Classi della scuola secondaria primo grado
DURATA
Incontro di due ore, possibile presso l’Alula Verde o in classe
COSTI
€ 90 a classe
Di terra in terra
TEMATICA DI RIFERIMENTO
Il sistema Parchi, le differenze pedologiche, l’utilizzo dei suoli e la storia dei territori
OBIETTIVI
Promuovere la conoscenza del territorio del Nord Milano
METODOLOGIE
Discussione partecipata, utilizzo di mappe, uscite e rielaborazione
CONTENUTI
Scoperta del territorio, valorizzazione degli ambienti dei Parchi del Nord Milano, delle peculiarità di ogni territorio, della biodiversità.
A CHI SI RIVOLGE
Dalla classe quarte della scuola primaria e secondaria primo grado
DURATA
Due uscite di mezza giornata, una presso Parco Groane una presso Parco Nord Milano, e un incontro in classe di due ore