Oggi al Parco è venuta a trovarci una classe particolare: un gruppo di ragazzi della terza superiore del Liceo Macchiavelli che, durante questa settimana, ospitano un gruppo di ragazzi del Portogallo. Quindi, insieme a Martina, ci testeremo in un’attività in inglese!
Una volta arrivati in Cascina, facciamo un cerchio e ci presentiamo.
Ma dove ci troviamo? Siamo al Parco Nord Milano! Il Parco è un parco regionale giovane in quanto nasce negli anni ’60. Prima sorgeva una fabbrica di nome Breda che produceva aerei militari , durante la Seconda Guerra Mondiale. Al termine del conflitto, la Breda cercò di cambiare la sua produzione, ma con scarso successo. Così, tutto venne abbandonato e solo negli anni ’60 si decise di costruire un parco. Un’area dove si potesse preservare la biodiversità.
Grazie alla piantumazione di alberi, creazione di laghetti e semina di prati, si è creato un ambiente favorevole all’insediamento di animali. Ma quali animali? Diverse specie di uccelli, mammiferi, anfibi, insetti…
Ma oggi, con voi, vogliamo fare un gioco!
Divisi a squadre, vi verrà consegnata una mappa. Su di essa abbiamo segnato 7 punti per farvi scoprire un po’ della storia del Parco e un po’ della sua biodiversità. In ciascun punto, troverete un cartello che vi spiegherà l’attività. Pronti? Avete a disposizone 1 ora e mezza!
Una delle tappe era la PALAZZINA VOLO: luogo ormai abbandonato dove la Natura ha ripreso il suo posto. Questa era la torre di controllo dell’aereoporto della Breda. Qui venivano testati gli aerei progettati dagli ingegneri della fabbrica.
C’era il CANALE, costruito pochi anni fa. Tale luogo collega la fontana triangolare con la rete di canali del Parco. Questo permette di craere dei luoghi dove gli anfibi e gli insetti possano trovare riparo e luoghi adatti alla riproduzione.
C’erano gli ORTI BASSINI. Nel Parco ci son diversi nuclei ortivi. Il Parco dà in gestione questi spazi a chi ne fa richiesta. L’obiettivo è di creare dei luoghi di aggregazioni e di affezione al territorio.
C’era l’AEREOPORTO Breda. Qui dovevate costruire dei modelli di aereo..Questo è quello della squadra delle prof!
Ma c’era anche la tappa BINARI BREDA, la tappa AREA DIDATTICA e la tappa BOSCO!
Al termine ci ritroviamo di fronte alla Cascina e qui, alla luce delle diverse prove che avete superato, stiliamo una classifica:
6 posto: Cacio e pepe team
5 posto: Le orecchiette
4 posto: Pao
3 posto: Lasagna
2 posto: Heart club
1 posto: Non so
Bravi a tutti! E ora vi lasciamo riposare e pranzare! Buon relax!