La biodiversità

la biodiversità

Quanto è bio-diverso il Parco Nord?
E possibile misurare il grado di ricchezza ambientale di una zona del bosco o di una piccola area umida?

Quest’attività verrà svolta all’interno della vasta area boscata del parco, quella più vecchia.
Oppure all’interno della recente area didattica natura, che si trova nei pressi della Cascina Centro Parco.

Innanzitutto cercheremo di capire cosa si intenda per “biodiversità”, con l’osservazione, la ricerca, il confronto, l’elaborazione di una mappa, il calcolo.

– Quanti e quali elementi – naturali e non – sono presenti in un determinato ambiente?
– Esistono delle relazioni tra di loro?
– Questi elementi si possono riunire a loro volta in ambienti più piccoli?
– L’uomo condiziona la vita di questi elementi e dell’ambiente?
Comprenderemo che il concetto di biodiversità è strettamente legato allo spazio e al tempo … un conto è riferirsi alla biodiversità del giardino della scuola, oppure a quella del Parco Nord, oppure a quella della foresta Amazzonica! Così come è molto diversa la biodiversità del Parco Nord oggi rispetto a quella presente all’inizio della sua storia, negli anni 80 del secolo scorso.

La risposta a queste domande ci porterà a valutare il grado di biodiversità dell’area che avremo preso in considerazione. Si tratterà naturalmente di una valutazione incompleta e arbitraria, ma utile per la redazione di una possibile “carta della biodiversità” e per il confronto con il lavoro delle altre classi.

Prima dell’incontro autunnale al Parco, a scuola dovrete preparare la “mappa delle diversità della classe”.
Di che cosa si tratta? Ad esempio potrebbe essere un cartellone con l’elenco dei nomi dei componenti della classe, la ripartizione in maschi e femmine, i mesi di nascita, le altezze, i pesi, le materie preferite, la squadra per cui si tifa, il cantante preferito, …
Come vedete, le possibilità sono molteplici e interessanti … scegliete voi!
Ma forse, prima di svolgere questo compito, potrebbe essere utile porsi alcune domande:

– Cosa significa essere diversi?
– In che cosa siamo uguali?
– Che cosa ci accomuna?

E, in ultima analisi …
E’ meglio essere uguali o diversi?

Attendiamo le vostre risposte!


All’interno del programma sulla biodiversità vengono fatte confluire anche altre attività ….

In particolare:
– analisi della vegetazione e realizzazione di un erbario-fogliario
– semplici censimenti animali attraverso l’osservazione di tane, nidi e tracce
– osservazione delle aree umide del Parco

In preparazione a queste attività a scuola vi chiediamo di rispondere alle seguenti domande:

– Cosa vorrei cercare? Cosa potrei cercare? Cosa potrei trovare?
– Come devo prepararmi per la ricerca? Che atteggiamento mentale dovrò adottare?
– Che cosa devo portarmi dietro? Quali attrezzi mi serviranno?

La risposta a queste domande potrà essere più o meno approfondita a seconda dell’età degli alunni.
Vi chiediamo inoltre di preparare e portare con voi la “Valigia di Talete” ovvero una borsa, scatola, contenitore, valigia, contenente:
– le mappe concettuali redatte con la classe, relative alle varie domande;
– ogni oggetto che possa essere utile alla nostra specifica ricerca: non necessariamente e solamente i classici strumenti di ricerca (lente, contenitori per la raccolta, bussola,…), ma soprattutto oggetti “poveri”, semplici, di cui proveremo a sperimentarne l’utilizzo.

#DirittiPianteAnimali

Una volta che avremo valutato la biodiversità del luogo che avremo esplorato potremo iniziare a comprendere come tale biodiversità potrebbe essere ulteriormente aumentata.
E potremmo anche decidere che vorremmo poter avere una maggiore biodiversità anche in altri luoghi che conosciamo e che ci circondano … Come il giardino della scuola, oppure il piccolo parchetto di quartiere dove andata a giocare …
Per fare questa cosa evidentemente servirà mettere in atto qualche azione in più. Qualche piccola, grande azione per arricchire la natura che vive intorno a noi. Il diritto ad incrementare la biodiversità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *