NUMERO INCONTRI E DURATA: 1 o 2 uscite della durata di 2 o 3 ore
DESTINATARI : scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di Primo Grado
NUMERO MASSIMO DI ALUNNI: massimo due gruppi classe in parallelo (ogni classe un’ educatrice)
DESCRIZIONE ATTIVITA’ :
Per diventare Guardaparco della Parco che si fa Scuola servono delle nuove regole! Ma chi è un guardaparco? Cosa fa? Che strumenti gli servono? Scopriamo il Parco attraverso la giornata di un Guardaparco grazie alle carte di Propp che ci guidano tra accadimenti imprevisti: la prima scuola è vivere esperienze! Tra un’uscita e l’altra: elaborazione delle esperienze fatte e scrittura delle regole importanti che ci insegna il Guardaparco.
Durante la seconda Uscita: condivisone delle regole della scuola del Guardaparco in questa scuola oltre le regole che abbiamo condiviso ci sono anche i diritti! Il diritto di toccare (con i piedi e con le mani), il diritto di ascoltare, il diritto di giocare, il diritto di trovare un oggetto naturale che ci piace: ci mettiamo alla prova sperimentandoli!
OBIETTIVI:
– Conoscenza del Parco Nord attraverso un percorso “casuale” e aiutati dalla narrazione.
– Coinvolgimento, imprevisto e stupore, declinabile con drammatizzazioni, racconti, immagini
ISCRIZIONI
Compilando il modulo