Oggi il sole splende alto nel cielo ed in questa giornata di tarda primavera, stare all’aria aperta è proprio l’ideale! Usciti dal tram mi venite incontro all’ ingresso del Parco. Insieme ci dirigiamo verso un grande prato dove sederci all’ ombra e presentarci. Io mi chiamo Elora, e voi? Questa mattina passeremo del tempo insieme nel Parco Nord catturando i suoi colori. Ma.. cos’è un parco? Un Parco è un posto grande dove le persone possono giocare, fare gite, fare picnic, andare in bici ma è anche la casa delle piante e degli animali come le volpi, gli scoiattoli, le api, i ricci, i rospi, le anatre e molti altri.
Ora proviamo a catturare i colori del Parco. Dirò dei colori e voi li cercherete nel prato. Una volta trovati potete chiamare me o le maestre e li guarderemo insieme. I colori devono però essere colori della natura, non delle magliette o delle panchine. Andiamo!
Ecco qui delle campanelle bianche.
Dei fiori gialli…
e rosa.
Il marrone delle radici.
Notiamo come questo tronco, oltre essere marrone, è anche giallo!
Ora vi racconterò una storia … la stora di un bosco che improvvisamente diventò tutto bianco … e dei tre maghi che cercarono, con le loro magie, di far tornare i colori … Ma senza successo!
E allora servono altri maghi … che potreste essere voi bambini!
Vediamo se riuscite a fare questa magia … riempire un foglio di colore, ma senza usare i colori dell’astuccio!
Proviamo prima nel prato e poi nel bosco.
Usando fiori, erba, fragoline, terra e foglie colorate i vostri fogli.
Siete stati dei bravissimi maghetti e streghette!
Ci incamminiamo verso il tram passando per il bosco.
Ciao a tutti e a tutte!