Ciao a tutti e a tutte! Oggi è proprio una bella giornata, splende il sole e siamo riuscita ad evitare la temuta pioggia. Che fortunati! Ci troviamo in zona Bassini e voi bambini della 1A siete prontissimi per l’uscita di stamattina. Con voi ci ciamo, oltre le maestre, Massimo, una guida del parco, ed Elora, una ragazza del servizio civile. Ci dirigiamo verso l’area del parco dove si trova il percorso sensoriale.
Una volta arrivati ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo tutti.
Subito dopo Massimo ci dà un compito molto molto difficile… stare in silenzio, chiudere gli occhi ed aprire bene le orecchie.
Che suoni avete sentito?
Tanti uccellini come gli storni, i pettirossi e le cornacchie. Ma non solo!
In lontananza possiamo anche sentire le macchine passare ed un aereo.
Voi capite cosa dicono gli uccellini?
Massimo, che ha ormai imparato la loro lingua, traduce: dicono che oggi è proprio una brutta giornata! Infatti è arrivato Massimo ed ha portato con sé tutti questi bambini… ed hanno un odoraccio terribile! Infatti noi esseri umani spesso usiamo dei profumi che per gli animali sono sconosciuti e che li fanno spaventare. Per loro l’odore buono è quello della natura! Quindi, per profumare un po’ di più di natura, ci sediamo per terra, ci togliamo le scarpe e le calze.
Decidiamo anche di camminare scalzi. Oggi l’erba è alta e un po’ umida e voi vi divertite a fare salti e capriole in questo prato facendo finta che sia una piscina.
Proviamo anche a fare le carriole!
Dopo una fantastica merenda a piedi nudi, ci dirigiamo nel bosco per la prossima attività. Ci mettiamo una benda sugli occhi e siamo pronti per fare il percorso della corda da seguire con gli occhi chiusi. E stato un po’ difficile ma voi siete stati bravissimi!
Prima di fare il nostro ultimo gioco, facciamo una bella corsa sul prato. Ci piace l’erba alta ora!
Eccoci arrivati. Tra i tronchi di diversi alberi ci sono delle corde.. cosa vi ricordano?
Esatto, una ragnatela!
Quindi Massimo, che è al suo interno, chi è? Un ragno!!
E voi chi siete? Tanti insetti che dovranno stare attenti a non toccare le corde sennò… il ragno Massimo vi potrebbe mangiare!
Provate prima da soli, poi a coppie e poi persino in 4! Senza mai lasciare le mani dei compagni ovviamente.
Facciamo anche un grande serpentone con tutta la classe!
Prima di salutarci Massimo vuole presentarvi un suo vecchio amico.. Brughillo! Mi raccomando, prendetevene cura!
Buon picnic e buon rientro a scuola!