Il Progetto SUMO

Il progetto “Suoni e Movimento, tracce di biodiversità” (SuMo) è una proposta di Parco Nord Milano  finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU.
SuMo è il primo progetto di ricerca e valorizzazione della fauna del Parco che affianca l’utilizzo di KETs (Key Enablinh Technologies) ai monitoraggi tradizionali storicamente svolti dall’Ente, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza della fauna presente nel territorio e ricavare il maggior numero di informazioni possibili.

Il progetto, oltre ad essere un progetto di ricerca, vuole rivolgersi anche alle scuole secondarie di primo e secondo grado con progetti di educazione ambientale specifici e dedicati al fine di avvicinare gli studenti all’ambito della ricerca scientifica e alle sue tecniche.
Qui di seguito vengono descritte le proposte.

IMPORTANTE
L’adesione prevede una coprogettazione mirata

ATTENZIONE
La disponibilità per la partecipazione a questo progetto è limitata e verrà confermata previa verifica del monte ore.

ISCRIZIONE AD UNA DELLE PROPOSTE TRAMITE IL LINK
Per tutti i progetti sotto descritti non c’è limite di tempo d’iscrizione.


CACCIA ALLA TRACCIA – COLLABORA CON TUA CLASSE ALLA CREAZIONE DEL MANUALE SULLE TRACCE DEL PARCO – “A TRACCIA NEL PARCO”
Destinatari: scuola secondaria di primo grado
Durata dell’attività: uscita di mezza giornata con possibilità di intervento in classe
Numero classi: massimo due classi in parallelo
Contenuti: un’impronta o del pelo, un nido o il resto di un pasto, un tronco forato o una nocciola mangiucchiata, sono alcuni dei segni che indicano la presenza di animali che spesso sono elusivi e difficili da osservare. Con l’utilizzo di lenti, metro, chiavi dicotomiche e schede di rilevamento scopriremo quali sono gli animali che frequentano i diversi ambienti del Parco contribuendo alla creazione del “Manuale sulle tracce del parco – a traccia nel Parco”


PROGETTI DI PCTO
Parco Nord Milano, grazie a progetto SuMo, si rende disponibile come Soggetto Ospitante per attività di PCTO destinate al triennio della scuola secondaria di secondo grado.
Ecco le possibili declinazioni:

IL PROGETTO SUMO è… CITIZEN SCIENCE
Destinatari: 2/4 studenti – classi terze, quarte e quinte
Ore: da definire
Periodo: maggio
Contenuti: Quanto sono importanti i fruitori del parco per i monitoraggi ambientali? Ai ragazzi verrà fornito materiale didattico e la guida di un tutor per dare loro l’opportunità di mettersi in gioco nel mondo della divulgazione scientifica e raccolta di dati naturalistici all’interno del Parco in preparazione all’evento di Citizen Science “BioblitzLombardia2025” durante il quale potranno accompagnare i professionisti nella gestione di uscite tematiche destinate ai fruitori.
– Progetto SuMo e Formazione sulla flora e la fauna del parco
– Utilizzo piattaforma di raccolta dati iNaturalist
– Uscite nel Parco e raccolta dati
– Possibile partecipazione all’evento BioblitzLombardia2025


IL PROGETTO SUMO è… MONITORAGGIO MICROMAMMIFERI
Destinatari: 2/4 studenti – classi terze, quarte e quinte
Ore: da definire
Periodo: Da aprile in avanti
Contenuti: Quali piccoli animali vivono nel parco? Ai ragazzi verrà fornito materiale didattico e la guida di un tutor in modo tale da dare loro la possibilità di partecipare ai monitoraggi scientifici relativi ai micromammiferi presenti all’interno del Parco previsti all’interno del Progetto SuMo. Il monitoraggio di questi piccoli animali avviene tramite il posizionamento e il mantenimento di tunnel per le impronte e il riconoscimento tramite manuali e chiavi dicotomiche delle tracce individuate. Un’occasione per i ragazzi di mettersi in gioco nel mondo della ricerca scientifica e per avvicinarsi al territorio.
– Progetto SuMo e formazione sulla fauna del Parco con focus sui micromammiferi
– Posizionamento e mantenimento tunnel per le impronte
– Riconoscimento tracce
– Inserimento dati


IL PROGETTO SUMO è… MONITORAGGIO ACUSTICO
Destinatari: 2/4 studenti – classi terze, quarte e quinte
Ore: da definire
Periodo: tutto l’anno
Contenuti: Quale impatto hanno i suoni antropici sulla natura? Quali animali si riescono a riconoscere dal loro richiamo? Progetto SuMo, grazie all’utilizzo di particolari apparecchiature, vuole dare una risposta a queste domande! I ragazzi verranno coinvolti nelle attività di monitoraggio, sarà fornito materiale didattico e la guida di un tutor per poter vivere appieno la vita del ricercatore.
– Progetto SuMo e Formazione sulla fauna canora del parco
– Posizionamento Strumentazione all’interno del Parco
– Analisi dei dati raccolti e riconoscimento suoni attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *