LiberaMENTE al Parco

PROPOSTA SPECIALE PROGETTO DI RETE REGIONALE

NUMERO INCONTRI E DURATA : è prevista un’uscita di mezza giornata con la possibilità di strutturarne una seconda e di richiedere uno o due incontri a supporto della classe per la realizzazione dell’elaborato finale previsto dal progetto.
 
DESTINATARI : ordine e grado identificati dall’attività scelta
 
NUMERO MASSIMO DI CLASSI: in uscita massimo due gruppi classe in parallelo (ogni classe un’ educatrice), in classe un gruppo classe alla volta.

IMPORTANTE
L’adesione prevede una coprogettazione mirata e la realizzazione di un elaborato creativo che racconti l’esperienza vissuta dalla classe e che dovrà pervenire al Parco entro la fine dell’anno scolastico.
Per questo le classi che aderiranno a questo progetto potranno usufruire di uno o due incontri in classe di accompagnamento nella progettazione.

ATTENZIONE
La disponibilità per la partecipazione a questo progetto è limitata e verrà confermata previa verifica del monte ore.
Per favorire una partecipazione distribuita sul territorio il Parco si riserva di accettare o meno iscrizioni per un numero maggiore di 4 classi per plesso scolastico.

DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA
Parco Nord aderisce con il progetto LiberaMENTE al Parco al programma regionale: Territorio, Scuola a cielo aperto di Regione Lombardia.
All’interno del progetto potrete individuare l’attività adatta alla vostra classe.
Le proposte sono qui riportate e sono visionabili anche a questo link.

PER ADERIRE AL PROGETTO REGIONALE E’ OBBLIGATORIO ISCRIVERSI QUI.

ATTIVITA’
IL PARCO DELLA MERAVIGLIA
Contenuti: tutto può stupirci, meravigliarci. Possiamo esplorare attraverso i nostri sensi e tanti sono i tesori che possiamo trovare in un bosco, un prato, lungo un sentiero, basta saperlo vedere. Possiamo sperimentare valorizzarlo attraverso una mostra temporanea, una foto, un racconto.
Destinatari: scuola infanzia e primo ciclo primaria
MAPPE IN GIOCO
Contenuti: attività di esplorazione e gioco di orientamento attraverso una mappa consegnata con raccolta di alcune suggestioni dai luoghi che abbiamo cercato: forme, colori, emozioni, rumori, silenzi.
Destinatari: secondo ciclo scuola primaria
ORTISTI PER UN GIORNO
Contenuti: incontro presso un orto sociale del Parco e coinvolgimento dei bambini in piccole attività pratiche per approfondire i temi legati al mondo dell’orticoltura: dal ciclo delle stagioni, al rispetto dei tempi di ogni seme, al lavoro della terra.
Destinatari: scuola primaria
BIODIVERSITA’ IN GIOCO
Contenuti: attività di ricerca e esplorazione nei diversi ambienti del Parco per rilevare la biodiversità animale e vegetale presente, le relazioni, le simbiosi, le catene alimentari.
Destinatari: scuola secondaria primo grado
FACCIAMO UN BOSCO
Contenuti: esplorazione di ambienti boscati di età diverse per approfondire il concetto di bosco: cos’è? che differenza c’è tra una giovane piantagione ed un bosco maturo. Che cosa fa di un bosco, un bosco? Possibile coinvolgimento delle classi in attività di piantumazione.
Destinatari:scuola secondaria primo grado
ALLE RADICI DEL PARCO
Contenuti: Il percorso ripercorre le tracce dell’archeologia industriale del Parco e le trasformazioni che si sono succedute. Dal Teatrino ex carroponte, alla Montagnetta, dagli ex-Binari Breda alla Palazzina Volo ai Bunker: come la Natura ha ripreso alcuni spazi, cosa i luoghi raccontano ancora. È possibile l’utilizzo della Casa del Parco per approfondire alcuni aspetti storici (possibile percorso in collaborazione con Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord).
Destinatari: scuola secondaria secondo grado
INCONTRI ALL’ORTO
Contenuti: il percorso vuole promuovere momenti di incontro intergenerazionale tra gli ortisti del Parco i ragazzi delle scuole superiori presenti sul territorio coinvolgendoli in attività pratiche e responsabilizzandoli nella coltivazione di parcelle ortive.
Destinatari:scuola secondaria secondo grado
ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA
Contenuti: il percorso prevede attività di conoscenza e esplorazione del territorio mirate a sviluppare e osservare i bisogni relazionali e sociali dei ragazzi e sono svolte prevalentemente nei mesi di settembre/ottobre: in particolare con il lavoro in piccoli gruppi i ragazzi hanno la possibilità di sperimentarsi ed esprimersi rispetto a diversi ambiti (relazionale, ideativo, pratico, collaborativo) e sono stimolati a sviluppare proprie strategie nella collaborazione o nell’eventuale risoluzione dei conflitti per giungere a obiettivi comuni.
Destinatari: secondarie di primo e secondo grado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *