Ciao ragazzi e benvenuti!
Questa mattina andremo alla scoperta dei boschi del Parco Nord per conoscere qualcosa di più sugli alberi e sulla biodiversità di un ambiente boschivo. Rompiamo il ghiaccio con un’attività che ci consente di giocare con le parole. Partendo dalla parola “seme” proviamo a dare vita ad una mappa immaginaria con tutto ciò che vi ricorda la parola di partenza.
Questo gioco ci permette di iniziare a parlare di alberi, delle loro strategie di sopravvivenza e dei tanti modi diversi che possiedono per riprodursi.
Da un oggetto piccolo come il seme di una pianta arriviamo a nominare una parola importantissima: la biodiversità.
Esplorando i boschi ci rendiamo conto di quanta diversità vegetale e animale ci sia intorno a noi, anche se spesso siamo troppo distratti per “vederla”. Ci concentriamo in particolare sulle diverse tipologie di semi che incontriamo lungo il percorso. Più semi differenti troviamo e più significa che il bosco è composto da specie di alberi diversi!
A fine raccolta proviamo tutti insieme ad associare i semi alle piante viste all’interno del bosco, condividendo con i compagni le scoperte e l’esperienza vissuta.